venerdì, Dicembre 4, 2020

Kick – Vision, il video diretto da Michael Pasquale

Vision è per me un sussurro, un desiderio incognito che bussa alle porte delle nostre menti per mostrarci un sentiero ancora inesplorato che sfugge alla società contemporanea e alla routine dei nostri giorni“.

Il nuovo video dei Kick viene raccontato così da Michael Pasquale, giovane videomaker (25 anni) di Campobasso, da tempo stanziato nella bassa bresciana e attivo nella video-produzione da circa quattro anni con la sigla Hyleonar.
Per realizzarlo, sembra essersi servito di un immaginario minimale molto vicino a quello di alcuni video dei Portishead, ma anche ai videoritratti degli anni sessanta rigorosamente in bianco e nero, quelli che vedevano al centro i volti di Peggy Lee, Bobbie Gentry e altre interpreti.

Per realizzare il video – ci ha detto Michael – mi sono basato su questo semplice concetto, sottraendo alle scene tutto il superfluo, come colori e scenografie, e mettendo in scena solo i due protagonisti: la luce ed il buio

Michael ha filmato con una Canon EOS 70D, montata su un carrello mobile “utilizzando un telo nero come background ed una combinazione di luci calde e fredde per ricreare gli effetti di luce e ombra

I Kick sono usciti con il loro album d’esordio intitolato Mothers a dicembre 2016, poco dopo la loro esibizione al Rock Contest Fiorentino organizzato da Controradio. Tra le band più interessanti dell’ottima kermesse fiorentina, li avevamo intervistati a lungo nel novembre 2016, in occasione della loro esibizione al Combo Social Club. Come scrivevamo, la loro musica, ispirata solo in parte al trip hop bristoliano,  è ossessiva e ipnotica, elettrica ed elettronica allo stesso tempo, sognante e algida, calda e distante.

Leggi tutti gli articoli della rubrica videoclip, l’unica in Italia con un occhio di riguardo alle immagini e a chi le realizza.

Michele Faggi
Michele Faggi è un videomaker e un Giornalista iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana. Si occupa da anni di formazione e content management. È un esperto di storia del videoclip ed è un critico cinematografico regolarmente iscritto al SNCCI. Scrive anche di musica e colonne sonore. Ha pubblicato volumi su cinema e new media.

ARTICOLI SIMILI

INDIE-EYE SHOWREEL

i più visti

VIDEOCLIP

One Camera man Band: Caveiras, Arabia Saudade, Elettrocapra e Il Cloro nel nuovo format video di Indie-eye

Caveiras, Arabia Saudade, Elettrocapra e Il Cloro inaugurano "One Camera Man Band dal 17-09-2018. Tutti i dettagli

Luther BLisset aka Viola Folador & Fabio Landi dirigono “America”, il nuovo videoclip di Galeffi

Folador e Landi aggiungono un tassello alla loro videografia di ritratti intimi, sfruttando ancora lo pseudonimo Luther Blisset per realizzare una piccola e notturna elegia della fine. "America", per Galeffi

Angela Kinczly – Silent – Il videoclip diretto da Paolo Fassoli in anteprima esclusiva

"Silent" è il titolo del quinto album di Angela Kinczly, artefice di un folktelling evocativo e raro. "Silent" è anche il videoclip diretto dal fotografo e filmmaker Paolo Fassoli. Le parole di Emily Dickinson sono il grembo da cui nasce questo stimolante connubio tra poesia, musica e arte visuale. In anteprima esclusiva su indie-eye videoclip

Eleonora Bordonaro – Muoviti Ferma, il nuovo video di Cinepila e Giovanni Tomaselli

Muoviti Ferma, il nuovo splendido videoclip di Cinepila, diretto da Giovanni Tomaselli per la cantautrice siciliana Eleonora Bordonaro. Girato in studio con più di mezza tonnellata di sabbia lavica dell'Etna è una lotta tra corpo e natura.

Parola Vera – Porta Rispetto: Il videoclip e la musica di Mattia Verani, tra strada e verità

"Parola Vera" l'intervista al rapper fiorentino e al videomaker CPDSGNJOINT

INDIE-EYE SU YOUTUBE

TOP NEWS

IRuna – Fuori Tempo, il videoclip di Maurizio Montesi

Fuori Tempo, la contagiosa danza di IRuna per le strade di Roma nel bel video di Maurizio Montesi.

The Fall – Imperial Wax Solvent – il doppio vinile limitato esce ad ottobre

Imperial Wax Solvent è lo splendido album dei The Fall pubblicato nel 2008. Cherry Red lo ripubblica in doppio vinile, includendo la versione scartata dal mix conclusivo. Imperdibile

Iggy And The Stooges – “You think you’re bad, Man?” – Cinque live inediti. Il box da collezione

"You think you're bad, Man?" è il nuovo box da collezione con 5 cd che include cinque live inediti di Iggy and The Stooges del periodo "Raw Power"

Dj Gengis, Un’altra Brasca: il videoclip d’animazione di Racoon Studio

Racoon Studio realizza il nuovo video d'animazione per Dj Gengis

Bon Iver – AUATC, il videoclip di Aaron Anderson & Eric Timothy Carlson

Aaron Anderson & Eric Timothy Carlson, premiatissimi art director per Bon Iver, realizzano il nuovo video per AUATC a fini benefici.

ECONTENT AWARD 2015