giovedì, Ottobre 22, 2020

patten – Winter Strobing: il video “liquido” e urbano di Jane Eastlight

Jane Eastlight è un’artista visuale che si muove tra videoarte e video musicale, oltre ad aver partecipato ad alcuni progetti del MoMa ha realizzato videoclip per Caribou, Orphan, una serie di artwork sempre per artisti che si muovono in ambito elettronico, e moltissimi video per Patten, che dal Novembre 2013 fa parte della scuderia Warp e che con la Eastlight ha lanciato numerosi video.

L’ultimo in ordine di tempo, pubblicato poche ore fa sul canale youtube dell’artista Londinese, è apparentemente il meno “visual” tra quelli realizzati dalla Eastlight, che generalmente si muove tra textures, immagine elettronica e una rielaborazione frattale del New American Cinema (Brakhage, Mekas etc.).

Winter Strobing, brano tratto da ESTOILE NAIANT di Patten,  nella versione video diretta da Jane Eastlight è un lungo piano sequenza girato interamente nel landscape urbano di Canary Wharf, nell’east end londinese di Tower Hamlets.

Mentre una ragazza cammina ripresa di spalle, il paesaggio diventa improvvisamente instabile e liquido, e si muove come se fosse elaborato su un secondo livello invisibile; è una sintesi interessante dei lavori precedenti della Eastlight sugli strati di un’immagine, le sovrapposizioni si fanno più sottili e ci suggeriscono in modo apparentemente invisibile il ruolo attivo e in costante mutazione della percezione ambientale urbana; luoghi mutanti ed eterotopi, le città diventano organismi liquidi che si muovono insieme al nostro movimento.

Jane Eastlight in rete

 

 

Michele Faggi
Michele Faggi
Michele Faggi è un videomaker e un Giornalista iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana. Si occupa da anni di formazione e content management. È un esperto di storia del videoclip ed è un critico cinematografico regolarmente iscritto al SNCCI. Scrive anche di musica e colonne sonore. Ha pubblicato volumi su cinema e new media.

ARTICOLI SIMILI

INDIE-EYE SHOWREEL

i più visti

VIDEOCLIP

Fabri Fibra il fenomeno tour sbarca all’Obihall di Firenze: Cosa ci aspettiamo?

Fibra più pop ma pur sempre incavolato. Cosa ci aspettiamo dal concerto del 27 ottobre all'Obihall di Firenze?

David Lynch presenta: Ariana Delawari

David Lynch promuove, produce e dirige un teaser trailer per la musicista Afghana Ariana Delawari, i dettagli...

Videografie, gli autori, i videoclip e le interviste su indie-eye videoclip

Videografie, l'archivio di indie-eye che raccoglie le interviste e i contenuti che approfondiscono la produzione dei migliori registi di videoclip in circolazione. Scopri chi sono gli autori.

Lucius – Turn it Around: il video di Mimi Cave

Optical Art, Nouvelle Vague, performing arts, danza, movimento; questo il mondo di Mimi Cave, la talentuosa videomaker che collabora anche con tUnE-yArDs. L'ultimo video si chiama Turn it Around ed è stato realizzato per "Lucius"

Massimo Ruberti – Falling – ambient per viaggiatori statici: il video di Maximilian Urazov

La liquidità degli AIR, la mitteleuropa dei Kraftwerk, il calore tribale di Fela Kuti, ma soprattutto le colonne sonore immaginarie per "viaggiatori statici", memori della lezione di Brian Eno. Questa la musica del livornese Massimo Ruberti. Questa è Falling, accompagnata dal video del russo Maximilian Urazov, tra sci-fi e umanesimo.

INDIE-EYE SU YOUTUBE

TOP NEWS

IRuna – Fuori Tempo, il videoclip di Maurizio Montesi

Fuori Tempo, la contagiosa danza di IRuna per le strade di Roma nel bel video di Maurizio Montesi.

The Fall – Imperial Wax Solvent – il doppio vinile limitato esce ad ottobre

Imperial Wax Solvent è lo splendido album dei The Fall pubblicato nel 2008. Cherry Red lo ripubblica in doppio vinile, includendo la versione scartata dal mix conclusivo. Imperdibile

Iggy And The Stooges – “You think you’re bad, Man?” – Cinque live inediti. Il box da collezione

"You think you're bad, Man?" è il nuovo box da collezione con 5 cd che include cinque live inediti di Iggy and The Stooges del periodo "Raw Power"

Dj Gengis, Un’altra Brasca: il videoclip d’animazione di Racoon Studio

Racoon Studio realizza il nuovo video d'animazione per Dj Gengis

Bon Iver – AUATC, il videoclip di Aaron Anderson & Eric Timothy Carlson

Aaron Anderson & Eric Timothy Carlson, premiatissimi art director per Bon Iver, realizzano il nuovo video per AUATC a fini benefici.

ECONTENT AWARD 2015