giovedì, Ottobre 29, 2020

Nino Bruno e le 8 Tracce – Ehi Dei (Calipso), il videoclip tratto da L’Odissea di

C’è uno spirito sonoro nell’ultimo bellissimo lavoro di Nino Bruno e le 8 Tracce che si avvicina a quello di alcune sperimentazioni dei Yo La Tengo, pensiamo al lavoro di sonorizzazione fatto dalla band di Hoboken per i documentari visionari di Jean Painlevé.
Lo stile visionario, acquatico e psych di Ehi Dei è molto vicino a quei risultati e a conferma di un’attitudine simile, questa bella sonorizzazione che utilizza Ehi Dei (Calipso), la prima traccia dell’ultimo CD distribuito in Italia da GoodFellas. 

I nostri utilizzano le immagini restaurate nel 2006 dal laboratorio L’immagine ritrovata della Cineteca di Bologna del film di Francesco Bertolini, Giuseppe De Liguoro e Adolfo Padovan realizzato nel 1911 e ispirato all’Odissea di Omero. Il concorso lanciato in quegli anni dal Salone Internazionale di Torino aveva scopi scientifico didattici e in questo contesto deve essere inserito il film, anche se eccede quel formato. È uno dei primi mediometraggi della storia del cinema Italiano, contraddistinto da una sorprendente ricerca di tipo scenografico.

Nino Bruno e le 8 Tracce EHI DEI (Calipso) – il videoclip

Michele Faggi
Michele Faggi
Michele Faggi è un videomaker e un Giornalista iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana. Si occupa da anni di formazione e content management. È un esperto di storia del videoclip ed è un critico cinematografico regolarmente iscritto al SNCCI. Scrive anche di musica e colonne sonore. Ha pubblicato volumi su cinema e new media.

ARTICOLI SIMILI

INDIE-EYE SHOWREEL

i più visti

VIDEOCLIP

Scarlett Johansson e la collaborazione con David Bowie: Il video di Falling Down

Scarlett Johansson nel 2008 incise il suo primo album solista con una manciata di riscritture dal repertorio di Tom Waits. David Bowie prese parte alle registrazioni e Bennett Miller, regista di "Foxcatcher", girò il video musicale di "Falling Down" con un cameo di Salman Rushdie. Energie, anche transitorie, che consentirono a questi artisti di collaborare ad un lavoro che è ancora oggi una potentissima esplorazione dell'identità femminile, realizzata senza bisogno di un orpello visuale ingombrante e grazie al solo potere combinatorio della scrittura.

Alberto Nemo, Discanto: l’anteprima del Videoclip su indie-eye

"Discanto" è un commovente contatto d'amore. "Sentirsi" a distanza e trovare un luogo d'incontro. Una via possibile, nel secolo della comunicazione inter-relata. In anteprima lancio il videoclip di Alberto Nemo con il featuring di Sephine Llo

Sophie Ellis Bextor torna a collaborare con Sophie Muller: il video di Crystallise

Sophie Ellis Bextor nel nuovo video diretto da Sophie Muller: Crystallise

Tom Williams & The Boat, My Bones è il primo singolo per moshi moshi records

Prima anticipazione da Teenage Blood, l'imminente album di Tom Williams & The Boat che uscirà per Moshi Moshi Records, i dettagli, un free download e il video di My Bones

INDIE-EYE SU YOUTUBE

TOP NEWS

IRuna – Fuori Tempo, il videoclip di Maurizio Montesi

Fuori Tempo, la contagiosa danza di IRuna per le strade di Roma nel bel video di Maurizio Montesi.

The Fall – Imperial Wax Solvent – il doppio vinile limitato esce ad ottobre

Imperial Wax Solvent è lo splendido album dei The Fall pubblicato nel 2008. Cherry Red lo ripubblica in doppio vinile, includendo la versione scartata dal mix conclusivo. Imperdibile

Iggy And The Stooges – “You think you’re bad, Man?” – Cinque live inediti. Il box da collezione

"You think you're bad, Man?" è il nuovo box da collezione con 5 cd che include cinque live inediti di Iggy and The Stooges del periodo "Raw Power"

Dj Gengis, Un’altra Brasca: il videoclip d’animazione di Racoon Studio

Racoon Studio realizza il nuovo video d'animazione per Dj Gengis

Bon Iver – AUATC, il videoclip di Aaron Anderson & Eric Timothy Carlson

Aaron Anderson & Eric Timothy Carlson, premiatissimi art director per Bon Iver, realizzano il nuovo video per AUATC a fini benefici.

ECONTENT AWARD 2015