Indie-eye – VIDEOCLIP – Storia e Critica dei Video Musicali

Sleeping Dust, nuovo video per The Star Pillow: un travelogue 

Di

Aldo Giannotti è un artista multimediale e cross-mediale che si muove tra video, installazione, fotografia e arti performative. Attraverso la decostruzione semantica, gioca con lo stereotipo dell’immagine, ne conserva le tracce ma allo stesso tempo le ricontestualizza alla luce di un nuovo paradigma. Il video per The Star Pillow è un travelogue vero e proprio che tende a cambiare la percezione dello sguardo turistico con l’inserimento di un viaggiatore astrale, due stereotipi, quello della cartolina di viaggio e il rocket man della science fiction tra gli anni cinquanta e gli anni sessanta, che collidono in uno spazio incongruo. Venezia, Firenze, Milano, diventano bizzarri paesaggi lunari, dove la differenza del frame-rate imposta una diversa velocità della percezione e del pensiero, in un unico spazio fatto di più falde, strati, livelli. Giannotti ha realizzato il video di Sleeping Dust in collaborazione con il video artista austriaco Viktor Schaider

Ma è Roberto Beani che ha rieditato il loro lavoro con un approccio assolutamente autoriale. Il filmaker toscano, con una formazione prettamente cinematografica aveva già lavorato per il progetto The Star Pillow per i video di no more beige sunday e di Livorno.

Guarda anche i video di no more beige sunday e di Livorno.

Roberto Beani su Vimeo

Aldo Giannotti in rete

Viktor Schaider in rete

The Star Pillow – Sleeping Dust from robertobeani on Vimeo.

 

Michele Faggi

Michele Faggi

Michele Faggi è un videomaker e un Giornalista iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana. Si occupa da anni di formazione e content management. È un esperto di storia del videoclip ed è un critico cinematografico regolarmente iscritto al SNCCI. Scrive anche di musica e colonne sonore. Ha pubblicato volumi su cinema e new media.