Indie-eye – VIDEOCLIP – Testata Giornalistica di Musica & Immagini

Quando l'animazione incontra i videoclip. Stasera, al festival di Pesaro una selezione di video musicali dal 94 fino ad oggi 

Di

Nell’ambito del Festival di Pesaro edizione numero 50 c’è una grande sezione interamente dedicata all’animazione italiana (ne abbiamo parlato da questa parte) chiamata “Il Mouse e la Matita” dove stasera 23 giugno alle 21:30 ci sarà spazio anche per una ricognizione nei videoclip d’animazione realizzati dal 1994 fino ai giorni nostri. Ri-vedremo l’arte di Vincenzo Gioanola per Frankie Hi -Nrg nel video di Fight da Faida, per passare in rassegna i lavori di Stefano Argentero, VIrgilio Villoresi, Cosimo Alemà, Michele Bernardi, Ago Panini, Giovanni Scarfini, Cristina Diana Seresini   per clip di Zucchero, Tiromancino, Vinicio Capossela, Zero assoluto, Le luci della centrale elettrica (da questa parte il video di Michele Bernardi)  e molti altri. Una serata di Cinema e Musica che conferma quello che diciamo molto spesso da queste parti, ovvero che la via Italiana ai migliori videoclip passa attraverso “altre” strade, come quelle dell’animazione, rispetto ad un’agghiacciante mancanza di creatività complessiva.

 

 

 

Michele Faggi

Michele Faggi

Michele Faggi è un videomaker e un Giornalista iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana. Si occupa da anni di formazione e content management. È un esperto di storia del videoclip ed è un critico cinematografico regolarmente iscritto al SNCCI. Scrive anche di musica e colonne sonore. Ha pubblicato volumi su cinema e new media.