lunedì, Settembre 27, 2021

Eleonora Betti – Quaranta Volte, il video di Filippo Biagianti

Filippo Biagianti è un videomaker molto particolare, perché nel suo percorso creativo ha messo insieme la passione e l’ansia di documentare le performance e il fermento artistico underground della provincia di Pesaro Uurbino, per poi rivolgersi in egual misura sia al videoclip che al documentario tout court.
Nato a Montepulciano, in provincia di Siena nel 1971, si è trasferito dopo gli studi a Urbino per laurearsi nel 1999 in scienze geologiche. Studio Immagina è il marchio dietro al quale si rivela la sua attività di documentarista e regista di videoclip. La collaborazione con Ruben Lagattolla e l’incontro con Tonino Guerra gli danno la misura che nella documentazione del quotidiano, apparentemente inerte e anonimo, si nasconda sempre un racconto che vale la pena svelare.

Eleonora Betti – Quaranta Volte – Dir: Filippo Biagianti

Quaranta volte” è il nuovo videoclip di Biagianti, girato per il debutto sulla lunga distanza di Eleonora Betti, cantautrice di origini toscane come Filippo, sospesa tra Jazz, canzone italiana della migliore tradizione, influenze portoghesi e sopratutto l’amore per il pianoforte. Opera sopratutto a Roma e pubblica per RadiciMusic.
Il video di “Quaranta volte” è stato girato a Roma, dove si distinguono chiaramente i portici di Piazza Vittorio Emanuele, il quartiere di San Lorenzo e l’Accademia Romana di Musica. Nel video la vocazione documentaristica di Biagianti è chiarissima, così come la sua capacità di costruire un ritratto credibile che non si abbandoni alla retorica della performance. Un dialogo tra la musicista e il suo quotidiano.

Bruno Martini
Bruno: una laurea in scienze politiche, musica italiana tra gli ascolti principali, e un amore viscerale per tutte le british invasion

ARTICOLI SIMILI

INDIE-EYE SHOWREEL

spot_img

i più visti

VIDEOCLIP

INDIE-EYE SU YOUTUBE

spot_img

TOP NEWS

ECONTENT AWARD 2015

spot_img