venerdì, Aprile 26, 2024

Dilly Dally, il nuovo video di Scott Cudmore per Snakehead: i video musicali sono una merda

Sull’incredibile talento di Scott Cudmore, uno dei filmaker che più amiamo, si era parlato da questa parte, ai tempi del bellissimo Hot Dreams realizzato per Timber Timbre. L’artista torontoniano torna con una clip realizzata per Dilly Dally intitolata Snakehead che prosegue la sperimentazione sui formati (il 4:3) già fatta con il video per DJ Fresh & High Contrast f/ Dizzee Rascal intitolato “How Love Begins” e quel gioco sulla ripetizione del movimento (effetto scrub che ripete segmenti di un’immagine) che già aveva utilizzato per “The Swimmer” di Metz e che in qualche modo e con una tecnica diversa desume da quella più artigianale (il jog shuttle in VHS) di Harmony Korine che anima il bellissimo “No more Workhorse blues” girato per Bonnie Prince Billy.

Il video è un’elegia suburbana come molte a cui ci ha abituato Cudmore, con una serie di sottotitoli che niente hanno a che vedere con il brano, ma che sembrano raccontare il videomaking come un gioco dove non sono più ammessi lo spreco e le piccole-grandi macchine produttive che mimano il cinema industriale: “Music videos are bullshit. What a waste of time. What a waste of money

Michele Faggi
Michele Faggi
Michele Faggi è un videomaker, un Giornalista iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana e un Critico Cinematografico iscritto a SNCCI. Si occupa da anni di formazione e content management. È un esperto di storia del videoclip e del mondo Podcast, che ha affrontato in varie forme e format. Scrive anche di musica e colonne sonore. Ha pubblicato volumi su cinema e new media.

ARTICOLI SIMILI

GLOAM SESSION

spot_img

CINEMA UCRAINO

spot_img

INDIE-EYE SHOWREEL

spot_img

i più visti

VIDEOCLIP

INDIE-EYE SU YOUTUBE

spot_img

TOP NEWS

ECONTENT AWARD 2015

spot_img