venerdì, Novembre 27, 2020

Slaves – Girl fight: Chris Hugall dirige il primo videoclip per instagram

Chris Hugall è un giovane e interessante videomaker Londinese ossessionato da formati e supporti amatoriali. Ha diretto pochi video ma tutti molto coerenti con un’idea di ritmo e urgenza che ben si adatta alle band con le quali ha collaborato, quasi tutte legate alla scena punk. Per gli Slaves ha già girato due video a costo zero, lui dice per divertimento, ma a noi non sono sembrati affatto casuali, per il modo in cui tritura letteralmente Super 8, VHS, Hi-8, immagini rumorisissime e salti di formato arditissimi, con un senso del ritmo davvero notevole. Si guardi a questo proposito il video di “Where’s your car debbie?“, che rimane il più riuscito.

Con Girl Fight  Hugall  torna quindi  a lavorare per gli Slaves realizzando quello che è probabilmente il primo videoclip ufficiale girato per Instagram. Filmato con una Canon 5D, ma con l’intenzione di montarlo per Instagram, rispetta i limiti di durata del social network (15 secondi) ed è una velocissima ed energica clip che mantiene integro il suo stile assolutamente “punk”, dove gli Slaves sono registrati mentre cantano la canzone in un giardino.

Girl fight Si guarda da questa parte.

Chris Hugall in rete

Michele Faggi
Michele Faggi è un videomaker e un Giornalista iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana. Si occupa da anni di formazione e content management. È un esperto di storia del videoclip ed è un critico cinematografico regolarmente iscritto al SNCCI. Scrive anche di musica e colonne sonore. Ha pubblicato volumi su cinema e new media.

ARTICOLI SIMILI

INDIE-EYE SHOWREEL

i più visti

VIDEOCLIP

Fedora Saura – La natura (l’uomo per primo): il videoclip

“La natura (l'uomo per primo)” è il nuovo singolo con videoclip di Fedora Saura

Bruno & the Souldiers, il video di Kingston Funky Crime diretto da Stefano Sinopoli

Kingston Funky Crime è il nuovo video di Stefano Sinopoli realizzato per Bruno & the Souldiers

Buraka som sistema – Buffalo Stance, il video

Anthony Burrill dirige il nuovo video per i Buraka som sistema, una versione incendiaria e "kuduro" style di Buffalo Stance di Neneh Cherry

Robyn Hitchcock & Andy Partridge: Turn Me On, Deadman, il videoclip immaginario

Turn me on, Deadman. Eccitami, uomo morto. La traccia d'apertura di "Planet England", splendido lavoro a quattro mani firmato da due talenti della musica britannica, Robyn Hitchcock & Andy Partridge, ci ha spinto a inventare un videoclip immaginario.

Cesare Basile in un documentario in progress di Giuseppe Lanno: Il muro era caduto da poco

"Il muro era caduto da poco" prima parte di una conversazione con Cesare Basile, documentata da Giuseppe Lanno e che proseguirà durante la prossima partecipazione di Basile al prestigioso Primavera Sound di Barcellona. Il documentario è prodotto da Modernista e Urtovox Records

INDIE-EYE SU YOUTUBE

TOP NEWS

IRuna – Fuori Tempo, il videoclip di Maurizio Montesi

Fuori Tempo, la contagiosa danza di IRuna per le strade di Roma nel bel video di Maurizio Montesi.

The Fall – Imperial Wax Solvent – il doppio vinile limitato esce ad ottobre

Imperial Wax Solvent è lo splendido album dei The Fall pubblicato nel 2008. Cherry Red lo ripubblica in doppio vinile, includendo la versione scartata dal mix conclusivo. Imperdibile

Iggy And The Stooges – “You think you’re bad, Man?” – Cinque live inediti. Il box da collezione

"You think you're bad, Man?" è il nuovo box da collezione con 5 cd che include cinque live inediti di Iggy and The Stooges del periodo "Raw Power"

Dj Gengis, Un’altra Brasca: il videoclip d’animazione di Racoon Studio

Racoon Studio realizza il nuovo video d'animazione per Dj Gengis

Bon Iver – AUATC, il videoclip di Aaron Anderson & Eric Timothy Carlson

Aaron Anderson & Eric Timothy Carlson, premiatissimi art director per Bon Iver, realizzano il nuovo video per AUATC a fini benefici.

ECONTENT AWARD 2015