martedì, Novembre 30, 2021

patten – Winter Strobing: il video “liquido” e urbano di Jane Eastlight

Jane Eastlight è un’artista visuale che si muove tra videoarte e video musicale, oltre ad aver partecipato ad alcuni progetti del MoMa ha realizzato videoclip per Caribou, Orphan, una serie di artwork sempre per artisti che si muovono in ambito elettronico, e moltissimi video per Patten, che dal Novembre 2013 fa parte della scuderia Warp e che con la Eastlight ha lanciato numerosi video.

L’ultimo in ordine di tempo, pubblicato poche ore fa sul canale youtube dell’artista Londinese, è apparentemente il meno “visual” tra quelli realizzati dalla Eastlight, che generalmente si muove tra textures, immagine elettronica e una rielaborazione frattale del New American Cinema (Brakhage, Mekas etc.).

Winter Strobing, brano tratto da ESTOILE NAIANT di Patten,  nella versione video diretta da Jane Eastlight è un lungo piano sequenza girato interamente nel landscape urbano di Canary Wharf, nell’east end londinese di Tower Hamlets.

Mentre una ragazza cammina ripresa di spalle, il paesaggio diventa improvvisamente instabile e liquido, e si muove come se fosse elaborato su un secondo livello invisibile; è una sintesi interessante dei lavori precedenti della Eastlight sugli strati di un’immagine, le sovrapposizioni si fanno più sottili e ci suggeriscono in modo apparentemente invisibile il ruolo attivo e in costante mutazione della percezione ambientale urbana; luoghi mutanti ed eterotopi, le città diventano organismi liquidi che si muovono insieme al nostro movimento.

Jane Eastlight in rete

 

 

Michele Faggi
Michele Faggi è un videomaker e un Giornalista iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana. Si occupa da anni di formazione e content management. È un esperto di storia del videoclip ed è un critico cinematografico regolarmente iscritto al SNCCI. Scrive anche di musica e colonne sonore. Ha pubblicato volumi su cinema e new media.

ARTICOLI SIMILI

INDIE-EYE SHOWREEL

spot_img

i più visti

VIDEOCLIP

INDIE-EYE SU YOUTUBE

spot_img

TOP NEWS

ECONTENT AWARD 2015

spot_img