giovedì, Settembre 12, 2024

Trampoline, il video di Dawn Shadforth per Tinie Tempah

La vulgata più diffusa sul lavoro della videasta Dawn Shadforth si sofferma sul minimo comun coreografico che è presente nella sua vastissima videografia.

In realtà, l’artista dell’Essex è uno degli autori di videoclip più importanti al mondo, attiva da più di vent’anni, nasce artisticamente come scultrice, si dedica molto presto ai videoclip a tempo pieno e oltre a fondare una sua casa di produzione, da anni monta tutti i suoi lavori di persona. Interessata alla relazione tra corpo, movimento e texture digitale, costruisce dei video che hanno un altissimo valore teorico, basta pensare ad alcuni dei suoi capolavori come The Beat Goes on (The all seeing i), Sing it back (Moloko) Can’t Get You Out Of My Head (Kylie Minogue) per farsi un’idea sulla concezione radicalmente frattale dell’immagine che la Shadforth porta avanti da molto tempo in un contesto pop e a come questa idea abbia progressivamente preso piede nella produzione dei video promozionali coevi, molto dopo alcuni suoi lavori. Non è da meno il davvero bellissimo video realizzato  per Tinie Tempah e 2 Chainz; Trampoline è un’esperimento allucinante e allucinogeno, tutto pensato a partire da una serie di texture che invadono corpi, coreografie, forme e colori; splendido.

 

Michele Faggi
Michele Faggi
Michele Faggi è un videomaker, un Giornalista iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana e un Critico Cinematografico iscritto a SNCCI. Si occupa da anni di formazione e content management. È un esperto di storia del videoclip e del mondo Podcast, che ha affrontato in varie forme e format. Scrive anche di musica e colonne sonore. Ha pubblicato volumi su cinema e new media.

ARTICOLI SIMILI

GLOAM SESSION

spot_img

CINEMA UCRAINO

spot_img

INDIE-EYE SHOWREEL

spot_img

i più visti

VIDEOCLIP

INDIE-EYE SU YOUTUBE

spot_img

TOP NEWS

ECONTENT AWARD 2015

spot_img