mercoledì, Dicembre 2, 2020

Veloce: il nuovo video di Cato diretto da Claudia Campus

Claudia Campus, Bergamasca, classe 1989. Diplomata all’accademia di Belle Arti, dal 2011 ha esposto in contesti collettivi tra Stati uniti, Cina e Polonia, vincendo nel 2011 il “Premio ora” a Rieti e la borsa di studio “Nativa” con il centro di formazione delle arti audiovisive di Milano.

I suoi video catturano riflessi, interstizi, paesaggi transizionali tra esterno e flusso di coscienza, ma allo stesso tempo delineano geometrie urbane, come se il suo occhio rimanesse sospeso a metà tra la documentazione e l’espansione del fenomeno immateriale che attraversa e ferisce la superficie, verso una dimensione certamente scopica ma anche autoriflessiva, quella di un “corpo solitario” che attraversa il tempo-spazio e la luce.

Non è diverso il video realizzato per Cato, anche se arricchito dall’elaborazione CGI di Michele Vavassori il cui compito sembra quello di materializzare l’esondazione del fenomeno “straordinario” dall’inquadratura; non è diverso perchè comincia con il pulviscolo colpito dalla luce e muove il corpo “leggero” del songwriter tra i volumi di uno spazio privato e pubblico con lo stesso stupore che Claudia infonde ai suoi esperimenti di videoarte, quasi a voler cercare tutte le volte una dimensione impossibile tra le pieghe del reale-possibile.

“Veloce” è anche il secondo singolo tratto dall’omonimo debutto di Cato, pubblicato lo scorso luglio.

Claudia Campus in rete

Michele Faggi
Michele Faggi è un videomaker e un Giornalista iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana. Si occupa da anni di formazione e content management. È un esperto di storia del videoclip ed è un critico cinematografico regolarmente iscritto al SNCCI. Scrive anche di musica e colonne sonore. Ha pubblicato volumi su cinema e new media.

ARTICOLI SIMILI

INDIE-EYE SHOWREEL

i più visti

VIDEOCLIP

Survive, Hollie Cook gira il suo video con uno smartphone

Hollie Cook, figlia d'arte, propone il suo suggestivo tropical pop con il video di Survive, da lei realizzato con l'aiuto del suo smartphone

Dum Dum Girls – are you ok: il video diretto da Brewer, scritto da Bret Easton Ellis

Bret Easton Ellis scrive la sceneggiatura per un video di Dum Dum Girls, diretto da BREWER

Cyborg ZERO – HEYHEYHEYAHAHAH: In esclusiva il video di Erika Errante e Pierfrancesco Del Seppia

Punk'n'roll selvaggio e devastante quello di Cyborg ZERO. HEYHEYHEYAHAHAH anticipa l'album solista dell'ex chitarrista e voce dei The Cyborgs. La furia è quella delle origini e per dimostrarvelo, Cyborg ZERO ci ha donato in esclusiva assoluta il video di HEYHEYHEYAHAHAH girato e diretto da Erika Errante insieme a Pierfrancesco Del Seppia al NOF Club di Firenze. Tra palco e pit crollano tutte le barriere. Roccarolla!!!!

London Grammar – No Believer: il video di Jodeb

Nuovo video per il talentuoso Jonatan Desbiens aka Jodeb

INDIE-EYE SU YOUTUBE

TOP NEWS

IRuna – Fuori Tempo, il videoclip di Maurizio Montesi

Fuori Tempo, la contagiosa danza di IRuna per le strade di Roma nel bel video di Maurizio Montesi.

The Fall – Imperial Wax Solvent – il doppio vinile limitato esce ad ottobre

Imperial Wax Solvent è lo splendido album dei The Fall pubblicato nel 2008. Cherry Red lo ripubblica in doppio vinile, includendo la versione scartata dal mix conclusivo. Imperdibile

Iggy And The Stooges – “You think you’re bad, Man?” – Cinque live inediti. Il box da collezione

"You think you're bad, Man?" è il nuovo box da collezione con 5 cd che include cinque live inediti di Iggy and The Stooges del periodo "Raw Power"

Dj Gengis, Un’altra Brasca: il videoclip d’animazione di Racoon Studio

Racoon Studio realizza il nuovo video d'animazione per Dj Gengis

Bon Iver – AUATC, il videoclip di Aaron Anderson & Eric Timothy Carlson

Aaron Anderson & Eric Timothy Carlson, premiatissimi art director per Bon Iver, realizzano il nuovo video per AUATC a fini benefici.

ECONTENT AWARD 2015