Indie-eye – VIDEOCLIP – Storia e Critica dei Video Musicali

Nuovo Ep per i Tribuna Ludu. Fuoco! (sul quartier generale) esce a cinque anni di distanza da "in etere", il primo full lenght della band e lascia intravedere un nuovo stimolante percorso 

Di

Fuoco! segna il ritorno dei Tribuna Ludu a distanza di cinque anni da “In Etere“, primo full lenght pubblicato per Danza Cosmica. Il nuovo corso della band di Fragasso/Vassallo/Bianchi viene inaugurato da Fresh yO!, etichetta fiorentina non convenzionale ed eclettica, la cui filosofia è legata alla diffusione del catalogo attraverso free download, ma anche alla stampa di sette pollici vinilici. Fuoco! sarà disponibile gratuitamente dal sito dell’etichetta a partire dal prossimo 15 settembre; l’ep contiene una traccia inedita, replicata in versione remix, e la cover di “un galantuomo”, tratta dal primo album di Juri Camisasca “la finestra dentro”, pubblicato nel 1974 per la Bla Bla di Pino Massara.
I tre episodi, pur mantenendo lo spirito ritualistico degli esordi, aggiungono elementi del tutto nuovi al suono dei Tribuna Ludu. La title track toglie spazio all’impronta punk/chitarristisca sostituendola con un’elettronica analogica dal forte impatto fisico; introdotta da un drumming metallico memore del primo Bob Bert quando in “Dial ‘M’ for Motherfucker” usava i relitti dell’industria, si lancia in una danza spastica con il Microkorg di Bianchi mentre gioca con i Prodigy di Firestarter e invece di esaltarne le caratteristiche tamarre (questo l’aveva già fatto Gene Simmons nella sua personale cover scopereccia) sottrae, riduce all’osso, scarnifica dando l’impressione che tutto sia suonato “in presa diretta”, per accogliere il cantato nevrotico di Fragasso e l’altra faccia del drumming di Vassallo, crocevia di stili tribali. Il remix dura tre minuti in più dell’originale, ovvero cinque, e partendo dalle radici percussive del brano sviluppa una strana creatura tra dub, drone-ambient, psichedelia sintetica e una minimal house molto sudicia. Nel mezzo la cover di Camisasca, riletta senza lo sfondo acid-folk dell’originale, ma con la stessa propensione a fare della psicosi una sinestesia visionaria tra suono e parola; viene in mente il jazz-blues-core di Saccharine Trust, o quello di ottimi epigoni come US Maple, con l’aggiunta dei synth analogici, ma anche il dancefloor disastrato dei God is My Co-pilot di Queer Disco Anthem. Loro vi diranno This Heat ma nel calderone meticcio dei Tribuna Ludu c’è molto di più. Rimaniamo in attesa di ulteriori sviluppi.

Tribuna Ludu su Fresh yO!

Il teaser di Fuoco!

Tribuna Ludu
Fuoco! (sul quartier generale) EP

Fresh yO!, 2014 | elettronica, punk, dub, house, roots
TRACKLIST:

Fuoco! (sul quartier generale) | un galantuomo (Juri Camisasca Cover) | Fuoco! (Backwords Remix) |

 

Michele Faggi

Michele Faggi

Michele Faggi è un videomaker e un Giornalista iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana. Si occupa da anni di formazione e content management. È un esperto di storia del videoclip ed è un critico cinematografico regolarmente iscritto al SNCCI. Scrive anche di musica e colonne sonore. Ha pubblicato volumi su cinema e new media.