martedì, Aprile 13, 2021

Nino Bruno e le 8 Tracce – Ehi Dei (Calipso), il videoclip tratto da L’Odissea di

C’è uno spirito sonoro nell’ultimo bellissimo lavoro di Nino Bruno e le 8 Tracce che si avvicina a quello di alcune sperimentazioni dei Yo La Tengo, pensiamo al lavoro di sonorizzazione fatto dalla band di Hoboken per i documentari visionari di Jean Painlevé.
Lo stile visionario, acquatico e psych di Ehi Dei è molto vicino a quei risultati e a conferma di un’attitudine simile, questa bella sonorizzazione che utilizza Ehi Dei (Calipso), la prima traccia dell’ultimo CD distribuito in Italia da GoodFellas. 

I nostri utilizzano le immagini restaurate nel 2006 dal laboratorio L’immagine ritrovata della Cineteca di Bologna del film di Francesco Bertolini, Giuseppe De Liguoro e Adolfo Padovan realizzato nel 1911 e ispirato all’Odissea di Omero. Il concorso lanciato in quegli anni dal Salone Internazionale di Torino aveva scopi scientifico didattici e in questo contesto deve essere inserito il film, anche se eccede quel formato. È uno dei primi mediometraggi della storia del cinema Italiano, contraddistinto da una sorprendente ricerca di tipo scenografico.

Nino Bruno e le 8 Tracce EHI DEI (Calipso) – il videoclip

Michele Faggi
Michele Faggi è un videomaker e un Giornalista iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana. Si occupa da anni di formazione e content management. È un esperto di storia del videoclip ed è un critico cinematografico regolarmente iscritto al SNCCI. Scrive anche di musica e colonne sonore. Ha pubblicato volumi su cinema e new media.

ARTICOLI SIMILI

INDIE-EYE SHOWREEL

spot_img

i più visti

VIDEOCLIP

INDIE-EYE SU YOUTUBE

spot_img

TOP NEWS

ECONTENT AWARD 2015

spot_img