sabato, Settembre 26, 2020

Bardacid: Musica per organo caldo

bardacid_1.jpgImbattersi nella musica di Bardacid non può che avvenire sotto il segno della perversione, per lo meno nel significato che la parola assume come “corruzione” dei confini di un genere. C’è qualcosa di lurido in quest’artista fiorentino con una serie di collaborazioni internazionali in nuce in vista del suo primo album che dovrebbe intitolarsi Paninaros Meets Krautrockers. E non si tratta di un bluff mediatico e da oratorio come quello costruito intorno a quel burlone di Immanuel; Bardacid ha fatto parte della scena indie italiana di qualità negli anni ’90 come polistrumentista sonico, più di questo non ci è concesso
dire, ci limiteremo al moniker e a diffondere i confini del suo suono che si muove tra micromusic, il rap old skool, il kraut rock, l’afro beat e la lounge italiana di Piccioniana e Umilianesca memoria. Le tracce in preview sulla sua abitazione myspace oscillano tra l’eno/byrne di My life in the Bush of ghosts, l’aphex twin più puttanesco, i mondo movies e la pornogioia di Gerard Damiano. Dal profilo Myspace consigliamo l’ascolto di El can, meraviglia carnale o organica, nata da esperienze orgiastiche di recente memoria.

Michele Faggi
Michele Faggi
Michele Faggi è un videomaker e un Giornalista iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana. Si occupa da anni di formazione e content management. È un esperto di storia del videoclip ed è un critico cinematografico regolarmente iscritto al SNCCI. Scrive anche di musica e colonne sonore. Ha pubblicato volumi su cinema e new media.

ARTICOLI SIMILI

INDIE-EYE SHOWREEL

i più visti

VIDEOCLIP

Daft Punk – Instant Crush: il video diretto da Warren Fu

Nuovo video di Warren Fu per i Daft Punk

A Perfect Circle – Disillusioned -il videoclip di Alex Howard

La fantasia sci-fi di Alex Howard torna con un nuovo video diretto per il ritorno di "A Perfect Circle" - Disillusioned

Flat Bit – 2000 Mode: il video di I Red produzioni in esclusiva su Indie-eye

Il nuovo videoclip dei Flat Bit si intitola "2000 mode" e anticipa l'Ep "Imperfette condizioni" in uscita il 1 aprile. Indie-eye lo propone in esclusiva per l'Italia. È un formidabile mix tra motion graphics e Kinetic typography con uno stile che richiama la cutout animation. A realizzarlo il team della "I Red" produzioni, attivo dal 2013 ma con le idee già chiarissime. Ne abbiamo parlato con Antonio Gerardo Risi della "I Red"

Foals – Exits – il video diretto da Albert Moya e prodotto da CANADA

Albert Moya, giovane autore catalano di talento rappresentato dalla casa di produzione spagnola CANADA, realizza uno splendido video per il ritorno dei Foals. Exits è una bellissima lezione di videomaking di scuola anti-narrativa, ma che segue al contrario una risonanza precisa con lo storytelling delle liriche.

Q-Yes – Margherita: il videoclip in esclusiva lancio su indie-eye

Margherita, il primo singolo dei toscani Q-Yes è ora un video diretto da Saiara Pedrazzi, in esclusiva lancio su indie-eye

INDIE-EYE SU YOUTUBE

TOP NEWS

IRuna – Fuori Tempo, il videoclip di Maurizio Montesi

Fuori Tempo, la contagiosa danza di IRuna per le strade di Roma nel bel video di Maurizio Montesi.

The Fall – Imperial Wax Solvent – il doppio vinile limitato esce ad ottobre

Imperial Wax Solvent è lo splendido album dei The Fall pubblicato nel 2008. Cherry Red lo ripubblica in doppio vinile, includendo la versione scartata dal mix conclusivo. Imperdibile

Iggy And The Stooges – “You think you’re bad, Man?” – Cinque live inediti. Il box da collezione

"You think you're bad, Man?" è il nuovo box da collezione con 5 cd che include cinque live inediti di Iggy and The Stooges del periodo "Raw Power"

Dj Gengis, Un’altra Brasca: il videoclip d’animazione di Racoon Studio

Racoon Studio realizza il nuovo video d'animazione per Dj Gengis

Bon Iver – AUATC, il videoclip di Aaron Anderson & Eric Timothy Carlson

Aaron Anderson & Eric Timothy Carlson, premiatissimi art director per Bon Iver, realizzano il nuovo video per AUATC a fini benefici.

ECONTENT AWARD 2015