venerdì, Dicembre 4, 2020

Le Luci della centrale elettrica – Chakra: I disegni di Nicola Magrin e l’occhio di Michele Bernardi

Nicola Magrin è un illustratore di talento. Gli acquerelli su carta di dimensioni variabili sono il suo veicolo principale. Una modalità ancora organica e tangibile che nell’arte di Magrin si esprime attraverso la tensione costante tra uomo e natura. Per il nuovo video de “Le Luci Della Centrale Elettrica” intitolato Chakra, il talento di uno dei migliori animatori italiani, Michele Bernardi, fa umilmente un passo indietro, rispetto ai bellissimi mondi ideati per il progetto di Vasco Brondi e per altri artisti della scena musicale italiana.
Bernardi qui dirige e assembla le immagini filmate da Diego Gavioli per documentare il processo creativo di Magrin. Al di là dell’integrità della sua opera, è il frammento e l’istante “action” della pittura a comunicare con il nostro occhio e con la musica di Brondi. La consistenza materica dell’acquerello e la sua volatilità, un colore che ne mangia un altro, il caos che diventa forma, la natura e la sua inafferrabilità. “Chakra” è un piccolo video mutante, conviene abbandonarsi.

I videoclip di Michele Bernardi su indie-eye

Michele Faggi
Michele Faggi è un videomaker e un Giornalista iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana. Si occupa da anni di formazione e content management. È un esperto di storia del videoclip ed è un critico cinematografico regolarmente iscritto al SNCCI. Scrive anche di musica e colonne sonore. Ha pubblicato volumi su cinema e new media.

ARTICOLI SIMILI

INDIE-EYE SHOWREEL

i più visti

VIDEOCLIP

We are the city – la cult band canadese: il video di Keep On Dancing

We Are Friends, cult band canadese torna con un nuovo singolo e un nuovo video come anticipo del terzo album che in europa sarà distribuito da Sinnbus records. Il video è diretto dal collettivo a conduzione famigliare Amazing Factory, che insieme alle musiche dei We are friends aveva portato a Cannes il lungometraggio "Violent"

77 Boa Drum, il DVD e un teaser trailer

Era il 2007, i Boredoms mettono in piedi un ensamble di 77 batteristi, Thrill Jockey fa uscire un documentario a settembre

Blank Realm – Palace of love: lo streaming in anteprima esclusiva

Palace of love, il nuovo singolo dei Blank Realm in anteprima streaming esclusiva per l'Italia

Dub Fx – Beaming light: il videoclip live diretto da Michele Faggi

Tra colori, bianconero ed esplosioni di luce, il geniale Dub Fx nel videoclip live di "Beaming Light" realizzato da Michele Faggi e registrato alla FDM 2017

UZi: il video di Scene Girl

Nuovo video per UZi, il collettivo audiovisivo che si è stretto intorno a Gabe e Mike, tra pop, rap e video-ritratto ecco la clip di Scene Girl

INDIE-EYE SU YOUTUBE

TOP NEWS

IRuna – Fuori Tempo, il videoclip di Maurizio Montesi

Fuori Tempo, la contagiosa danza di IRuna per le strade di Roma nel bel video di Maurizio Montesi.

The Fall – Imperial Wax Solvent – il doppio vinile limitato esce ad ottobre

Imperial Wax Solvent è lo splendido album dei The Fall pubblicato nel 2008. Cherry Red lo ripubblica in doppio vinile, includendo la versione scartata dal mix conclusivo. Imperdibile

Iggy And The Stooges – “You think you’re bad, Man?” – Cinque live inediti. Il box da collezione

"You think you're bad, Man?" è il nuovo box da collezione con 5 cd che include cinque live inediti di Iggy and The Stooges del periodo "Raw Power"

Dj Gengis, Un’altra Brasca: il videoclip d’animazione di Racoon Studio

Racoon Studio realizza il nuovo video d'animazione per Dj Gengis

Bon Iver – AUATC, il videoclip di Aaron Anderson & Eric Timothy Carlson

Aaron Anderson & Eric Timothy Carlson, premiatissimi art director per Bon Iver, realizzano il nuovo video per AUATC a fini benefici.

ECONTENT AWARD 2015