lunedì, Settembre 27, 2021

TV Priest – Decoration: il videoclip di Joe Wheatley

I TV Priest firmano con SUB POP e realizzano il secondo singolo dal loro imminente debutto, veicolandolo con un video diretto da Joe Wheatley

Gli incendiari TV Priest hanno abbandonato la loro autarchia? Non si direbbe, nonostante la SUB POP e il recente contratto firmato con la label americana, che consentirà a “Uppers”, il loro primo full lenght, di uscire in un contesto più visibile. Li abbiamo seguiti fin dai primi video, come esempio di rara forza creativa nella combinazione tra urgenza punk e immagine. Dopo le clip trattate in questo articolo, è uscita quella di Slideshow, secondo singolo tratto dall’album. Realizzata direttamente da Drinkwater e soci, è un piano sequenza che gioca con i simboli e i segni del consumo corrente, in linea con l’approccio politico della band. 

Esce adesso il video di “Decoration”, diffuso direttamente dal canale ufficiale Sub Pop ed è diretto dal filmaker inglese Joe Wheatley, tra i pochi a girare ancora in 16mm. Una scelta mantenuta per il video dei TV Priest, che conserva la tendenza della band nel trasformare i meme di consumo in segni e immagini politiche, nello stile del “collage” punk che desemantizzava l’advertising. La struttura a vignette e il limitato impiego di pellicola a disposizione, si traduce in una flagranza rara nei video odierni, dove al contrario il recupero di un’atmosfera legata a questo o quel decennio, passa spesso attraverso un controllo filologico di tutti gli elementi che si traduce di fatto in un vero e proprio cortocircuito.
Whatley ha un approccio più sensoriale e gioca con la pellicola nello stesso modo in cui lo faceva Derek Jarman, cercando nel corpo e nel gioco performativo, un’aura sfuggente, grazie alla precarietà del tempo e dei mezzi. Formidabile e potente


Michele Faggi
Michele Faggi è un videomaker e un Giornalista iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana. Si occupa da anni di formazione e content management. È un esperto di storia del videoclip ed è un critico cinematografico regolarmente iscritto al SNCCI. Scrive anche di musica e colonne sonore. Ha pubblicato volumi su cinema e new media.

ARTICOLI SIMILI

Regia
Fotografia

INDIE-EYE SHOWREEL

spot_img

i più visti

VIDEOCLIP

INDIE-EYE SU YOUTUBE

spot_img

TOP NEWS

ECONTENT AWARD 2015

spot_img