Indie-eye – Cinema – Testata giornalistica di Cinema
Breaking News
Novaradio Città Futura & Indie-eye: Straneillusioni, il format radiofonico dedicato al cinema
Straneillusioni è il contenitore radiofonico dedicato all'informazione e alla...
Il cinema in sala a 3 euro dal 12 al 15 ottobre: #Cinemadays
Cinemadays, il cinema a sole 3 euro nelle sale...
Dark Places – Nei luoghi oscuri. Dal 22 ottobre in sala il film di Gilles Paquet-Brenner
Dark Places il nuovo thriller di Gilles Paquet-Brenner con...
Antoni Muntadas – Dérive Veneziane a Venezia 72
Dérive Veneziane è la flanerie di Antoni Muntadas installata...
Venezia 72, le tre giurie internazionali: Concorso, Orizzonti, Premio Venezia Opera prima
Tutti i membri delle tre giurie internazionali della 72....
Michael Cimino l’omaggio e il Pardo d’onore a Locarno 68
Michael Cimino, Pardo d'onore a Locarno 68
Everest di Baltasar Kormákur: il film d’apertura di Venezia 72
Everest di Baltasar Kormákur è il film d'apertura presentato...
Il manifesto della 72 Mostra di Venezia
Venezia 72 il manifesto di Simone Massi
Andrzej Zulawski a Locarno 68 con Cosmos
Andrzej Zulawski torna alla regia dopo quindici anni con...
Barbara Steele ospite del 35° Fantafestival di Roma: premio alla carriera
Barbara Steele, premio alla carriera al fantafestival di Roma,...
Joe Wright – The Lifeboat: in trattative per il film interpretato da Anne Hathaway
Anne Hathaway interpreterà la protagonista di The Lifeboat, il...
Biennale College 2015
La 4a edizione di Biennale College inizia oggi,...
Venezia 72: Alfonso Cuarón presidente della Giuria Internazionale
Alfonso Cuarón presidente di giuria di Venezia 72
C’era una volta in Italia. Il cinema di Sergio Leone: la mostra
Il Museo Nazionale del Cinema apre le porta al...
Stijn Coninx racconta “Marina”: il film dedicato a Rocco Granata all’Istituto Stensen di Firenze
Stijn Coninx all'istituto Stensen di Firenze presenta "Marina", il...
Sogni di Gloria di John Snellinberg sbarca in Cina
Sogni di Gloria esce in DVD, viene distribuito in...
Ore 12 di Toni D’Angelo al Festival del Film di Roma
Ore 12 il corto di Toni D'angelo al Festival...
Largo Baracche di Gaetano di Vaio al Festival del Film di Roma
Gaetano di Vaio sarà presente al Festival del Film...
Mario Martone presenta il Giovane Favoloso a Firenze
Il Giovane Favoloso, il film di Mario Martone alla...
Jalil Lespert dirige alcuni episodi della serie “Versailles”
Jalil Lespert coinvolto nel serial televisivo "Versailles" per il...
Martin Kemp in Age of Kill di Neil Jones e Tom Hardy nella parte dei fratelli Krays
Matin Kemp, l'ex Spandau Ballet che interpretò uno dei...
Climb to conquer di Peter Shelton diventa un film prodotto da Robert Redford
La decima divisione montana nata negli states durante la...
David Grieco – La Macchinazione: Pasolini interpretato da Massimo Ranieri
Cominciano le riprese del film di David Grieco dedicato...
Roman Polanski girerà “An officer and a Spy” in Polonia
Roman Polanski girerà un film sull'Affare Dreyfus in Polonia,...
David Cronenberg – The Nest: il nuovo cortometraggio su youtube
The Nest è il nuovo cortometraggio di David Cronenberg...
Sam Raimi produce e forse dirige un film sulle truppe americane in Afghanistan
Sam Raimi sarà produttore e supervisore alla sceneggiatura per...
Eli Wallach: un ricordo
Eli Wallach ci lascia all'età di 98 anni
L’Anti Defamation League contro Gary Oldman
L'anti defamation league risponde alle esternazioni anti-Semite di Gary...
Rambo V sarà la personale versione di “Non è un paese per vecchi” diretta da Stallone
Stallone scrive la sceneggiatura e dirige il quinto capitolo...
Mick Jagger co-produce il Nuovo Scorsese per HBO
Nuovo pilot televisivo per Martin Scorsese, storia di sesso...
John Turturro vuol dirigere uno spinoff del Grande Lebowski
John Turturro vuol dirigere un film su Jesus Quintana
Hail Caesar è il nuovo film dei Fratelli Coen
Channing Tatum, Ralph Fiennes e Tilda Swinton
Kore-eda Hirokazu – Kamakura Diary è il nuovo film
Kore-eda Hirokazu adatta per lo schermo un noto manga...
Wong Kar-wai: il nuovo film è un adattamento da Ferrymen di Zhang Jiajia
Nuovi dettagli sul prossimo film di Wong Kar-wai, un...
Mai così vicini di Rob Reiner esce il 10 luglio
Il nuovo film di Rob Reiner con Michael Douglas...
Alexandre Desplat è il presidente della Giuria di Venezia 71
È la prima volta che un compositore presiede la...
Michael Haneke: il nuovo film si intitola Flashmob
Slittano le riprese di Flashmob, il nuovo film di...
Aaron Sorkin scrive l’adattamento del nuovo romanzo di Michael Lewis
Aaron Sorkin torna a scrivere una sceneggiatura da un...
Tutte le storie di Piera di Peter Marcias
Presentato con successo allo scorso festival di Torino, arriva...
James Cameron: Avatar si fa in quattro
James Cameron si fa aiutare da quattro sceneggiatori e...
Venezia 71: Alice Rohrwacher è il presidente della Giuria del Premio Venezia Opera Prima
È Alice Rohrwacher il presidente della Giuria del Premio...
Steven Spielberg: ecco i due nuovi film
Due nuovi film per Steven Spielberg, un thriller ambientato...
David Lynch ospite d’onore al Lucca Film Festival 2014
David Lynch è l'ospite d'onore della decima edizione del...
Bence Fliegauf – la video intervista: noise and vision
Video Intervista esclusiva a Bence Fliegauf; realizzata da Michele...
Quadrophenia il film di Franc Roddam con la musica degli Who di nuovo in sala
Torna in sala il prossimo autunno a 35 anni...
Cannes a Firenze: i film dell’edizione 67 nel capoluogo toscano
Arrivano anche a Firenze i film del Festival di...
O Primeiro Verão di Adriano Mendes: la recensione
Bell'esordio nel lungometraggio per il portoghese Adriano Mendes
Cinemambiente 17, 31 maggio – 5 giugno 2014
Al via la diciassettesima edizione di Cinemambiente
In ordine di sparizione di Hans Petter Moland: la recensione
Pasticcio raffreddatissimo di Hans Petter Moland, tra grottesco e...
Resistenza naturale di Jonathan Nossiter: la recensione
Dopo il successo di critica e di pubblico di...
Cannes 2014, tutti i premi della 67ma edizione
Ecco tutti i premi assegnati dalla giuria internazionale presieduta...
Maps to the stars di David Cronenberg: il genoma delle stelle
A pochi giorni di distanza dall'anteprima a Cannes 2014,...
Leviathan di Andrey Zvyagintsev a Cannes 2014: il ministro della cultura Russo Vladimir Medinsky e le censure di Putin
Il film di Andrey Zvyagintsev a Cannes 2014
Kn Loach a Cannes con Jimmy’s Hall: non dobbiamo dimenticare la ferocia della Chiesa
Ken Loach porta a Cannes la storia di Jimmy...
Mommy di Xavier Dolan: l’incontro con l’autore e il cast
Il Quebechiano Xavier Dolan in concorso a Cannes 2014...
Jean Luc Godard: Lettera in movimento per Gilles JACOB and Thierry FREMAUX – Cannes 2014
La video lettera di Jean Luc Godard per il...
The Search di Michel Hazanavicius a Cannes 2014: l’incontro con il cast e gli attori
Presentato a Cannes 2014 il nuovo film dell'autore di...
Sogni Di Gloria: fa il botto l’ultimo film con Carlo Monni e la colonna sonora dei Calibro 35
"Sogni di Gloria" del collettivo John Snellinberg fa il...
Marion Cotillard: Vorrei interpretare un uomo – Deux jours, une nuit dei Dardenne a Cannes 2014
Marion Cotillard a Cannes 2014 in concorso con il...
Enrico Ghezzi su Maps to the stars: non ho mai visto un film come questo
Enrico Ghezzi alla conferenza stampa di Maps to the...
Maps to the stars di David Cronenberg a Cannes 2014: ho sempre realizzato commedie
Maps to the stars a Cannes, il nuovo film...
Maps to the stars di David Cronenberg: la galleria fotografica
Presentato a Cannes 2014 l'ultimo attesissimo film di David...
Foxcatcher di Bennet Miller a Cannes 2014: l’incontro con l’autore e il cast
A Cannes 2014 il nuovo film di Bennet Miller...
Le Meraviglie di Alice Rohrwacher a Cannes 2014: l’incontro con l’autrice e il cast
Secondo lungometraggio per Alice Rohrwacher a tre anni di...
The Homesman di Tommy Lee Jones a Cannes 2014: non mi interessano gli stereotipi
Tommy Lee Jones presenta in concorso a Cannes 2014...
Turist (Force Majeure) di Ruben Östlund a Cannes 2014
Ruben Östlund torna a Cannes con il suo quarto...
Winter Sleep di Nuri Bilge Ceylan a Cannes 2014: la conferenza stampa
Nuri Bilge Ceylan in concorso a Cannes 2014 con...
Wild Tales di Damién Szifron a Cannes 2014: il piacere di perdere il controllo
Damién Szifron a Cannes 2014 porta il suo nuovo...
Saint Laurent di Bertrand Bonello a Cannes 2014: lo stilista come un pittore
Bertrand Bonello presenta il suo Yves Saint Laurent in...
Run di Philippe Lacôte a Cannes 2014: cronache di guerra in Costa D’avorio
Philippe Lacôte con il nuovo film nella sezione un...
Fehér Isten – White God – di Kornél Mundruczó: God or dog? di uomini e di Cani
Il regista Ungherese di nuovo a Cannes con una...
The Go-Go-Boys: The Inside Story of Cannon Films, il documentario di Hilla Medalia a Cannes 2014
Menahem Golan and Yoram Globus nel documentario di Hilla...
how to train your dragon 2 di Dean Deblois: la conferenza stampa a Cannes 2014
how to train your dragon 2, il nuovo film...
La Chambre bleue di Mathieu Amalric nella sezione Un Certain Regard
Il nuovo film diretto da Mathieu Amalric e tratto...
Captives di Atom Egoyan a Cannes 2014: siamo tutti coinvolti
Captives di Atom Egoyan, in concorso a Cannes 2014,...
Twin peaks in Blu-Ray: 90 minuti nuovi e inediti
Tutto ma proprio tutto Twin Peaks in dieci...
Mr. Turner di Mike Leigh a Cannes 2014: ho lavorato senza script, come sempre
Mike Leigh e TImothy Spall raccontano Mr. Turner, il...
Nicole Kidman su Grace di Monaco: ho cercato di rendere la sua essenza
Nicole Kidman in conferenza stampa a Cannes per la...
Per un pugno di Dollari di Sergio Leone chiude Cannes 2014: presenta Quentin Tarantino
Copia restaurata dalla Cineteca di Bologna del capolavoro di...
The German doctor – Wakolda di Lucia Puenzo: la recensione
Tratto da un suo romanzo, The German Doctor è...
Devil’s Knot – Fino a prova contraria di Atom Egoyan: la recensione
Ispirato ai fatti dei tre di West Memphis, il...
The English Teacher di Craig Zisk: la recensione
Craig Zisk alla sua opera prima ci racconta la...
Sexy Shop, tra assurdità e verità: l’intervista a Maria Erica Pacileo, Fernando Maraghini e Andrea Chimenti
Crisi generazionale ed economica, amicizia, amori finiti e falliti,...
La rassegna di Cinema Giapponese diventa Wa! Japan Film Festival
La rassegna di cinema giapponese a Firenze cambia nome...
Dell’arte della guerra di Luca Bellino e Silvia Luzi: la recensione
La testimonianza dei protagonisti di un episodio che ha...
The Imposter di Bart Layton al Cinema Lumiere di Bologna
L’opera prima di Bart Layton è diventata un fenomeno...
Locke di Steven Knight: la recensione
Tom Hardy nel nuovo film di Steven Knight in...
Cannes 2014, tutti i film
La confermata presenza di grandi nomi e grandi opere...
Miss Zombie di Sabu: la recensione
Sorprendente ritorno alla regia di Hiroyuki Tanaka aka Sabu...
Hiroshima mon amour di Alain Resnais di nuovo in sala: la recensione
Dal 28 aprile prossimo, grazie al restauro della Cineteca...
Amor fou di Jessica Hausner
Nuovo film per la regista Jessica Hausner; Amor fou...
Deux jours une nuit di Luc e Jean-Pierre Dardenne
Nuovo film per i fratelli Dardenne con Marion Cotillard...
Adieu au Langage di Jean Luc Godard
Nuovo film per Jean-luc Godard; Adieu au Langage è...
Futatsume no Mado (Still the water) di Naomi Kawase
Nuovo film per la regista giapponese Naomi Kawase ambientato...
Captives di Atom Egoyan
Nuovo film di Atom Egoyan intitolato "captives"
Clouds of Sils Maria di Olivier Assayas
Clouds of Sils Maria, il nuovo film di Olivier...
I Ponti di Sarajevo: la trentino film commission a Cannes 2014
La Trentino Film Commission sarà presente al prossimo festival...
Torino Gay & Lesbian Film Festival 29 – L’altro festival
Si svolgerà dal 30 aprile al 6 maggio presso...
Lech Majewski- “Onirica” raccontato dal suo autore
"Onirica" è il nuovo film di Lech Majevski...
Alla ricerca di Vivian Maier di John Maloof e Charlie Siskel in Anteprima a Firenze
Vivian Maier una delle più grandi e misconosciute fotografe...
In solitario, vinci 4 corsi Vela con il DVD di Christophe Offenstein
Esce il DVD di "in Solitario" e Lucky red...
Oculus di Mike Flanagan: la recensione
L’immagine allo specchio e l’immagine video: occhio soggettivo e...
Sogni di Gloria del collettivo John Snellinberg vince il WFIFF di Houston
Il nuovo film del collettivo John Snellinberg si intitola...
Fish & Cat (Mahi Va Gorbeh) di Shahram Mokri al Middle East Now 5: la recensione
Secondo lungometraggio per Shahram Mokri ecco Fish & Cat...
Omar di Hany Abu-Assad – Middle East Now 2014
Film di apertura alla quinta edizione di Middle East...
Sonia Gessner, cinquant’anni di cinema e di teatro: l’intervista
Attrice svizzera, naturalizzata milanese, con una carriera lunga oltre...
I fratelli Karamazov di Petr Zelenka: la recensione
La ricerca ontologica tra testo, teatro e cinema. La...
Lech Majewski a Firenze presenta “Onirica”
Martedi 8 Lech Majewski è ospite del cinema Odeon...
Father and son di Kore-eda Hirokazu: la recensione
Dopo il gran premio della giuria a Cannes 2013,...
Fifi Howls From Happiness il film di Mitra Farahani al cinema Fiamma di Firenze
Il film di Mitra Farahani su Bahman Mohassess...
Persia mon amour; una mostra fotografica sulla comunità Iraniana a Firenze
Persia mon amour e la mostra fotografica di De...
Middle East Now, tutto il cinema del Medio Oriente a Firenze dal 9 al 14 Aprile
Dal 9 al 14 aprile 2014 torna a Firenze...
La luna su Torino di Davide Ferrario: la recensione
Torino e lo spazio in bilico. Il potere del...
Father and son di Hirokazu Kore-eda: l’intervista
Esce oggi 3 aprile Father and son, l'ultimo film...
In grazia di Dio di Edoardo Winspeare: la recensione
Un ritorno alle radici come soluzione alla crisi economica....
Nymphomaniac Vol 1. di Lars Von Trier: la recensione
Esce il 3 aprile il vol. 1 di Nymphomaniac,...
Ti ricordi di Me di Rolando Ravello, al cinema dal 3 Aprile
Il nuovo film di Rolando Ravello con Ambra Angiolini...
Wolverine 3 di James Mangold, a marzo 2017
Wolverine 3 è scritto da David James Kelly ...
M.Night Shyamalan: Sundowning è il nuovo thriller low-budget
Nuovo thriller a basso budget per M.Night Shyamalan
Maraviglioso Boccaccio: Paolo e Vittorio Taviani tra storia e presente
Si intitolerà Maraviglioso Boccaccio il nuovo film dei fratelli...
Il nome del figlio è il nuovo film di Francesca Archibugi
Si intitolerà Il nome del figlio il nuovo film...
Felice chi è diverso di Gianni Amelio: la recensione
Felice chi è diverso è il documentario di Gianni...
Tir di Alberto Fasulo: la recensione
La vita sulla strada. La storia di un camionista,...
Il violinista del diavolo di Bernard Rose: la recensione
David Garrett mette in scena momenti della vita di...
Berlinale 64: tutti i premi della giuria internazionale
Ecco tutti i premi della Berlinale 64 inclusi quelli...
Tango Libre di Frédéric Fonteyne: la recensione
Esce in italia Tango Libre, il film di Frédéric...
Processo alla Nazione. Giuseppe Fava trent’anni dopo
Febbraio-Marzo 2014, Bologna Omaggio collettivo e itinerante tra cinema,...
View Award 2014: aperte le iscrizioni per il concorso d’animazione
Aperte le iscrizioni per View Award, concorso per animazioni...
El lugar de las fresas – il luogo delle fragole; il documentario di Maite Vitoria Daneris al cinema Massimo di Torino
Dopo il grande successo al Festival di Torino, torna...
Oscar 2014, ecco tutte le nominations
Eccole tutte le nomination per l'Oscar 2014
Nebraska, il nuovo film Alexander Payne raccontato dall’autore e dal cast
Nebraska di Alexander Payne esce il 16 gennaio in...
I migliori film del 2013 per i lettori di indie-eye: il vincitore del contest
Ecco la lista dei migliori film del 2013 per...
Kevin Smith contro Gesù: Helena Handbag potrebbe essere il suo prossimo film
L'umanità è nelle mani di un gigantesco, estatico Gesù,...
Non Buttiamoci giù, il nuovo film di Pascal Chaumeil a Berlino 64
In anteprima mondiale a Berlino il nuovo film di...
Forum Expanded numero 9: a Berlino 64 attenzione specifica ai medio metraggi
Forum Expanded nona edizione; la Berlinale pone attenzione ai...
Berlinale 64, Perspektive Deutsches Kino, i primi film selezionati
In dettaglio i primi film selezionati nella sezione Perspektive...
Berlinale 64, i primi sette film della selezione ufficiale
Ecco i primi sette film della selezione ufficiale a...
American Hustle – L’apparenza inganna di David O’Russell: in anteprima nazionale a Firenze
Al cinema Flora di Firenze l'anteprima di American Hustle,...
Risate di gioia di Mario Monicelli: in un’Italia dove non c’era molto da ridere
Torna nelle sale Risate di Gioia di Mario Monicelli...
12 anni schiavo di Steve McQueen, la recensione in anteprima
12 anni schiavo esce in italia il 20 Febbraio,...
Open Up to Me (Kerron sinulle kaiken ) di Simo Halinen apre “Una Finestra sul Nord”: la recensione
Open Up to me aprirà la quinta Edizione di...
Yumen di J.P. Sniadecki, Huang Xiang, Xu Ruotao al Festival dei Popoli 54
È la cina spettrale del balzo in avanti quella...
To be or not to be di Ernst Lubitsch: Esce il DVD con un film inedito tra gli extra, L’allegra prigione
“L’allegra prigione” il film inedito del maestro Ernst Lubitsch...
Alessandro Benvenuti si mobilita: Salviamo il Cinema di Castello!
Alessandro Benvenuti sostiene il Cinema Di Castello a Firenze...
Bergamo FIlm Meeting 32, la retrospettiva è dedicata a Dirk Bogarde
È dedicata a Dirk Bogarde la retrospettiva del 32mo...
Nymphomaniac di Lars Von Trier: il trailer e i messaggi subliminali
Ecco le still subliminali del trailer ufficiale di Nymphomaniac,...
La moglie del poliziotto di Philip Gröning: anteprima allo Stensen contro il Femminicidio
Anteprima Nazionale de "la moglie del poliziotto" di ...
Venere in pelliccia di Roman Polanski: Von Sacher-Masoch, Euripide e Polanski
Thomas e Vanda,un regista ed un'attricetta di teatro, in...
A Firenze i Cinema muoiono: salva il cinema di Castello
Mentre Berlino celebra le sue sale cinematografiche storiche con...
The Canyons di Paul Schrader: Questo Smartphone ti ucciderà
Il cinema di cui si parla in The Canyons...
Hal Hartley, per Ned Rifle chiede il sostegno su Kickstarter
Ned Rifle è il terzo film della trilogia di...
Natalie Portman debutta come regista ?
Tra i progetti dell'attrice-produttrice americana un film come regista
Isao Takahata; ecco il trailer di Kaguya-hime no monogatari
Il nuovo film di Isao Takahata dopo numerosi ritardi...
The Monuments Men di George Clooney a Berlino 64
The Monuments Men di George Clooney sarà presentato in...
Wes Anderson, il suo The Grand Budapest Hotel apre Berlino 64
Wes Anderson apre la 64ma mostra internazionale del Cinema...
Carte Blanche, l’iniziativa del Festival di Locarno quest’anno è per il Brasile
Carte Blanche, iniziativa del festival di locarno per incentivare...
L’armata delle tenebre 2, il ritorno di Bruce Campbell nei panni di Ash
Raimi sta lavorando ad Army of Darkness 2 da...
I walk with the dead, l’horror al femminile di Nicolas Winding Refn
Nicolas Winding Refn non è misogino; i dettagli sul...
Queen of the Desert, novità sul nuovo film di Werner Herzog
Queen of the Desert: nel nuovo film di Herzog...
Patricia Rozema dirige Into the forest, cupo romanzo di Jean Hegland
Patricia Rozema dirige Into the forest, dal romanzo apocalittico...
Leonardo DiCaprio produrrà Blood on the snow, il film dal prossimo romanzo di Jo Nesbø
Il prossimo romanzo di Jo Nesbø sarà anche un...
Tim Burton, Beetlejuice 2 sarà lui a dirigerlo
Tim Burton realizzerà il sequel di Beetlejuice per la...
Claude Lanzmann: la premiere del nuovo film a Novembre all’Arsenal di Berlino
The Last of the Unjust, Lanzmann a Berlino presenta...
Kim Jee-Woon e la terza dimensione senza occhiali: Screen X
Presentato al recente Busan International Film Festival, Screen X...
The Lost City, l’Atlantide di Jonas Cuarón
Atlantide secondo Jonas Cuarón
The Grand Budapest Hotel di Wes Anderson, ecco il trailer
Ecco il trailer di The Grand Budapest Hotel di...
Amanda Seyfried e Russell Crowe in Fathers and Daughters di Muccino
Fathers an Daughters, nuovo film americano per Gabriele Muccino...
Cattive compagnie: la rassegna del Glue a Firenze
Al Glue Alternative Concept Space nove film per portarti...
Harry Selick e la versione live action di “in una notte buia e spaventosa”
Dopo aver abbandonato l’idea di portare sullo schermo The...
Toccami con lo schermo: la Disney inventa l’immagine tattile
La Disney ha diffuso un video dimostrativo che racconta...
Last Vegas di Jon Turteltaub apre il 31° Torino Film Festival
Last Vegas il film diretto da Jon Turteltaub e...
Matthew Johnson il regista di The Dirties adatta Encyclopedia Brown di Donald J. Sobol
Matthew Johnson autore del piccolo cult The Dirties, accetta...
Michael Winterbottom gira in Toscana The Face of an Angel
Al via in Toscana le riprese del film di...
Torino Film Festival, tutti i prezzi
Si avvicina l'apertura del TFF e come ogni anno,...
La Paura di Leonardo di Costanzo: ciak, si gira in Trentino
Iniziate oggi le riprese del secondo film di Leonardo...
Tulpa, il DVD per CG e l’ingresso nel mercato Statunitense
Il film di Federico Zampaglione ha fatto bingo; il...
The Grand Budapest Hotel di Wes Anderson, il teaser poster
Ecco il primo poster per il nuovo film di...
The Double, i poster del film di Richard Ayoade
Ispirato al doppio dostoievskiano, ecco i poster del nuovo...
CPH:DOX: Il Festival del documentario di Copenhagen svela il programma
11ma edizione per CPH:DOX dal 7 al 17 novembre...
Festival internazionale del film di Roma: i film in competizione
Ecco la line-up del festival di Roma per quanto...
Pedro Almodóvar contro Cristobal Montoro: il cinema produce economia e benessere culturale
Pedro Almodóvar protesta contro i tagli operati dal governo...
Cameron Crowe rimette mano a Deep Tiki, una commedia ambientata nelle Hawaii
Cameron Crowe rimette mano al suo vecchio progetto "Deep...
Danny Boyle e gli Eroi di Telemark
Danny Boyle sarà il produttore esecutivo di una mini...
The Little House, il nuovo film di Yoji Yamada
Il nuovo film di Yoji Yamada è tratto da...
Kevin Smith, da Clerks 3 a Tusk: un nuovo film Horror per il regista americano
Le rivelazioni di Kevin Smith al Comic-on di New...
Her di Spike Jonze: Scarlett Johansson non ha un corpo
Nel nuovo film di Spike Jonze che ha appena...
Michael Bay potrebbe dirigere un film di guerra: Sabotage
Tra i mille progetti di Michael Bay anche un...
Old Boy di Spike Lee: vent’anni di storia americana
La versione di Old Boy diretta dal cineasta afro-americano...
Quentin Tarantino: i miei 10 film preferiti del 2013
Ecco la top ten dei dieci film preferiti da...
The Wolf of Wall Street di Martin Scorsese pronto per gli oscar
Scorsese intenzionato a ultimare il suo The Wolf of...
Lars Von Trier: Nymphomaniac, i poster orgasmici con tutti gli attori
Ecco i 14 poster orgasmici per promuovere Nymphomaniac, il...
Vampire Academy: Fanno schifo a scuola
Vampire academy è il nuovo film di Mark Water...
Jamie Foxx nel Martin Luther King diretto da Oliver Stone?
La Dreamworks lavora dal 2009 al progetto di un...
Harrison Ford non sarà Han Solo in Star Wars 7
Harrison Ford, parte del nuovo progetto di J.J. Abrams...
Festival Internazionale di Helsinki 2013: Love & Anarchy, 26ma edizione
il 26mo Helsinki international Film Festival, Love & Anarchy...
Film Festival Turco a Roma a fine Settembre
Il Film Festival Turco di Roma dal 26 settembre
Chroma: giornata di studi sull’immagine a colori tra cinema e media
Un convegno di studi sul colore a Firenze, Chroma
31° Torino Film Festival , chiusura delle iscrizioni
La deadline per iscriversi al TFF è il 13...
Zoran il mio nipote scemo, premio del pubblico alla settimana della critica
Il Premio del Pubblico RaroVideo per il miglior film...
Sion Sono, Why Don’t you play in hell? Giovedi 29 a Venezia 70
Sion Sono torna a Venezia con il suo nuovo...
Andrzej Wajda: Premio Persol 2013
Il premio persol 2013 di Venezia 70 va al...
A lady in paris a ottobre il Blu Ray
Esce a ottobre il Blu Ray disc di A...
In Another Country di Hong Sang-soo , dal 22 agosto nelle sale italiane
Reduce dal Festival di Locarno con il suo Our...
Workshop di regia e direzione degli attori con Scandar Copti
L'occasione è di quelle ghiotte, un workshop di due...
Shuiyin Jie – Trap Street è il film a sorpresa della 28ma settimana della critica
La 28. Settimana Internazionale della Critica annuncia il settimo...
Premio Jaeger-LeCoultre Glory to the Filmmaker 2013, a Ettore Scola
Premoo Jaeger-LeCoultre Glory to the Filmmaker 2013 della mostra...
Locarno 66 in pillole: Tonnerre di Guillaume Brac
Tonnerre di Guillaume Brac, in concorso a Locarno 66
Locarno 66 in Pillole: Historia de La Meva Mort di Albert Serra
Sesto film per il catalano Albert Serra in concorso...
Locarno 66 in pillole: Short Term 12 di Denis Cretton
Short Term 12, è il film di Denis Cretton...
Locarno 66 in pillole: U Ri Sunhi di Sangsoo Hong
U Ri Sunhi nuovo film per il coreano Sangsoo...
Drift, la storia del surf australiano nelle sale da oggi
Drift dell'australiano Morgan O’Neill esce oggi 8 agosto nelle...
Venezia 70, tutti i film di Venezia Classici
Venezia 70, tutti i film di Venezia Classici
Venezia 70, tutti i film fuori concorso
Venezia 70, tutti i film fuori concorso
Venezia 70, tutti i film della sezione Orizzonti
Venezia 70, tutti i film della sezione Orizzonti
Amarcort, cortometraggi in spiaggia
Venerdì 19 luglio alle 21.15 torna Amarcort in Spiaggia:...
Claudia Cardinale a Venezia 70
Sarà Claudia Cardinale la testimonial di Venezia Classici, la...
Lattinoir, primo conrtometraggio per il recupero e il riciclo degli imballaggi in alluminio
Sarà presentato al Giffoni Film Festival - il più...
Terry Gilliam, Brazil in piazza ss. Annunziata
Dopo aver ricevuto il Premio Fiesole ai Maestri del...
Da Sodoma a Hollywood: la ventottesima edizione del Torino GLBT Film Festival.
ventottesima edizione del Torino GLBT Film Festival, tutti i...
Indie-eye, Quarto premio al prestigioso eContent Award 2012, premio per i migliori contenuti digitali
Indie-eye network a distanza di cinque anni vince uno...

Una giornata dedicata quasi interamente alla presenza di Nanni Moretti quella di ieri a Pesaro, non solo nel contesto degli appuntamenti programmati dalla 48ma edizione della Mostra del Nuovo Cinema, che quest'anno omaggiava il regista nato a Brunico con una retrospettiva completa ma anche per un'iniziativa collaterale che ha visto Moretti impegnato in una lettura dei "Sillabari" di Goffredo Parise, presso la libreria "Il Catalogo" di Pesaro 

Di

Una giornata dedicata quasi interamente alla presenza di Nanni Moretti quella di ieri a Pesaro, non solo nel contesto degli appuntamenti programmati dalla 48ma edizione della Mostra del Nuovo Cinema, che quest’anno omaggiava il regista nato a Brunico con una retrospettiva completa ma anche per un’iniziativa collaterale che ha visto Moretti impegnato in una lettura dei “Sillabari” di Goffredo Parise, presso la libreria “Il Catalogo” di Pesaro, occasione per presentare un audiolibro edito da Emons, dove appunto Moretti legge i Sillabari per intero. Lettura non enfatica quella di Moretti, per certi versi sorprendente e rivelatoria; il mondo “realisticamente visionario” di Parise trova una voce attinente, nell’interpretazione e nel percorso interpretativo di Moretti, ma anche alcune risonanze con lo stesso cinema del regista, tanto che ci è sembrato un momento di commozione semplice e diretto. A chi gli ha chiesto come mai si fosse avventurato in questo progetto, ha risposto che di Parise gli è sempre piaciuto lo stile e i Sillabari sono l’oggetto che ha regalato di più insieme a Heimat 2 di Edgar Reisz, oltre ad essere un testo tra quelli che ha più amato. Trascrivere Moretti è un’impresa impossibile, per una questione di tempi, di amore per la parola, il gioco, la digressione e la deriva, anche nel senso del suo ultimo film, Habemus Papam. Qui di seguito un resoconto  (in)fedele dell’incontro di Nanni Moretti con il pubblico e la stampa che ha avuto luogo ieri presso il Teatro Sperimentale di Pesaro, moderato da Bruno Torri e Vito Zagarrio, che ha curato il volume dedicato a Moretti edito da Marsilio insieme alla fondazione Nuovo Cinema.

Il cinema nuovo che ha origine negli anni sessanta, è quello in cui si identifica tutto il percorso del Pesaro Film Festival, tu come ti inserisci in questa linea di continuità?

Le mie esperienze come spettatore sono state importanti anche per il mio lavoro di regista. Come spettatore tanti anni fa e come regista anche oggi sono molto legato al cinema degli autori degli anni sessanta, perchè erano cineasti che riflettevano sul Cinema e contemporaneamente sulla realtà; ognuno con il proprio stile. Attraverso quei film si prefigurava un nuovo Cinema e una nuova realtà, una nuova società. Non erano solo aridi film che riflettevano sul Cinema, o film politici un po’ rozzi che si disinteressavano del mezzo espressivo utilizzato, si trattava di autori consapevoli che riflettevano sulla realtà, rifiutando il cinema e la realtà che avevano avuto in eredità.

Moretti e la Cinefilia…

Ci sono registi molto più colti di me cinematograficamente, il primo che mi viene in mente è Gianni Amelio. Sono arrivato ad essere uno spettatore costante abbastanza tardi, non è che la mia infanzia è come quella raccontata da Truffaut; ho cominciato ad andare al cinema con una certa assiduità verso i quindici anni, il pomeriggio andavo ai cinema Nuovo Olimpia oppure al Farnese di Roma, e la sera ero alla piscina del Foro Italico a giocare a Pallanuoto. E’ difficile parlare di se stessi e dire, “ah io sono cambiato”, oppure “io sono rimasto lo stesso”, abbiamo sempre poco distacco rispetto a noi stessi, ma per quel poco che posso capire di me, rispetto a quarant’anni fa, quando cominciavo a fare i miei filmini in super 8, mi sembra come spettatore di avere la stessa curiosità, cosi anche come regista la stessa voglia di raccontare storie attraverso il cinema. Il mio rapporto con il cinema è integro, sono sempre curioso di vedere i film degli altri registi, ogni tanto li programmo nel mio cinema o li distribuisco. Se faccio tutto questo lo faccio con piacere e non per dovere, non mi sento portatore di una missione.

Sei quasi sempre l’attore principale dei tuoi film, questo comporta un surplus di fatica, essere attore e regista, come controlli il set in questa doppia veste?

Era più difficile all’inizio; da Palombella Rossa in poi ho avuto la possibilità di vedere il ciak appena fatto; un controllo video immediato che prima non era possibile. Bisogna essere concentrati su più fronti, bisogna essere regista e attore, e se sei attore devi recitare e anche dirigere gli attori che stanno accanto a te in quel ciak, è un pochino più difficile ma non mi lamento. Fin dall’inizio mi son venute naturali tre cose: mettermi non solo dietro la macchina da presa ma anche davanti come attore e come persona, un critico direbbe come “corpo”. Altra cosa che mi è sempre venuta naturale, tranne nell’ultimo film forse, è raccontare del mio ambiente, politico, sociale, generazionale. Non è un obbligo raccontare quello che si conosce meglio , è semplicemente sempre stato cosi. E la terza cosa è raccontare questo ambiente con ironia, prendendolo e prendendomi in giro. Non faceva parte di un programma espressivo ed estetico ragionato a tavolino, sono tutte cose che sono venute naturali, raccontare di me e del mio mondo come attore.

Il tuo mondo registico è cambiato dagli esordi ad oggi?

Giocavo a Pallanuoto e mi ero specializzato in un tiro che era la palombella, il pallo netto che esiste anche a calcio e a tennis. Ma la palombella dalla parte sbagliata, ovvero quella da destra verso sinistra. Questo perchè avevo fatto di necessità virtù, avevo visione di gioco, ero il regista della squadra ma non ero forte fisicamente, e mi ero in questo modo costruito un mio stile , la palombella è un gioco di astuzia e precisione, non di potenza. Il primo lungometraggio l’ho girato in super 8 come i primi corti, sapevo che non potevo utilizzare attori professionisti, facendo quindi di necessità virtù anche in questo caso, ed è una cosa che ho fatto poi a lungo, ovvero usare attori non professionisti, un conoscente, un amico, un parente, fare di necessità virtù appunto, sapere di non poter contare su grandi mezzi, dolly carrelli etc; anche al cinema mi piacevano certi film fatti con la mdp fissa senza movimenti inutili; fino a Sogni d’oro per certi versi, la mdp non inseguiva gli attori ma questi si muovevano in un quadro fisso, per ricordare che si stava assistendo ad un mio punto di vista sulla realtà; in questo senso , e qui passo dalla regia alla recitazione, come spettatore e come regista preferisco quegli attori e quelle attrici che non si annullano completamentre nel personaggio che interpretano, non mi dispiace quando il film ricorda allo spettatore che si sta vedendo un film.

C’è un distacco progressivo dai personaggi che hai interpretato nel corso della tua filmografia, che cosa ne pensi?

Beh prima come spettatore ero alla ricerca di una perfezione formale che poi cercavo di produrre nei miei film come regista magari con altri risultati, come spettatore tendevo a non emozionarmi e magari a dare meno importanza all’intreccio e alla storia.
Ecco, ho presente un momento preciso, dicembre ’81 un film visto da me come spettatore, La signora della porta accanto di Truffaut; da li cambiano alcune cose, come spettatore ho cercato di leggere meno possibile, di sapere il meno possibile prima della visione, infatti per fortuna non avevo letto le recensioni prima di vedere il film di Truffaut. Mi emozionai molto, mi colpì molto il finale. Da Bianca, ovvero dalla scrittura di quel film ho cominciato a dare più importanza all’intreccio narrativo e alla storia e ad emozionarmi molto di più come spettatore, per questo volevo cominciare ad emezionarmi anche come regista. Per Bianca ho chiamato a lavorare alla sceneggiatura un’altra persona per la prima volta, Sandro Petraglia che ha collaborato con me anche per la Messa è finita. In questo senz’altro c’è uno stacco, un salto.

Il tuo rapporto con la critica italiana e poi internazionale…

….non è che mi metta a leggere..vabbè…mettiamola cosi, prima leggevo tutto e conservavo tutto, poi leggevo parecchio e conservavo tutto, ora leggo qualcosa e conservo poco. Non posso certo lamentarmi adesso, da un certo momento in poi, non dico la Francia, però una parte del pubblico francese, della critica, il festival di Cannes hanno adottato i miei film a partire da Bianca e La messa è finita;

finchè dura“, questa è una frase che diceva mio padre, mio padre era professore di epigrafia greca e sempre lo costringevo a far l’attore, un piccolo ruolo nei miei film, ed era molto dotato. Quando andavo a scuola non sapevo di latino e greco e in quinta ginnasio dopo la promozione, mio padre mi diceva: “finchè dura” e poi in prima liceo non è durata. Mi viene in mente quella frase a proposito della Francia.

A proposito dei tuoi rapporti con la critica; all’inzio venivi confuso con i cosidetti nuovi comici, questa cosa ti faceva arrabbiare, considerato che le tue origini e la tua formazione erano completamente diverse?

non mi arrabbiavo, aspettavo….

il tuo rapporto con l’ideologia e la politica….

Non ho fatto altro che prendere in giro la sinistra nei miei film, anche nella realtà, raccontare il mio ambiente con ironia. Non c’entra molto con la tua domanda, ma alcune delle persone che sono qui oggi hanno visto i miei primi film. Il primo era in super 8 riservato al pubblico dei cineblub che ora non c’è più, un pubblico molto circoscritto. Ebbe molto successo in questo piccolo circuito e ho potuto fare un film più industriale e professionale, in questo passaggio dal super 8 all’industria non è che ho preteso di conoscere i gusti del pubblico e sono andato incontro ai loro presunti gusti, magari banalizzando quello che era il mio stile o la mia ironia, ho fatto un altro film molto simile per ambientazione e personaggi, molto simile al precedente. Non mi sono spaventato per questa nuova possibilità di avere un pubblico più ampio. Quando ho fatto parte del movimento dei girotondi non ho filmato niente, neanche sotto forma di reportage; sono rare le volte in cui la politica è entrata direttamente nei miei film; un po’ in Aprile, ne Il Caimano solo in parte, in Palombella Rossa in modo molto poco realista. Non era per dovere e non volevo cambiare la testa degli spettatori, volevo raccontare la mia storia. Dopo un mio film si forma un sentimento, nei miei confronti quasi sempre negativo , questo sentimento si addensa in qualche personaggio, diventa un soggetto e poi diventa una sceneggiatura e di volta in volta questo sentimento esige uno stile diverso, un modo diverso di fare un film. Un modo produttivamente diverso, per esempio ci sono dei film per cui ho bisogno di cominciare con una sceneggiatura molto strutturata, ci sono altri film, come Aprile, Caro Diario, Palombella Rossa dove comincio a girare con un po’ meno di una sceneggiatura, dove ci sono dei buchi narrativi che spero di riempire durante riprese e montaggio, una incompletezza che spero di completare lavorando. La politica è entrata nei miei film molto meno di quanto si pensi, prima venivo considerato un regista molto personale quasi privato, poi dopo i girotondi venivo considerato un regista molto politico. Io avevo partecipato a quel movimento come cittadino ma non come regista. Io volevo usare me stesso per un modo di far politica in cui credevo. In quell’anno quel nostro modo di far politica fu diverso, era un movimento che criticava la destra al governo ma anche quella che consideravamo una insufficiente politica che stava all’opposizione, era una cosa nuova, come erano nuovi i temi che affrontavamo e che riguardavano tutto l’elettorato: scuola pubblica, indipendenza dell’informazione televisiva, ci interessava parlare di temi che riguardassero tutti. Per un po’ di tempo, continuando a separare le due attività, mi sono riposato del mio lavoro di regista e mi sono occupato in modo disinteressanto a un movimento autonomo, la politica nei miei film è entrata poco. Anche riguardo ad Habemus papam qualcuno diceva: “è lecito vedere dietro la storia di ques’tuomo una lettura sulla società italiana?” No! non è lecito, un po’ demogogicamente dico che quasi tutte le interpretazioni sono lecite però ogni tanto, no. Ne La stanza del figlio per esempio c’è una scena molto cruda in cui viene chiusa la bara di legno del ragazzo, e allora qualcuno mi chiede se era “possibile vedere dietro la morte di quel ragazzo la morte del 68“, ecco…no!

Il caimano, tre film che si fondono in uno: una storia d’amore che finisce, un film sul berlusconismo, un film su un certo tipo di cinema, anche Habemus Papam segue due tracce narrative….

Ci sono dei film che nascono solo attorno ad una “cosa”, La stanza del figlio per esempio. Poi ci sono altri film, come Sogni d’oro che è la storia di un regista, dei suoi sogni, lui è un professore e si innamora di una sua studentessa, ed è poi anche la storia del film che questo regista sta girando, la mamma di Freud, che era un’idea di Remo Remotti. Ci sono dei film in cui ci sono più ingredienti, dei film in cui ci sono più strati narrativi che si intrecciano e dei film che sono soprattutto quella cosa li, adesso non so spiegare il motivo, più passa il tempo e più mi piace lavorare, ma faccio fatica a spiegare il perchè delle delle scelte.

Moretti e le donne….

Devo dire che negli ultimi tempi spesso ho collaborato alla sceneggiatura anche con sceneggiatrici, anche per questo film che sto scrivendo ora, poi è una scenografa quella che ha curato la scenografia di Habemus Papam, Paola Bizzarri, ed era la prima volta che lavoravo con lei, spesso Esmeralda Calabria ha montato i miei film; ci lavoro bene, certo nei miei film ci sono più personaggi maschili che femminili, ma nel prossimo film la protagonista è una donna.

Moretti produttore, esercente, distributore, organizzatore di eventi, festival di corti alla Sacher e la direzione del festival di Torino; questa presenza multipla ti ha impegnato molto e immagino continuerà a farlo, non lo fai per un senso di dovere immagino, che cosa ti da quindi oltre ad una soddisfazione personale?

Posso dire come sono nate queste iniziative, Angelo Barbagallo aveva 28 anni io 33 , nell’86 mi ritenevo un regista fortunato e volevo restituire un pò di questa fortuna facendo esordire altri registi, spesso gli esordienti che avrebbero bisogno di piu mezzi invece esordiscono tra mille difficoltà, pochi soldi, pochi mezzi, poche settimane di riprese. A noi faceva piacere far esordire dei registi e così è stato con Calopresti, Luchetti, Mazzacurati , Valia Santella. In quel periodo alcuni produttori tentavano dei finti film internazionali, sceneggiature che facevano il giro del mondo, coproduttori, attori stra-doppiati, ibridi che non interessavano nessuno; a dispetto di questa retorica perdente del finto film internazionale, volevano fare dei film con delle radici, con dei paesaggi sia dal punto di vista esteriore che interiore. Fare quindi una mia casa di produzione con cui produrre i film di registi quasi sempre esordienti che volevo io per primo vedere al cinema. Come produttore non mi sono mai posto nei confronti di questi registi dal punto di vista del regista, ma ancora una volta dal punto di vista dello spettatore. Mi ponevo come spettatore di fronte a queste sceneggiature, lasciandoli in pace durante le riprese ma essendo presente durante il montaggio. Essere quindi presente senza imporre il mio stile, non mi interessava fare dei film alla Moretti, mi interessava capire la strada dei registi, per capirli e aiutarli in base al loro tono e alla loro pesrsonalità. Questo contro la situazione di trenta anni fa, quando i cinema chiudevano tutti. Abbiamo aperto la nostra sala per mostrare quei film che avevano bisogno di un aiuto. Si è creato un rapporto di fiducia reciproca con il pubblico, io mostro dei film considerati difficili, faccio affidamento su un tipo di pubblico interessato a questo tipo di film. Cosi come distributore, faccio a questo proposito l’ultimo esempio; il film dei Taviani, pensavo di vederlo per primo perchè li conosco da almeno 35 anni, invece poi ho scoperto che lo vedevo per ultimo, che tutti gli altri distributori italiani avevano detto bello ma invendibile, bello ma difficile, bello ma al pubblico non interessa. Io credo che se un film è bello un distributore lo deve distribuire sperando che esistano gli spettori interessati a vederlo, il pubblico non è sempre innocente per carità, però in questo caso è stata una bella sorpresa. Come distributore, non riesco a spiegare il perchè di certe scelte; ho distribuito spesso film Iraniani (N.d.r. il più recente, Una separazione di Asghar Farhadi ) ma non so spiegare il perchè di questo incontro, è successo, ecco. Martedi al cinema Nuovo Sacher di Roma, comincia l’ottava edizione di una rassegna che si chiama Bimbi Belli, film italiani di esordio della stagione, mostrati in arena; quest’anno i film sono tanti, cominciamo con quello di Laura Morante, “Ciliegine”, alla fine di ogni proiezione ci sarà un dibattito condotto da me


 

Michele Faggi

Michele Faggi

Michele Faggi è un videomaker e un Giornalista iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana. È un critico cinematografico regolarmente iscritto al SNCCI. Scrive anche di musica e colonne sonore. Si è occupato di formazione. Ha pubblicato volumi su cinema e new media. Produce audiovisivi