giovedì, Febbraio 25, 2021

Kick – Vision, il video diretto da Michael Pasquale

Vision è per me un sussurro, un desiderio incognito che bussa alle porte delle nostre menti per mostrarci un sentiero ancora inesplorato che sfugge alla società contemporanea e alla routine dei nostri giorni“.

Il nuovo video dei Kick viene raccontato così da Michael Pasquale, giovane videomaker (25 anni) di Campobasso, da tempo stanziato nella bassa bresciana e attivo nella video-produzione da circa quattro anni con la sigla Hyleonar.
Per realizzarlo, sembra essersi servito di un immaginario minimale molto vicino a quello di alcuni video dei Portishead, ma anche ai videoritratti degli anni sessanta rigorosamente in bianco e nero, quelli che vedevano al centro i volti di Peggy Lee, Bobbie Gentry e altre interpreti.

Per realizzare il video – ci ha detto Michael – mi sono basato su questo semplice concetto, sottraendo alle scene tutto il superfluo, come colori e scenografie, e mettendo in scena solo i due protagonisti: la luce ed il buio

Michael ha filmato con una Canon EOS 70D, montata su un carrello mobile “utilizzando un telo nero come background ed una combinazione di luci calde e fredde per ricreare gli effetti di luce e ombra

I Kick sono usciti con il loro album d’esordio intitolato Mothers a dicembre 2016, poco dopo la loro esibizione al Rock Contest Fiorentino organizzato da Controradio. Tra le band più interessanti dell’ottima kermesse fiorentina, li avevamo intervistati a lungo nel novembre 2016, in occasione della loro esibizione al Combo Social Club. Come scrivevamo, la loro musica, ispirata solo in parte al trip hop bristoliano,  è ossessiva e ipnotica, elettrica ed elettronica allo stesso tempo, sognante e algida, calda e distante.

Leggi tutti gli articoli della rubrica videoclip, l’unica in Italia con un occhio di riguardo alle immagini e a chi le realizza.

Michele Faggi
Michele Faggi è un videomaker e un Giornalista iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana. Si occupa da anni di formazione e content management. È un esperto di storia del videoclip ed è un critico cinematografico regolarmente iscritto al SNCCI. Scrive anche di musica e colonne sonore. Ha pubblicato volumi su cinema e new media.

ARTICOLI SIMILI

INDIE-EYE SHOWREEL

i più visti

VIDEOCLIP

Flat Bit – 2000 Mode: il video di I Red produzioni in esclusiva su Indie-eye

Il nuovo videoclip dei Flat Bit si intitola "2000 mode" e anticipa l'Ep "Imperfette condizioni" in uscita il 1 aprile. Indie-eye lo propone in esclusiva per l'Italia. È un formidabile mix tra motion graphics e Kinetic typography con uno stile che richiama la cutout animation. A realizzarlo il team della "I Red" produzioni, attivo dal 2013 ma con le idee già chiarissime. Ne abbiamo parlato con Antonio Gerardo Risi della "I Red"

Natale in Q: il disco dell’avvento di Mago Santo, NoN, Massimiliano Larocca. Il trailer video

Penso al Natale, ma non ricordo più il tuo nome. Ieri sono uscito fuori dalla gattabuia, è Natale. Quando guardo il cielo, non ti vedo mai. La stella ci ha guidato, Vi abbiamo ritrovato, eterno redentor. Questo è il "Natale in Q" di tre talentuosi nomi della musica italiana. Un duo, una band e un cantautore. Il video trailer in esclusiva lancio su indie-eye

INDIE-EYE SU YOUTUBE

TOP NEWS

ECONTENT AWARD 2015