Indie-eye – VIDEOCLIP – Storia e Critica dei Video Musicali

Nuovo video per UZi, il collettivo audiovisivo che si è stretto intorno a Gabe e Mike, tra pop, rap e video-ritratto ecco la clip di Scene Girl 

Di

Gabe e Mike hanno formato UZi dopo essersi incontrati all’università di Cincinnati. UZi, formalmente è un duo pop-rap, ma è anche una fucina collettiva di produzione audiovisiva inizialmente legata alle loro produzioni musicali. Dopo un iniziale approccio fotografico legato agli eventi dell’area Losangelina, scelgono il formato VHS come forma di competizione non convenzionale con il settore e sopratutto con l’idea di registrare tutte le feste e la nightlife della loro area con spirito prettamente documentale, perchè alla fine le loro produzioni sono dei potentissimi video ritratti girati con una JVC Super VHS-S e un equipaggiamento della panasonic fine novanta, che collocano in una dimensione sospesa nel tempo un immaginario già dato come ipercinetico. Nightlife consumata in poco più di 5 secondi quella registrada da UZi quindi, che si inserisce da un certo punto di vista in certo revivalismo anche musicale, nel recupero e nel refurbishment di vecchie tecnologie per complesse architetture visual,  ma che in questo caso trova una via poetica del tutto personale aderente a corpi e luoghi.  Sono più di 300 le clip video archiviate sul loro canale Vimeo, mentre “scene girl” e la loro nuova release che ben riassume il loro stile fino a questo punto.

UZi su vimeo

 

Michele Faggi

Michele Faggi

Michele Faggi è un videomaker e un Giornalista iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana. Si occupa da anni di formazione e content management. È un esperto di storia del videoclip ed è un critico cinematografico regolarmente iscritto al SNCCI. Scrive anche di musica e colonne sonore. Ha pubblicato volumi su cinema e new media.