Indie-eye – VIDEOCLIP – Testata Giornalistica di Musica & Immagini

Warren Fu torna a collaborare con i Daft Punk e gira questa fiaba malinconica memore dei racconti "ai confini della realtà" degli anni '60: Instant Crush 

Di

I Daft Punk hanno pubblicato oggi attraverso il loro canale Vevo il nuovo video per il singolo “Instant Crush“, tratto dal loro ultimo Random Access Memories e cantato da Julian Casablancas degli Strokes .

Il video, prodotto dalla Daft Arts è stato girato in 35mm a Los Angeles ed è diretto da Warren Fu, titolare della Seeoutloud production, già designer per la Lucas Films (alcuni personaggi per la seconda trilogia di Star Wars li ha architettati lui) e regista di numerosi videoclip per band come The Killers, Depeche Mode e gli stessi Daft Punk. Warren fu, che ha uno stile decisamente abbacinato da qualsiasi cosa odori di vintage, ha sperimentato più volte formati fuori norma, in certi casi per recuperare l’atmosfera di alcuni audiovisivi del passato, come per esempio in Pseudo Individual girato per gli Exclamation Pony, interamente girato in 4:3, in altri per sperimentare formati alternativi che gli consentissero di lavorare in modo originale sui dettagli, come per esempio in Soothe My Soul realizzato per i Depeche Mode.

Per il nuovo video dei Daft Punk, oltre ad ispirarsi da un punto di vista narrativo ad un episodio di “Ai Confini della realtà” come “Ore Perdute“, al   Mannequin di Michael Gottlieb e forse anche alle fiabe dei Grimm riviste dall’occhio di George Pal, Warren Fu  ha utilizzato un formato abbastanza vicino al 4:3 ma molto più “quadrato”, ovvero il 5:4.

Il video si ambienta in un museo delle cere, mentre Julian Casablancas canta su una pedana che ricorda molto l’immaginario di altri video dei  DP due manichini si innamorano, fino ad  un tragico epilogo. Uno dei due è ovviamente Casablancas, il cui volto è stato scolpito a mano, sia in fibra di vetro che a cera dalla Alterian INC. ovvero la factory specializzata in make up e FX guidata da Tony Gardner

 

Michele Faggi

Michele Faggi

Michele Faggi è un videomaker e un Giornalista iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana. Si occupa da anni di formazione e content management. È un esperto di storia del videoclip ed è un critico cinematografico regolarmente iscritto al SNCCI. Scrive anche di musica e colonne sonore. Ha pubblicato volumi su cinema e new media.