Indie-eye – VIDEOCLIP – Storia e Critica dei Video Musicali

Vision è il video dei Kick tratto da Mothers, il primo album sulla lunga distanza per il duo bresciano, tra i nomi più interessanti venuti fuori dall'ottimo Rock Contest Fiorentino organizzato da Controradio. Lo ha diretto Michael Pasquale, un giovane videomaker di campobasso che con una Canon EOS 70D ha fatto uno splendido lavoro. Ce ne parla lui stesso in questo redazionale. Buona Vision(e) 

Di

Vision è per me un sussurro, un desiderio incognito che bussa alle porte delle nostre menti per mostrarci un sentiero ancora inesplorato che sfugge alla società contemporanea e alla routine dei nostri giorni“.

Il nuovo video dei Kick viene raccontato così da Michael Pasquale, giovane videomaker (25 anni) di Campobasso, da tempo stanziato nella bassa bresciana e attivo nella video-produzione da circa quattro anni con la sigla Hyleonar.
Per realizzarlo, sembra essersi servito di un immaginario minimale molto vicino a quello di alcuni video dei Portishead, ma anche ai videoritratti degli anni sessanta rigorosamente in bianco e nero, quelli che vedevano al centro i volti di Peggy Lee, Bobbie Gentry e altre interpreti.

Per realizzare il video – ci ha detto Michael – mi sono basato su questo semplice concetto, sottraendo alle scene tutto il superfluo, come colori e scenografie, e mettendo in scena solo i due protagonisti: la luce ed il buio

Michael ha filmato con una Canon EOS 70D, montata su un carrello mobile “utilizzando un telo nero come background ed una combinazione di luci calde e fredde per ricreare gli effetti di luce e ombra

I Kick sono usciti con il loro album d’esordio intitolato Mothers a dicembre 2016, poco dopo la loro esibizione al Rock Contest Fiorentino organizzato da Controradio. Tra le band più interessanti dell’ottima kermesse fiorentina, li avevamo intervistati a lungo nel novembre 2016, in occasione della loro esibizione al Combo Social Club. Come scrivevamo, la loro musica, ispirata solo in parte al trip hop bristoliano,  è ossessiva e ipnotica, elettrica ed elettronica allo stesso tempo, sognante e algida, calda e distante.

Leggi tutti gli articoli della rubrica videoclip, l’unica in Italia con un occhio di riguardo alle immagini e a chi le realizza.

 

Michele Faggi

Michele Faggi

Michele Faggi è un videomaker e un Giornalista iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana. Si occupa da anni di formazione e content management. È un esperto di storia del videoclip ed è un critico cinematografico regolarmente iscritto al SNCCI. Scrive anche di musica e colonne sonore. Ha pubblicato volumi su cinema e new media.