domenica, Giugno 16, 2024

Festa delle Streghe di S. Giovanni, Roma 23 giugno – 28 giugno

segnavento_stregaDa martedi 23 giugno a domenica 28 giugno 2009

In memoria del concorso della canzone Romanesca del S.Giovanni (1891-1931)
Al via l’edizione 2009 della festa delle Streghe di S.Giovanni., appuntamento annuale che si tiene come tutti gli anni nei giardini di via Sannio a Roma.
Nel giorno della ricorrenza del passaggio delle streghe che la tradizione vuole si verifichi ogni anno il 23 di giugno, prende il via anche quest’anno la rassegna che prende il nome dall’antica leggenda romana.
Negli anni a cavallo tra i secoli 800 e 900 era teatro del concorso canoro del S. Giuvanni, dedicato alla canzone dialettale romanesca, da cui uscirono quasi tutti i brani che fanno ormai parte della cultura musicale dialettale di Roma, da Affaccete Nunziata (1893) a Barcarolo Romano (1926).
In questa edizione il programma musicale intende ricordare quello che ha rappresentato per la canzone dialettale il concorso canoro del S. Giuvanni ed infatti nelle 6 sere in cui si svolgerà l’evento, ogni artista che salirà sul palco interpreterà, oltre ai propri brani, almeno un brano tradizionale romanesco.

Il programma musicale quest’anno è incentrato sulla presenza artistica femminile e si alterneranno sul palco molte rappresentanti della scena artistica romana e nazionale oltre che internazionale.

La serata che riunirà i temi della rassegna sarà quella che vede il concerto degli ARDECORE, gruppo che prende spunto dalla tradizione dialettale romanesca più drammatica, ospitare la presenza della cantante TOSCA, anche lei in più di un’occasione testimone della cultura tradizionale capitolina e quella di una delle leve femminili più interessanti della scena sperimentale romana, come Sarah Dietrich. La serata del 26 di Giugno sarà aperta dall’esibizione di Stefania Pedretti, con uno spettacolo di matrice “stregonesca”, presentato come: ritual-doom-chitarra-capelli e sangue.

PROGRAMMA

Martedì 23 Giugno

Titubanda

H.E.R.

Giulia Anania & Malpratico

Mercoledì 24 Giugno

Banda Jorona

Giovedì 25 Giugno

Nathalie

Barbara Eramo

Diana Tejera

Raffaela Siniscalchi

Venerdi 26 Giugno

Ardecore/Tosca

Sarah Dietrich

?Alos

Sabato 27 Giugno

Lara Martelli

TotiPoeta & Akkura

Giulia Ricciardi (cabaret)

Domenica 28 Giugno
Saba Anglana

——————

Redazione IE
Redazione IE
Per contattare la redazione di Indie-eye scrivi a info@indie-eye.it || per l'invio di comunicati stampa devi scrivere a cs@indie-eye.it

ARTICOLI SIMILI

GLOAM SESSION

spot_img

CINEMA UCRAINO

spot_img

INDIE-EYE SHOWREEL

spot_img

i più visti

VIDEOCLIP

INDIE-EYE SU YOUTUBE

spot_img

TOP NEWS

ECONTENT AWARD 2015

spot_img