Mr. Flash – Midnight Blue: il video di Pensacola

Altre cover story

Pensacola Studios è un collettivo di creativi che negli ultimi anni ha realizzato alcuni tra i più interessanti bumpers e commercial televisivi in circolazione, tra gli spot per la coca cola cinese e quelli per BBC, il team europeo ha infilato anche una serie di videoclip davvero interessanti, grazie anche alla rappresentanza inglese della Forever Pictures. Lo stile “Pensacola” è un mix di design in movimento, immagini feedback, distorsioni digitali, spesso al servizio di un gioco di trasformazioni infinite e stimolanti che rimanda direttamente a padri come Zbigniew Rybczyński o a videomaker coevi come gli AB/CD/CD, sopratutto per alcune idee visive che alludono alla realtà aumentata come ipotesi di espansione dello spazio visivo. Tra i video più belli del collettivo segnaliamo quelli dove i difetti dell’immagine digitale (interferenze, corruzioni, pixelizzazioni) concorrono a creare un universo liquido, pensiamo a “My Girl” per Mind Enterprises, Gun per Chvrches, e Fever per Holograms connubio perfetto tra le nuove tecnologie e i video feedback degli anni ottanta. L’ultimo video di Pensacola è questo nuovo per Mr. Flash intitolato Midnight blue, decisamente più tradizionale ma vertiginoso come gli altri. Qui un party è l’occasione per entrare in qualsiasi mondo possibile, dallo scarico del lavandino, all’interno di un frigorifero, che di volta in volta diventano luogo di azione performativa.

Pensacola in rete

Michele Faggi
Michele Faggihttps://www.indie-eye.it/recensore
Michele Faggi è il fondatore di Indie-eye. Videomaker e Giornalista regolarmente iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana, è anche un critico cinematografico. Esperto di Storia del Videoclip, si è occupato e si occupa di Podcast sin dagli albori del formato. Scrive anche di musica e colonne sonore. Si è occupato per 20 anni di formazione. Ha pubblicato volumi su cinema e nuovi media.

Ultimi articoli in evidenza

00:04:01

Andrea Chimenti, il video live di “A Stain in the moonlight”

Andrea Chimenti è in tour in Italia per presentare le canzoni della sua nuova raccolta, "Del Mio Cuore in fondo - Collection Vol 1." Oltre ai dettagli sull'album, la clip live di "A Stain in The Moonlight", il brano che nel disco è cantato insieme a Tori Sparks, qui presentato in una versione filmata e post prodotta da indie-eye

INDIE-EYE SHOWREEL

spot_img

Articoli Simili