venerdì, Agosto 14, 2020
Home topnews Adriano - Tropical Beach: il video di Concetta Inglima

Adriano – Tropical Beach: il video di Concetta Inglima

A quasi quattro mesi di distanza dall’uscita del suo EP d’esordio, “Galleggiare”, Adriano ritorna con “Tropical Beach”. Il videoclip è diretto dalla regista catanese Concetta Inglima che già si era occupata della direzione creativa di Vieniconme, sempre per Adriano.

Il video di Tropical Beach, realizzato con telecamera 8mm, viene croppato all’interno di uno sfondo color smeraldo. Si avvicina quindi ad un tentativo di recupero di formati obsoleti, incorporati in una cornice internet art più marcata, che ci sembra al momento il segno distintivo della Inglima, i cui bozzetti impressionisti su instagram colgono l’istante e la falsificazione, l’estetica polaroid e la sua rimediazione.

“Come si fa a capire di essere vittima di un’allucinazione? – spiega la Inglima – La prima volta che Adriano mi ha fatto ascoltare il brano eravamo ancora in pieno lockdown. In quel momento immaginare di trovarsi su una spiaggia, di fare un bagno al mare, era praticamente impossibile. Quello che mi è arrivato è stato quindi il racconto di un mondo “finto”, fatto di plastica. Ma costruito ad hoc dall’immaginazione della protagonista. Nel realizzare il video, girato con una telecamera 8 mm, ho quindi cercato di creare un’estetica che riflettesse queste sensazioni, inserendo elementi luccicanti e volutamente kitsch”.

Adriano – Tropical Beach – dir: Concetta Inglima

Michele Faggi
Michele Faggi
Michele Faggi è un videomaker e un Giornalista iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana. Si occupa da anni di formazione e content management. È un esperto di storia del videoclip ed è un critico cinematografico regolarmente iscritto al SNCCI. Scrive anche di musica e colonne sonore. Ha pubblicato volumi su cinema e new media.

TOP NEWS

Dj Gengis, Un’altra Brasca: il videoclip d’animazione di Racoon Studio

Racoon Studio realizza il nuovi video d'animazione per Dj Gengis

Bon Iver – AUATC, il videoclip di Aaron Anderson & Eric Timothy Carlson

Aaron Anderson & Eric Timothy Carlson, premiatissimi art director per Bon Iver, realizzano il nuovo video per AUATC a fini benefici.

Duocane – Memorie dal Sottosuono, il videoclip di Stefano Capozzo

Memorie Dal Sottosuono, esempio combinatorio di videmaking. Il nuovo video dei Duocane

Aidan Knight – Veni Vidi Vici, il videoclip diretto da Ft. Langley: ode ai transgender e alle persone non-binarie

Ode ai transgender e a chi ha fatto scelte non binarie. Il nuovo singolo del canadese Aidan Knight è anche un video prodotto dalla premiatissima agenzia Ft. Langley