giovedì, Dicembre 1, 2022

Ardecore – Chimera

Dopo il successo insperato del cd d’esordio, tornano gli Ardecore sui dischi del Manifesto.
Stavolta il tema dell’opera è più che una semplice rilettura di standard della canzone popolare romanesca fatta con l’orecchio di chi ha ascoltato fino allo sfinimento Lou Reed, Nick Cave e Tom Waits. In Chimera, dove la maggior parte dei brani sono originali del gruppo, viene omaggiata la musica popolare dagli anni 30 ai 60, con un occhio di riguardo alle atmosfere cinematografiche e teatrali. Così, mentre si racconta della felicità come Chimera irrangiungibile, si omaggiano gli immancabili numi della canzone popolare romana, Claudio Villa e Gabriella Ferri, ed anche i maestri Rustichelli, Bixio, Trovajoli e Morricone. E non solo.
ardecore.jpgPrendiamo “Parole Controvento”, brano originale, che pare un omaggio ai musical come Rugantino, e a chi da quelle atmosfere ha tratto ispirazione, come Renato Zero in primis. Oppure “Buon Natale “ brano immaginifico e apocalittico che ricorda De Gregori che rifà Dylan. Insomma una serie di rimandi evidenti o meno, forse neanche voluti del tutto, che ha però richiesto l’inserimento di ulteriori musicisti ospiti, rendendo gli Ardecore, in alcuni brani, una vera e propria orchestra.
Giampaolo Felici, voce e autore dei testi, stavolta troneggia, passando dai toni sognanti agli ispidi tratti del folk singer, dalle asprezze del romanesco (presente comunque, tranquilli amici di Trastevere!) alla leziosità del cantante di FoxTrot. Gli Zu si trattengono dall’imbizzarrirsi come solo loro sono capaci e creano una tumultuosa base, che Geoff Farina impreziosisce, nei brani in cui è presente, con inconsueta delicatezza.
Chi ha paura che in Chimera gli Ardecore abbandonino l’anima popolare dell’esordio, sia rincuorato, come lo sia anche chi teme uno sterile ripetersi. Gli Ardecore sono tornati con un ottimo compact disc che promette cose ancora migliori per il futuro. Gli Ardecore sono in questo momento in tour in Italia, di seguito le prossime date:

 17 novembre / Mirandola (Mo), Aquaragia
14 novembre / Roma, Brancaleone(dir. radio popolare)
13 novembre / Roma, Init. (+Ronin)
10 novembre / Milano, Garage
09 novembre / Sanremo, premio Tenco
27 ottobre / Settimo Torinese (To), Suoneria
26 ottobre / Verona, Emporio Malkovich

ARTICOLI SIMILI

GLOAM SESSION

spot_img

CINEMA UCRAINO

spot_img

INDIE-EYE SHOWREEL

spot_img

i più visti

VIDEOCLIP

INDIE-EYE SU YOUTUBE

spot_img

TOP NEWS

ECONTENT AWARD 2015

spot_img