venerdì, Gennaio 22, 2021

The Star Pillow – il video di Livorno

Livorno è uno dei due video realizzati dal filmaker Roberto Beani per il progetto di Paolo Monti. Già direttore della fotografia per Zimmerfrei e per Pietro Medioli, l’apprendistato documentaristico di Beani si vede tutto nel video realizzato per The Star Pillow, formidabile esempio di trasformazione tra suoni diegetici e musica, field recordings e trasfigurazione acusmatica. In questo caso la musica di The Star Pillow si fonde con i rumori d’ambiente, restituendoci un’idea di “immagine sonora” che rovescia la gerarchia più stereotipata del videoclip nel rapporto tra suono e immagine. Livorno è uno splendido viaggio ai margini della città, dove l’occhio di Beani filma quello che non si potrebbe vedere da una prospettiva banalmente turistica.

THE STAR PILLOW – Livorno from robertobeani on Vimeo.

Michele Faggi
Michele Faggi è un videomaker e un Giornalista iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana. Si occupa da anni di formazione e content management. È un esperto di storia del videoclip ed è un critico cinematografico regolarmente iscritto al SNCCI. Scrive anche di musica e colonne sonore. Ha pubblicato volumi su cinema e new media.

ARTICOLI SIMILI

INDIE-EYE SHOWREEL

i più visti

VIDEOCLIP

Smoky Mo – Moziarty – il bellissimo video di Andrey Trevgoda

Video davvero bellissimo quello di Andrey Trevgoda per il rapper russo Smoky Mo. Girato in 16mm combina con la grana tangibile della pellicola, la transitorietà dell'arte digitale. Ricco di sorprese visive è lo stato dell'arte dei videoclip contemporanei, tra visual, vfx e lo spazio infinito della virtualità.

INDIE-EYE SU YOUTUBE

TOP NEWS

The Fall – Imperial Wax Solvent – il doppio vinile limitato esce ad ottobre

Imperial Wax Solvent è lo splendido album dei The Fall pubblicato nel 2008. Cherry Red lo ripubblica in doppio vinile, includendo la versione scartata dal mix conclusivo. Imperdibile

ECONTENT AWARD 2015