Indie-eye – VIDEOCLIP – Storia e Critica dei Video Musicali

Pierfrancesco Bigazzi, talentuoso regista valdarnese, realizza il video di Dub Sunset per il nuovo album di Caracas pubblicato da Materiali Sonori. 

Di

Nel 2016 il valdarnese Pierfrancesco Bigazzi si è fatto notare come miglior regista al Milan Online Film Festival con una produzione di Materiali Sonori, realizzata in collaborazione con Black Oaks Pictures e il sostegno di Toscana Film Commission. “Dove noi non siamo” è un bel cortometraggio che sceglie la strada difficile della sinestesia, azzerando i dialoghi e utilizzando suoni, rumori, musica e interferenze come risonanza stessa di corpi e sentimenti. Bigazzi che ha una lunga esperienza nel mondo delle immagini e dello spettacolo, sia come attore che come regista, ha realizzato numerosi videoclip, quasi tutti accomunati dalla frequentazione parallela nel mondo della documentazione visiva, tanto da risultare certamente visionari, ma in quell’accezione che rivela l’astrazione e il sogno tra gli elementi del reale.

Basta guardare il bel video realizzato per i Gang (Nel mio Giardino), oppure quello notturno e infestato da fenomeni luminosi per Q*ing (U don’t need a power glove).

Più semplice e attraversata da “segni” espliciti l’ultima clip realizzata per CARACAS, ovvero Valerio Corzani & Stefano Saletti, qui con un featuring di MisTilla. Dub Sunset, sin dall’immagine iniziale che fotografa la band al confine tra natura e insediamento suburbano, rivela ancora una volta la vocazione documentaristica di Bigazzi, insieme ad un approccio maggiormente ludico che sfrutta alcune trovate CGI, ma anche la formazione teatrale del regista valdarnese, con quel box di vetro che rinchiude MisTilla in una dimensione spaziale parallela. 
Clip enigmatica, può essere affrontata solamente con un approccio libero e sensoriale alla visione, non così distante da quello che ci invitava a guardare “Dove noi non siamo” con occhi puri, proprio laddove si raccontava la fine della purezza e della meraviglia tra due cuori che non comunicano più. 

Dub Sunset è tratto dall’ultimo lavoro di CARACAS intitolato Ghost Tracks e pubblicato da Materiali Sonori

CARACAS – Valerio Corzani & Stefano Saletti feat. MisTilla : Dub Sunset – DIR: Pierfrancesco Bigazzi

 

Michele Faggi

Michele Faggi

Michele Faggi è un videomaker e un Giornalista iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana. Si occupa da anni di formazione e content management. È un esperto di storia del videoclip ed è un critico cinematografico regolarmente iscritto al SNCCI. Scrive anche di musica e colonne sonore. Ha pubblicato volumi su cinema e new media.