venerdì, Agosto 14, 2020
Home CoverStory Andrea Zanza Zingoni - Dirigibili e Rivoluzioni: il videoclip in anteprima

Andrea Zanza Zingoni – Dirigibili e Rivoluzioni: il videoclip in anteprima

Dormire sonni tranquilli” è il primo album solista di Andrea “Zanza” Zingoni, musicista toscano attivo sin dai primi anni novanta e che ha lavorato su progetti come Hyenas, RitmeniaZoo e i più recenti NoN, nati inizialmente come “Non Violentate Jennifer” nel 2012. Dieci brani quelli della prima avventura in solitaria di Zingoni, di cui due strumentali, quasi a chiudere il disco in una sacca amniotica, sospesa tra sonno e veglia, psichedelia e cantautorato, elettronica colta e minimalismo. Come nella tradizione dei racconti a veglia, da recitare prima di andare a dormire, Andrea “Zanza” Zingoni ci guida in un mondo magico dalle ricche e complesse stratificazioni sonore. “Dirigibili e Rivoluzioni” è il brano che anticipa l’album, grazie al videoclip che presentiamo in anteprima esclusiva qui su Indie-eye. Girato a mano con un IPhone 7 (Ricordate Olivia Wilde? )grazie all’utilizzo dell’app Filmic Pro e di una lente aggiuntiva Mpow, è stato montato e post-prodotto con Davinci Resolve da Costanza Ballerano, mentre le riprese sono dello stesso Zingoni, sempre insieme alla Ballerano, che insieme si firmano come AnCo ZiBa. 

Il video di “Dirigibili e Rivoluzioni” è un vero e proprio “gioco di bambini”, che cerca ancora lo stupore nel gesto, prima della creazione di un riflesso e di qualsiasi principio di dualità. Due bambole, due giocattoli. Lui, lei, la natura che emerge da un recinto urbano e la stupefazione per l’immagine, senza alcun filtro.

Andrea Zanza Zingoni su Facebook

Andrea “Zanza” Zingoni presenterà “Dormire Sonni Tranquilli” Venerdi 7 Giugno 2019 alla Libreria “Il Libraccio” di Firenze alle ore 18:30, nello spazio eventi e showcase al piano terra, coordinato da Ivo Minuti.

Dormire Sonni Tranquilli“, ad eccezione delle parti di batteria e basso elettrico, è stato suonato e registrato interamente da Andrea Zingoni nel suo “home studio”, tra la fine del 2017 e l’estate del 2018. Il mix e il mastering sono stati curati da Leo Magnolfi a El Sop Recording Studio nell’Ottobre 2018. Nel disco hanno suonato: Enzo Panichi (batteria e percussioni) Damiano Innocenti (basso elettrico e chitarra slide) Alice Chiari (violoncello e glockenspiel) e Simone Morgantini (flauto traverso). Il disco è distribuito da Audioglobe ed esce dietro la sigla “Dischi Bischeri“.

Michele Faggi
Michele Faggi
Michele Faggi è un videomaker e un Giornalista iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana. Si occupa da anni di formazione e content management. È un esperto di storia del videoclip ed è un critico cinematografico regolarmente iscritto al SNCCI. Scrive anche di musica e colonne sonore. Ha pubblicato volumi su cinema e new media.

TOP NEWS

Dj Gengis, Un’altra Brasca: il videoclip d’animazione di Racoon Studio

Racoon Studio realizza il nuovi video d'animazione per Dj Gengis

Bon Iver – AUATC, il videoclip di Aaron Anderson & Eric Timothy Carlson

Aaron Anderson & Eric Timothy Carlson, premiatissimi art director per Bon Iver, realizzano il nuovo video per AUATC a fini benefici.

Duocane – Memorie dal Sottosuono, il videoclip di Stefano Capozzo

Memorie Dal Sottosuono, esempio combinatorio di videmaking. Il nuovo video dei Duocane

Aidan Knight – Veni Vidi Vici, il videoclip diretto da Ft. Langley: ode ai transgender e alle persone non-binarie

Ode ai transgender e a chi ha fatto scelte non binarie. Il nuovo singolo del canadese Aidan Knight è anche un video prodotto dalla premiatissima agenzia Ft. Langley