venerdì, Aprile 26, 2024

Robert Guédiguian, Premio ai Maestri del Cinema 2018

Il riconoscimento conferito ogni anno dal Comune di Fiesole in collaborazione con il Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani Gruppo Toscano e la Fondazione Sistema Toscana, con la direzione artistica di Gabriele Rizza, assegna il Premio ai Maestri del Cinema 2018 al cineasta francese Robert Guédiguian. La cerimonia di premiazione è prevista per venerdì 27 luglio alle ore 21:30 presso il Teatro Romano di Fiesole. Al termine la proiezione de “La casa sul mare (La Villa)”, a tutt’oggi il suo ultimo film, se si esclude Lady Winsley, già in fase di post produzione.

Prima della cerimonia, l’incontro con l’autore alle 18:30 dove sarà presente anche la moglie e attrice Ariane Ascaride. Nel contesto sarà presentato il volume monografico edito da ETS, Pisa e intitolato “La cinematografia di Robert Guédiguian”. Curata da Caterina Liverani, la pubblicazione comprende saggi e letture analitiche dei principali film del regista nato a Marsiglia. Le firme, oltre a quella della curatrice che si è occupata dell’introduzione e della lettura di “Marius e Jeannette”, sono di Alain Bichon, Stefano Socci, Eleonora Saracino, Gabriele Rizza, Marco Luceri, Luigi Nepi, Donato De Carlo, Claudio Carabba, Boris Schumacher, Claudia Porrello, Valentina D’Amico, Federico Ferrone, Daniel Montigiani, Paola Dei, Paolo Russo, Stefano Consiglio. La filmografia e la Bibliografia essenziale sono a cura di Giovanni M. Rossi.

Redazione IE Cinema
Redazione IE Cinema
Per contattare la redazione di Indie-eye scrivi a info@indie-eye.it Oppure vieni a trovarci attraverso questi profili: Indie-eye Pagina su Facebook | Indie-eye su Twitter | Indie-eye su Youtube | Indie-eye su Vimeo

ARTICOLI SIMILI

CINEMA UCRAINO

Cinema Ucrainospot_img

INDIE-EYE SU YOUTUBE

Indie-eye Su Youtubespot_img

FESTIVAL

ECONTENT AWARD 2015

spot_img