mercoledì, Ottobre 21, 2020

Junor Cally – No Grazie: il video diretto da Federico Cangianiello e prodotto da Borotalco.TV

Prodotto dalla fondamentale Borotalco.TV di Luca Legnani, Fulvio Compagnucci, Andrea Biscaro e Matteo Stefani, il nuovo video di Federico Cangianiello realizzato per Junor Cally, testimonia quel crocevia tra advertising e videoclip che nella videografia del regista bresciano, spesso da vita a strani mondi di passaggio, dove la realtà filtrata dal linguaggio di consumo erompe nello spazio di quella quotidiana, modificandola. Basta guardare video come “Empatia” per Mudimbi, o “Cratere” diretto per Frah quintale.

Capace di cogliere aspetti inediti del contesto urbano (“Giovane 1″per Quentin40, alcuni dei video girati per Coez, “Straight Rydah” per Emis Killa), la videografia di Cangianiello apre spesso il paesaggio e la scelta di location ad innesti sottili tra la dimensione “visual” e quella architettonica, lavorando sui colori, il punto di vista e l’attenta selezione di ottiche che si allineano con la rilettura della realtà attraverso le nostre protesi audiovisive quotidiane.
No Grazie” per certi versi è un video più tradizionale, “chiuso” in studio insieme alla sua simbologia esplicita, ricava il discorso narrativo principale dall’esasperazione e successivamente dal rovesciamento di alcuni codici pubblicitari, elaborando una fantasia performativa che interpreta, non necessariamente alla lettera, le liriche del brano composto dal giovane rapper romano. 

Junior Cally – No Grazie – Dir: Fedeico Cangianiello per Borotalco.tv

Michele Faggi
Michele Faggi
Michele Faggi è un videomaker e un Giornalista iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana. Si occupa da anni di formazione e content management. È un esperto di storia del videoclip ed è un critico cinematografico regolarmente iscritto al SNCCI. Scrive anche di musica e colonne sonore. Ha pubblicato volumi su cinema e new media.

ARTICOLI SIMILI

INDIE-EYE SHOWREEL

i più visti

VIDEOCLIP

Vendredi sur Mer – Les Filles Désir, il videoclip: lo sguardo erotico di Alice Kong

Alice Kong, giovane fotografa francese, con il secondo dei due video diretti per Vendredi sur Mer. Superfici, oggetti e corpi. Irraggiungibile ed erotico come un vecchio super 8

Cadori – Non puoi prendertela con la notte: i video di Francesco Ciavaglioli

Francesco Ciavaglioli, artista di talento alla ricerca dell'invisibile tra le immagini, realizza due videoclip per Giacomo Giunchedi aka Cadori. L'approfondimento

Ozzy Osbourne – Under the graveyard, il nuovo videoclip di Jonas Akerlund

Jonas Akerlund dirige "Under the Graveyard", il nuovo delirante video di Ozzy Osbourne, piccolo racconto autobiografico interpretato da Jack Kilmer e Jessica Barden

Lost Boy – Ruth B. in assenza di gravità nel video di Emil Nava

Emil Nava dirige Ruth B. in assenza di gravità

Beyoncé – Formation (dirty): il nuovo video di Melina Matsoukas

Beyoncé con Formation, il nuovo video girato a New Orleans

INDIE-EYE SU YOUTUBE

TOP NEWS

IRuna – Fuori Tempo, il videoclip di Maurizio Montesi

Fuori Tempo, la contagiosa danza di IRuna per le strade di Roma nel bel video di Maurizio Montesi.

The Fall – Imperial Wax Solvent – il doppio vinile limitato esce ad ottobre

Imperial Wax Solvent è lo splendido album dei The Fall pubblicato nel 2008. Cherry Red lo ripubblica in doppio vinile, includendo la versione scartata dal mix conclusivo. Imperdibile

Iggy And The Stooges – “You think you’re bad, Man?” – Cinque live inediti. Il box da collezione

"You think you're bad, Man?" è il nuovo box da collezione con 5 cd che include cinque live inediti di Iggy and The Stooges del periodo "Raw Power"

Dj Gengis, Un’altra Brasca: il videoclip d’animazione di Racoon Studio

Racoon Studio realizza il nuovo video d'animazione per Dj Gengis

Bon Iver – AUATC, il videoclip di Aaron Anderson & Eric Timothy Carlson

Aaron Anderson & Eric Timothy Carlson, premiatissimi art director per Bon Iver, realizzano il nuovo video per AUATC a fini benefici.

ECONTENT AWARD 2015