domenica, Settembre 20, 2020

København Store: Action, Please!

København Store - Action, Please!Dopo Fake-P e Cat Claws tocca ai piacentini København Store esordire per una 42 Records più che mai attiva e saggiamente decisa a diversificare la proposta musicale del proprio roster. In questo caso, semplificando un po’ e con una certa approssimazione, possiamo dire di essere in un territorio sonoro che spazia dal post-rock allo shoegazing. In realtà, le suggestioni evocate da “Action, Please!” sono molteplici e le otto canzoni che lo compongono hanno spesso una dimensione troppo spiccatamente pop per essere etichettate come post, così come le chitarre pur senza graffiare eccessivamente hanno una carica elettrica e un suono sanguigno che a volte rende difficile l’immediato accostamento con le atmosfere algide e rarefatte di Slowdive e compagnia. Insomma, al di là delle etichette, i København Store hanno un suono che per fortuna si lascia difficilmente costringere all’interno di rigide categorizzazioni, questo grazie anche a un misurato ma consistente utilizzo dell’elettronica e, soprattutto, a una sensibilità melodica spiccata e fuori dal comune. A tutto ciò bisogna aggiungere poi la particolarità della mancanza di un cantante di ruolo e dunque la necessità di doversi appoggiare a voci “esterne” che inevitabilmente contribuiscono a caratterizzare i rispettivi brani: molto bene sia Jonathan Clancy (Settlefish) che Fabio Campetti (EdWood) anche se gli episodi più convincenti vedono la presenza di Alessandro Raina (comprensibilmente a suo agio sulla melodia di “We Came Down From The North”) e Simone Magnaschi degli Stinking Polecats in “Black Rebel Tricycle Club”. Tra i brani strumentali meritano la citazione un’ispiratissima “Gardens. V3” e la conclusiva “The Cold Season” che chiude l’abum in un crescendo sinfonico. Molto bene.

Gigi Mutarelli
Gigi Mutarelli
Contatta la redazione di indie-eye scrivendo a:info@indie-eye.it // per l'invio di comunicati stampa devi scrivere a cs@indie-eye.it // per l'invio di materiale promozionale puoi spedire a: INDIE-EYE | VIA DELLA QUERCIOLA N. 10 | 50141 | FIRENZE //

ARTICOLI SIMILI

INDIE-EYE SHOWREEL

i più visti

VIDEOCLIP

Aucan – Riot: il video di Mustafa Sabbagh

Il noto artista crossmediale Mustafa Sabbagh dirige il nuovo video per gli Aucan: Riot

Foxygen il video di We Are the 21st Century Ambassadors of Peace & Magic

Il debutto dei Foxygen è ccompagnato da un video di William Doyle

L’albero – Cenere, il video di Beatrice Cassarini

Beatrice Cassarini, nata in un piccolo paesino sull'appenino tosco-emiliano ma attivissima a Bologna, dirige il suo nuovo videoclip per il progetto di Andrea Mastropietro denominato "L'albero". Il video di Cenere

We are the city – la cult band canadese: il video di Keep On Dancing

We Are Friends, cult band canadese torna con un nuovo singolo e un nuovo video come anticipo del terzo album che in europa sarà distribuito da Sinnbus records. Il video è diretto dal collettivo a conduzione famigliare Amazing Factory, che insieme alle musiche dei We are friends aveva portato a Cannes il lungometraggio "Violent"

Parola Vera ft. Inoki – Slang & Tattoo: il videoclip di CPDSGNJOINT

Slang & Tattoo, il nuovo singolo di Parola Vera e il video realizzato da CPDSGNJOINT. Brano autobiografico con il featuring di Inoki. I tatuaggi, segni e cicatrici di vita, costruiscono un dialogo con le tracce della suburbia diventando linguaggio adatto a raccontare la strada. Proprio con essa si stabilisce una continuità tangibile. 

INDIE-EYE SU YOUTUBE

TOP NEWS

IRuna – Fuori Tempo, il videoclip di Maurizio Montesi

Fuori Tempo, la contagiosa danza di IRuna per le strade di Roma nel bel video di Maurizio Montesi.

The Fall – Imperial Wax Solvent – il doppio vinile limitato esce ad ottobre

Imperial Wax Solvent è lo splendido album dei The Fall pubblicato nel 2008. Cherry Red lo ripubblica in doppio vinile, includendo la versione scartata dal mix conclusivo. Imperdibile

Iggy And The Stooges – “You think you’re bad, Man?” – Cinque live inediti. Il box da collezione

"You think you're bad, Man?" è il nuovo box da collezione con 5 cd che include cinque live inediti di Iggy and The Stooges del periodo "Raw Power"

Dj Gengis, Un’altra Brasca: il videoclip d’animazione di Racoon Studio

Racoon Studio realizza il nuovo video d'animazione per Dj Gengis

Bon Iver – AUATC, il videoclip di Aaron Anderson & Eric Timothy Carlson

Aaron Anderson & Eric Timothy Carlson, premiatissimi art director per Bon Iver, realizzano il nuovo video per AUATC a fini benefici.

ECONTENT AWARD 2015