Rastroni torna su Indie-eye. Dopo aver parlato di “Anime da Frutto”, un vero e proprio visual album con le immagini e l’arte visuale di Emanuele Lucci, Antonio Rafaschieri, musicista e matematico barese già nei Wide e nel duo Gestalt insieme a Enrico Ghedi dei Timoria, torna sulla testata per il terzo numero delle Gloam Session, il format audiovisivo prodotto da Stand Alone Complex e diretto da Antonio Stea, realizzate in esclusiva per Indie-eye.
Per il terzo numero del format che ha come comun denominatore il crepuscolo, le luci naturali e un approccio sensoriale alla videomusica dal vivo, Rastroni esegue “Corri“, brano tratto dal suo Anime da Frutto.
L’immagine di copertina è uno scatto di Anna Squicciarini.
Gloam Session #3 – Rastroni esegue “Corri” (Dir: Antonio Stea)
Rastroni Su “Corri”
“Corri è un brano dal testo surreale e distopico – ci ha detto Antonio Rafaschieri in arte Rastroni – in cui il protagonista decide di abbandonare il pianeta Terra alla volta di un “pianeta vergine” dove incontrerà nuovi amici, che chiamerà “Anime da frutto” e che come lui sono riusciti a inventare e attraversare quello strettissimo passaggio allegorico che permette di fare spola fra i pianeti. Alla voglia di esplorare e colorare nuovi orizzonti, si aggiunge il desiderio spontaneo di rivivere la spensieratezza dell’infanzia e questa dualità è – seppur non in modo esplicito – alla base dell’idea del brano. I brevi cenni all’atmosfera del nuovo pianeta, che il testo tenta di disegnare, hanno trovato nella cornice della natura e del crepuscolo un’armonia inedita, spogliata dalla grinta degli strumenti elettrici. Si fa riferimento al controllo mentale, ai grattacieli e “all’ultima occasione per umani”. Con chi discutere di questo se non con gli alberi?”
“Anime da frutto”, lo ricordiamo, è un concept album di rock psichedelico e progressive uscito nel 2021 per Angapp Music e accolto molto bene dalla critica nazionale.
Il video #3 di Gloam Session è diretto da Antonio Stea, con il sound Engineer di Gianvito Novielli e la produzione di Stand Alone Complex
Nel video girato a Cassano delle Murge (BA) il 23 Ottobre 2022 suonano: Antonio Rafaschieri (voce, chitarra) / Giovanni Monopoli (basso e synth) / Saverio Pastore (cori, percussioni) / Testo e musica: Antonio Rafaschieri
L’etichetta che pubblica Rastroni è Angapp Music