Indie-eye – VIDEOCLIP – Storia e Critica dei Video Musicali

Il vincitore della seconda edizione del Concorso Musicale “Premio Franco Reitano” è il duo CLARA & ILARIA. Secondo classificato ELIS, terzo classificato KNK. 

Di

La seconda edizione del “Premio Franco Reitano” ha riscosso un grande successo registrando il tutto esaurito al Teatro San Giuseppe di Brugherio (MB) nella serata della finale dell’11 ottobre. Il duo CLARA & ILARIA (Clara Abbiati – voce e chitarra e Ilaria Sibella – voce e ukulele) di Cologno Monzese (Mi) ha vinto la seconda edizione del “Premio Franco Reitano”, con il brano “If I were” di M. Trifone, convincendo la giuria composta da Riccardo Fogli, Iva Zanicchi, il Maestro Vince Tempera, Bruno Longhi e Sergio Dall’Ora.

ELIS di Ferrara si è aggiudicata il secondo posto con il brano “Fermo immagine”, mentre il Duo KNK di Villasanta (MB) si è classificato al terzo posto con il brano “Playing softly”. Al brano “Fermo immagine” di Alice Guerzoni è stato assegnato il premio speciale per la migliore composizione.

Alla serata, condotta da Roberto Salvini, sono intervenuti Tony Maiello (Vincitore Sanremo 2010 “Nuove proposte” e “X-Factor”), Veronica De Simone (finalista di “The Voice” e Sanremo 2014), Roberta Pompa (da “X-Factor”), Freeboys (da “Io Canto” e “X-Factor”), Tommaso Pini (finalista e 3° classificato a “The Voice”) e Simonetta Spiri (finalista di “Amici”) che hanno interpretato brani scritti da Franco e Mino Reitano.

Ottimi consensi anche per Vincenzo Nizzardo, interprete del musical Notre Dame de Paris e uscito a maggio con l’ album “Oltre ogni limite” e le gemelle Chiara e Martina Scarpari, da “Ti Lascio Una Canzone” (trasmissione Rai condotta da Antonella Clerici) che hanno anche interpretato il singolo estivo “Sempre insieme” e “Se tu sapessi amore mio” di F. e M. Reitano e il cantante Felice Pagano,

Il cabarettista Norberto Midani ha saputo intrattenere e divertire il numeroso pubblico con una canzone a “tema” sul M° Franco Reitano. E’ intervenuto alla serata Nino Formicola “Gaspare” ricordando l’amico e collega Zuzzurro (scomparso lo scorso 2013) e presentando il suo nuovo libro. Hanno aperto la serata i bambini del “Coro Voci Bianche” di Agrate Brianza cantando il brano “Ciao Amico”, sigla dello Zecchino d’Oro, sempre scritta da fratelli Franco e Mino Reitano. La stilista calabrese Azzurra Di Lorenzo ha vestito la ballerina e modella Valentina Bonariva che, insieme al ballerino Cristian, ha danzato con una propria coreografia sull’”Ouverture” strumentale suonata dai figli del M° Franco Reitano: Angela, Rocco, Enzo e Mino.

Il duo CLARA & ILARIA, oltre a ricevere la preziosa statuetta “Note Celestiali”, realizzata appositamente per il “Premio Franco Reitano” dalla scultrice olandese Florine Offergelt, realizzarà un demo negli studi di registrazione “Immagini & Suoni”. Radio Latte e Miele è stato partner dell’evento.

Il concorso musicale “Premio Franco Reitano” è nato per volontà dei figli del Maestro Franco: Angela, Rocco, Enzo e Mino e dalla moglie Domenica, con lo scopo di dare un’opportunità agli interpreti e cantautori italiani di esibirsi e quindi di farsi conoscere. È un evento in memoria del Maestro Franco Reitano che, insieme al fratello Mino, ha contribuito a scrivere parte della storia della musica popolare italiana. Come compositore, il Maestro Franco Reitano in oltre cinquant’anni di carriera ha scritto alcune fra le più belle canzoni melodiche: un titolo su tutti “Una ragione di più”, interpretata, tra gli altri, da Ornella Vanoni e Giusy Ferreri oltre a brani interpretati da Claudio Villa, Mina, Paolo Mengoli, I Camaleonti, Silvye Vartan e molti altri.

Per informazioni: www.premiofrancoreitano.it