giovedì, Ottobre 1, 2020

Japanese Gum – Without you i’m napping (2008)

Secondo EP per i genovesi Japanese Gum, dopo il buon successo di critica e in dimensione live del precedente “Talking Silently”, uscito nel 2007.
I 3 brani di “Without You I’m Napping”, rilasciato in free download sul sito della band in attesa della realizzazione fisica del cd, propongono suoni tra post-rock, shoegaze ed elettronica IDM, assimilabili a quelli proposti dai concittadini Port-Royal, con cui il duo ha diviso in passato il palco.
Si passa quindi da momenti eterei, come quelli dell’intro di “Chlorine Blue”, ad altri in cui il suono è ben più saturo, tra chitarre e droni, seguendo quanto codificato proprio dai Port-Royal in “Afraid To Dance”, specialmente nel terzo e conclusivo brano “Part-time Assholes”. Le sensazioni che emergono durante i 14 minuti dell’EP sono tutto sommato positive; sicuramente apprezzabili sono gli arrangiamenti, curati in ogni particolare, e la ricerca del giusto equilibrio tra pieni e vuoti, sapientemente alternati a dare saliscendi emozionali che riescono ad infrangere la fredda barriera di silicio che rimane sempre sullo sfondo, ricollegandosi così alla malinconica tradizione shoegaze. In questo senso il brano più riuscito è “Cannibalism Next Door”, anche grazie alla maggior originalità che si riscontra in esso, che supera di poco “Part-time Assholes”, ben eseguito, ma che avrebbe guadagnato punti con un finale più ricco.
I Japanese gum su myspace

Fabio Pozzi
Fabio Pozzi
Fabio Pozzi, classe 1984, sopravvive alla Brianza velenosa rifugiandosi nella musica. Già che c'è inizia pure a scrivere di concerti e dischi, dapprima in solitaria nella blogosfera, poi approdando a Indie-Eye e su un paio di altri siti.
Articolo precedenteliveCAST, su Mtv.it e Yks.tv
Articolo successivoIsmael – s/t (2008)

ARTICOLI SIMILI

INDIE-EYE SHOWREEL

i più visti

VIDEOCLIP

Lamu, il nuovo video di Rivver diretto da Mathieu Grimard

Nuovo video per Rivver diretto dal talentuoso Mathieu Grimard

Morning Parade – Alienation: il video di Christopher Mills

Nuovo bellissimo video di Christopher Mills per Morning Parade

One Horse Band – I won’t pay – il video diretto da Erika Errante: Tra Escher e surrealtà quotidiana

Nuovo singolo e nuovo album per il milanese One Horse Band. Il videoclip di "I Won't Pay" è il nuovo lavoro diretto da Erika Errante, uno dei più riusciti in quella commistione formidabile di realtà quotidiana e surrealtà, set e prolungamento digitale dello spazio. Un litigio e un mondo alla Escher senza uscita. E se gli ostacoli cognitivi fossero immagini?

Cesare Basile in un documentario in progress di Giuseppe Lanno: Il muro era caduto da poco

"Il muro era caduto da poco" prima parte di una conversazione con Cesare Basile, documentata da Giuseppe Lanno e che proseguirà durante la prossima partecipazione di Basile al prestigioso Primavera Sound di Barcellona. Il documentario è prodotto da Modernista e Urtovox Records

Jessie J. il video di Wild diretto da Emil Nava

Jessie J. torna a lavorare con il geniale Emil Nava per la produzione di Wild, video che anticipa il secondo album dell'artista britannica...

INDIE-EYE SU YOUTUBE

TOP NEWS

IRuna – Fuori Tempo, il videoclip di Maurizio Montesi

Fuori Tempo, la contagiosa danza di IRuna per le strade di Roma nel bel video di Maurizio Montesi.

The Fall – Imperial Wax Solvent – il doppio vinile limitato esce ad ottobre

Imperial Wax Solvent è lo splendido album dei The Fall pubblicato nel 2008. Cherry Red lo ripubblica in doppio vinile, includendo la versione scartata dal mix conclusivo. Imperdibile

Iggy And The Stooges – “You think you’re bad, Man?” – Cinque live inediti. Il box da collezione

"You think you're bad, Man?" è il nuovo box da collezione con 5 cd che include cinque live inediti di Iggy and The Stooges del periodo "Raw Power"

Dj Gengis, Un’altra Brasca: il videoclip d’animazione di Racoon Studio

Racoon Studio realizza il nuovo video d'animazione per Dj Gengis

Bon Iver – AUATC, il videoclip di Aaron Anderson & Eric Timothy Carlson

Aaron Anderson & Eric Timothy Carlson, premiatissimi art director per Bon Iver, realizzano il nuovo video per AUATC a fini benefici.

ECONTENT AWARD 2015