venerdì, Novembre 27, 2020

Manchester Orchestra – Top Notch: il video di John Minton

John Minton è un filmaker di Bristol, molto conosciuto nella scena per uno stile sperimentale e come recita la sua biografia “allucinatorio”; fino ad ora ha realizzato la parte visual per numerosi live, tra cui quelli per i Portishead dal 2007 ad ogg, incluso le immagini di Third, forse tra gli eventi visuali più belli realizzati negli ultimi anni, per il modo in cui il nostro mette insieme immagini analogiche, disturbi del segnale video, visioni a passo ridotto.

Oltre a questo, Minton ha girato un bel documentario di 15 minuti, un’elegia del paesaggio naturale con la musica di Adrian Utey, chitarrista dei Portishead, intitolata Croft Castle, e una serie di videoclip, tra cui “Husbands” il bel video per i Savages e “Seven Hours” per The Fauns.

Da poche ore è uscito sul canale vevo dei Manchester Orchestra il video di “top notch” diretto da Minton, uno dei suoi più belli e potenti. Domina anche qui l’utilizzo di immagini filmate in super 8, grattage e difetti della pellicola  come textures dell’immagine, sovrimpressioni complesse, e una serie di freezed frames che si incendiano, come nelle vecchie proiezioni.

Andy Hull dei Manchester Orchestra ha raccontato il brano come “la storia di due fratelli che cercano di fuggire ad un incendio, con un approccio che dice molto meno di un racconto che ti spiattella tutti i fatti, ma preferendo un procedimento più istintivo e allo stesso tempo inquietante”.

Lo stesso Minton, conferma, nel raccontare il video, di aver seguito un procedimento simile “il video segue l’atmosfera sinistra del brano ma in modo del tutto frammentario; si insiste su immagini suggestive e di decadenza, con lo scopo di lasciare un’impressione mentale che duri più a lungo possibile”

John Minton in rete

Michele Faggi
Michele Faggi è un videomaker e un Giornalista iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana. Si occupa da anni di formazione e content management. È un esperto di storia del videoclip ed è un critico cinematografico regolarmente iscritto al SNCCI. Scrive anche di musica e colonne sonore. Ha pubblicato volumi su cinema e new media.

ARTICOLI SIMILI

INDIE-EYE SHOWREEL

i più visti

VIDEOCLIP

Violent Femmes, il nuovo videoclip si intitola I’m Nothing ed è diretto da Josh Adams

Splendido video à la Jonathan Demme quello che Josh Adams ha diretto per il ritorno dei Violent Femmes

Laibach – The Whistleblowers: il video di Morten Traavik

“The Whistleblowers” è il primo estratto dal nuovo album dei Laibach uscito il 3 marzo e intitolato "Spectre"

The Bluebeaters – Mamma Perdonami: il videoclip di Marco Santi

Marco Santi, regista bresciano di talento, dirige il nuovo video per The Bluebeaters: Mamma Perdonami

Big Audio Dynamite – E=MC2: Don Letts e l’omaggio a Nicolas Roeg

Nicolas Roeg, la teoria della relatività e i Big Audio Dynamite

Up on the Apple ft. Vittoria Hyde – Swoon: il video in esclusiva

Vittoria Hyde, già speaker di Virgin Radio, presta la sua voce al nuovo singolo degli Up on the apple, Swoon, cover di un brano dei Chemical Brothers. In anteprima esclusiva su indie-eye il videoclip

INDIE-EYE SU YOUTUBE

TOP NEWS

IRuna – Fuori Tempo, il videoclip di Maurizio Montesi

Fuori Tempo, la contagiosa danza di IRuna per le strade di Roma nel bel video di Maurizio Montesi.

The Fall – Imperial Wax Solvent – il doppio vinile limitato esce ad ottobre

Imperial Wax Solvent è lo splendido album dei The Fall pubblicato nel 2008. Cherry Red lo ripubblica in doppio vinile, includendo la versione scartata dal mix conclusivo. Imperdibile

Iggy And The Stooges – “You think you’re bad, Man?” – Cinque live inediti. Il box da collezione

"You think you're bad, Man?" è il nuovo box da collezione con 5 cd che include cinque live inediti di Iggy and The Stooges del periodo "Raw Power"

Dj Gengis, Un’altra Brasca: il videoclip d’animazione di Racoon Studio

Racoon Studio realizza il nuovo video d'animazione per Dj Gengis

Bon Iver – AUATC, il videoclip di Aaron Anderson & Eric Timothy Carlson

Aaron Anderson & Eric Timothy Carlson, premiatissimi art director per Bon Iver, realizzano il nuovo video per AUATC a fini benefici.

ECONTENT AWARD 2015