Indie-eye – VIDEOCLIP – Storia e Critica dei Video Musicali

Un nuovo quarto stato si aggira per i territori tra il Colle Sant'Ignazio e la Sella del Diavolo, nel cagliaritano. Si interrogano e ci interrogano sul disastro della base militare di Quirra. Alberto Badas firma il video di "Generale" per Dr. Drer & Crc Posse con il featuring di Gionata Mirai 

Di

Una carrozzina vuota scende giù per le brulle pendici del Colle Sant’Ignazio vicino Cagliari, mentre un quarto stato di nativi percorre gli stessi luoghi per raccontare il disastro ambientale della base militare di Quirra, una delle vicende più oscure del nostro paese. La posse indipendente di Dr.Drer & Crc insieme al featuring  di Gionata Mirai (Super Elastic Bubble Plastic, Teatro degli Orrori) pubblica il singolo “Generale” e si fa dirigere dal videomaker cagliaritano Alberto Badas, già autore del bel documentario sul Sulcis e l’identità di chi lo vive, intitolato “Fino in Fondo“. Per la clip di “Generale”, Badas sfrutta ancora il linguaggio del cinema documentario e lo fa giocando con i colori e i segni della street art, con cui contamina paesaggio e figure umane con una selvaggia session di action painting digitale. Urgente, potente, elettronico e “tattile” come certi video degli anni novanta.

GENERALE – Dr. Drer & Crc Posse feat. Gionata Mirai, il videoclip di Alberto Badas

 

Michele Faggi

Michele Faggi

Michele Faggi è un videomaker e un Giornalista iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana. Si occupa da anni di formazione e content management. È un esperto di storia del videoclip ed è un critico cinematografico regolarmente iscritto al SNCCI. Scrive anche di musica e colonne sonore. Ha pubblicato volumi su cinema e new media.