Scout Niblett, Londra, 12 Maggio 2011, la foto intervista @ Cargo

6066

L’hai mai suonata dal vivo?

Effettivamente no, mai.

Passando a The Calcination of Scout Niblett, la canzone. Com’è è nato il progetto di inciderla 100 volte di seguito? Dovevi essere esausta alla fine delle registrazioni!

Il progetto era davvero strano. L’ho procrastinato a lungo. Ne registrai 55 in alcuni giorni della settimana e poi son partita per il tour, l’anno scorso di questi tempi. Ho fatto le restanti 45 in un giorno solo, quindi alla fine ero… in un altro mondo. [Ride]

L’idea di personalizzare le tue uscite discografiche era già nata da un punto di vista visuale con le sleeves del tuo 45 giri Whoever You Are Now. Ognuna era diversa e disegnata a mano da te. Hai mai pensato di mettere insieme una raccolta con le tue illustrazioni?

Sì, ci ho pensato! Mi piacerebbe molto.

Tornando alle performance live. In un’intervista di molti anni fa hai dichiarato che uno dei tuoi obiettivi era far sì che la combinazione batteria-voce diventasse accettata, familiare al pubblico. Come vivi quella dimensione oggi?

Penso di aver raggiunto l’obiettivo. Ho notato che il pubblico si aspetta che io prenda posto alla batteria e si diverte molto mentre la suono. Credo sia un’opzione accettata dalla gente, ormai. E poi devo dire che tendo a dimenticarmi che nessun altro artista lo faccia… è strano! Credo di essere l’unica a farlo. Io adoro suonare la batteria. Non sono ancora così brava da un punto di vista tecnico, ma mi dà un sacco di energia… colpire qualcosa.

So che anche in questo tour quando suoni alla batteria Your Beat Kicks Back Like Death inserisci la cover di We Are The World. Come è nato questo strano accostamento?

Durante l’ultimo tour in un momento di grande noia ci siamo messi a guardare video su Youtube a caso e abbiamo rivisto il video di We Are The World e mi sono resa conto di quanto adori quel brano. Non riuscivo a smettere di cantarla e così mi son detta “La inserirò nel set da qualche parte”, ma non riuscendo ad adattarla alla chitarra elettrica ho deciso di inserirla nel mio pezzo! [Ride] Credo funzioni molto bene, è un accostamento divertente. (continua alla pagina successiva...)