venerdì, Ottobre 30, 2020

Veivecura. Too late è il nuovo video diretto da Emanuele Torre: l’intervista

Nuovo video dei VeiveCura diretto da Emanuele Torre. Il progetto nato dalla mente di Davide Iacono nel 2010 e che negli anni ha aggregato polistrumentisti come Salvo Scucces e Salvo Puma, torna con il nuovo album in studio, il quarto, pubblicato a inizio 2017. Too late è estratto da “ME+1
Il video è diretto da Emanuele Torre e interpretato dallo stesso Davide Iacono insieme a Daniela Genovese. Le riprese sono di Torre e Michela D’Amico, mentre il montaggio è curato dallo stesso Torre. Gli effetti digitali sono curati da Sergio La Macchia mentre la produzione è affidata a Rocketta, Paolo Mei, Raimondo Ferraro, VeiveCura, Emanuele Torre.

VeiveCura – Too Late – Dir: Emanuele Torre

L’idea del videoclip – ha raccontato Emanuele Torre a Indie-eye – è nata dalla riflessione sul rapporto di coppia nell’era moderna. Quando abbracciamo una persona sentiamo dentro di noi che stiamo realmente scambiando qualcosa con l’altro, ci scambiamo amore, desideri, passione, talvolta anche rabbia, paure, tristezza. Due persone che si amano veramente creano nuovi mondi intorno a loro ad ogni abbraccio”

Emanuele Torre ha mostrato a Davide la sceneggiatura spiegandogli a grandi linee il concept del videoclip dove compare anche come protagonista. “La sua risposta è stata subito incredibilmente positiva – ha aggiunto Torre –  infatti di li a poco abbiamo iniziato tutte le fasi della produzione

La sala da pranzo di una vecchia casa h fatto da location per la prima e l’ultima scena, mentre i paesaggi sono quelli del mistico sito dei Megaliti dell’Argimusco, in Montalbano Elicona (ME). “Quest’ultima location – ha specificato Emanuele – è stata scelta proprio per dare l’idea di un paesaggio senza luogo né tempo”

Ho scritto questo video a quattro mani con Michela D’Amico – ci ha detto Emanuele – che è la mia compagna. Abbiamo riflettuto soprattutto sul fatto che nel cinema di finzione anche con un’azione semplice è possibile generare un colpo di scena plateale. Con l’abbraccio finale dei due protagonisti e la successiva implosione volevamo comunicare che è soltanto ritornando a essere più inclusivi, a ricercare il contatto mentale e fisico con l’altro, che riusciremo a trovare la serenità e la fiducia in questo mondo”

Una costante dei videoclip realizzati da Emanuele Torre è nell’attenzione dedicata al paesaggio naturale. Dai rituali urbani ai landscape open air c’è una dimensione documentaristica molto marcata nelle sue produzioni, ibridata con il linguaggio del videoclip

Sin dagli inizi della mia passione per l’audiovisivo ho notato una sorta di richiamo verso la documentazione del reale, i contesti naturali e urbani sono due componenti ben presenti nelle mie produzioni perchè per me sono di continua ispirazione – ci ha spiegato Emanuele – Nel videoclip il landscape per me non è solo uno sfondo interessante dove posizionare il protagonista, per me è molto più importante creare un legame fra la storia e il luogo, inserire i personaggi in contesti tanto onirici quanto tangibili. La mia formazione prettamente esperienziale sul territorio siciliano mi ha permesso di girare in lungo e in largo questa meravigliosa terra, che mai finisce di stupirmi per le ricchezze del suo patrimonio naturale, storico e folkloristico”

Emanuele Torre ha cominciato a lavorare nel settore dell’audiovisivo come assistente operatore ed editor per un’agenzia locale, sentendo poi la necessità di esprimersi personalmente, staccandosi da dogmi e schemi limitanti. In questo modo ha approfondito gli studi e proposto i suoi primi lavori. “Non ho un settore dove collocarmi definitivamente, spazio dal documentario che è il mio genere preferito – ha specificato –  realizzo videoclip, passando dall’adv o dal corporate video. Personalmente credo che la continua commistione di più generi filmici possa fare solo bene alla fantasia di un regista”

Emanuele Torre Videomaker in rete

Michele Faggi
Michele Faggi
Michele Faggi è un videomaker e un Giornalista iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana. Si occupa da anni di formazione e content management. È un esperto di storia del videoclip ed è un critico cinematografico regolarmente iscritto al SNCCI. Scrive anche di musica e colonne sonore. Ha pubblicato volumi su cinema e new media.

ARTICOLI SIMILI

INDIE-EYE SHOWREEL

i più visti

VIDEOCLIP

Il sound esoterico di Alberto Nemo: Il video live di “Nanti” in esclusiva lancio su Indie-eye

Alberto Nemo, tra gli otto vincitori di Musicultura 2018, ospite di indie-eye con un video live in esclusiva lancio. "Nanti" anticipa il nuovo album "Sa Umba", previsto per il 2019, immergendoci nelle atmosfere tra luce e oscurità che aprono le porte dell'invisibile.

Hermetic Delight il video di Void in esclusiva su indie-eye

Void è la nuova traccia inedita dei francesi Hermetic Delight registrata dal vivo al Hall des Chars di Strasbugo. Indie-eye presenta il videoclip in esclusiva

Lana del Ray, Tropico: ecco il video integrale di Anthony Mandler

Eccolo Tropico, l'atteso cortometraggio scritto da Lana Del Ray e diretto da Anthony Mandler; dura 27 minuti ed è un insostenibile polpettone

ALFA – Wanderlust! il videoclip diretto da Nicholas Baldini

Ispirati dai disegni dei bambini delle comunità afferenti a L'Albero della Vita Onlus, Nicholas Baldini dirige il nuovo video per ALFA, aiutato dai vfx di Marco Cataldo e dalla fotografia di Stefano Bella. La recensione di "Wanderlust!"

George Michael, White Light, il video diretto da Ryan Hope

George Michael, White Light, il video diretto da Ryan Hope e interpretato da Kate Moss

INDIE-EYE SU YOUTUBE

TOP NEWS

IRuna – Fuori Tempo, il videoclip di Maurizio Montesi

Fuori Tempo, la contagiosa danza di IRuna per le strade di Roma nel bel video di Maurizio Montesi.

The Fall – Imperial Wax Solvent – il doppio vinile limitato esce ad ottobre

Imperial Wax Solvent è lo splendido album dei The Fall pubblicato nel 2008. Cherry Red lo ripubblica in doppio vinile, includendo la versione scartata dal mix conclusivo. Imperdibile

Iggy And The Stooges – “You think you’re bad, Man?” – Cinque live inediti. Il box da collezione

"You think you're bad, Man?" è il nuovo box da collezione con 5 cd che include cinque live inediti di Iggy and The Stooges del periodo "Raw Power"

Dj Gengis, Un’altra Brasca: il videoclip d’animazione di Racoon Studio

Racoon Studio realizza il nuovo video d'animazione per Dj Gengis

Bon Iver – AUATC, il videoclip di Aaron Anderson & Eric Timothy Carlson

Aaron Anderson & Eric Timothy Carlson, premiatissimi art director per Bon Iver, realizzano il nuovo video per AUATC a fini benefici.

ECONTENT AWARD 2015