giovedì, Ottobre 22, 2020

Lo stato sociale – c’eravamo tanto sbagliati: il video di Gugliemo Trautvetter

Gugliemo Trautvetter ha costituito lo Studio Croma (bones) a Bologna nel 2010 insieme a Giacomo Giuriato con l’intenzione di metter su una piccola casa di (auto)produzione legata all’animazione stop-motion. Oltre ai due membri fondatori, la piccola factory si è allargata al lavoro di altri collaboratori tra cui Oscar Conti (scenografo) e Adriana Marineo (stryboard, graphic design). Tra gli ultimi video realizzati anche il bel teaser per il Future Film Festival 2014 intitolato “The Flying man”. L’ultimo lavoro uscito in rete in ordine di tempo è la nuova clip per “lo stato sociale” intitolata “c’eravamo tanto sbagliati”.

Realizzata in collaborazione con Articolture, configura un universo non troppo lontano da quello della Aardman Animations; il video mostra infatti estrema cura nell’allestimento del set e una meticolosa costruzione “creaturale” che attraversa in verità tutte le produzioni dello Studio. La “scultura” del video è realizzata in questo contesto da Matteo Burani mentre le scenografie sono di Pier Paolo Paganelli. Giuriato si è occupato dell’animazione mentre la regia è di Trautvetter.

Studio Croma (bones) su Facebook

Michele Faggi
Michele Faggi
Michele Faggi è un videomaker e un Giornalista iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana. Si occupa da anni di formazione e content management. È un esperto di storia del videoclip ed è un critico cinematografico regolarmente iscritto al SNCCI. Scrive anche di musica e colonne sonore. Ha pubblicato volumi su cinema e new media.

ARTICOLI SIMILI

INDIE-EYE SHOWREEL

i più visti

VIDEOCLIP

Taxi, il videoclip autarchico dei Novalisi

Un viaggio tra Nord Italia e Parigi, quello di Taxi, il nuovo videoclip dei Novalisi realizzato dalla stessa band

Massive Attack – Voodoo in my blood: Żuławski e Coscarelli nel video di Ringan Ledwidge

Ringan Ledwidge dirige Rosamund Pike nel nuovo video dei Massive Attack

Róisín Murphy dirige se stessa nel video ufficiale di Whatever

Róisín Murphy dirige se stessa nel video ufficiale di Whatever. Elegia di un amor perduto e racconto di solitudine e sconnessione in un mondo iperconnesso.

Paolo Benvegnù, prima tappa liveCAST, in esclusiva su XELLE.IT

Conto alla rovescia per la prima tappa liveCAST dedicata a Paolo Benvegnù e al suo nuovo EP 500, innaugura il percorso virtuale XELLE.IT dove dal 27 marzo al 2 aprile, in esclusiva, sarà possibile guardare il video che da il titolo al nuovo EP dei Paolo Benvegnù...

Monica P – Labbra rosse, il videoclip di Elena Spada in anteprima esclusiva

Il terzo album di Monica P si intitola "Rosso che non vedi". Il suo nuovo singolo, "Labbra rosse". Per l'occasione, la talentuosa cantautrice torinese ha collaborato per la seconda volta con l'art director regista Elena Spada. Un video scarlatto in anteprima esclusiva su indie-eye VIDEOCLIP

INDIE-EYE SU YOUTUBE

TOP NEWS

IRuna – Fuori Tempo, il videoclip di Maurizio Montesi

Fuori Tempo, la contagiosa danza di IRuna per le strade di Roma nel bel video di Maurizio Montesi.

The Fall – Imperial Wax Solvent – il doppio vinile limitato esce ad ottobre

Imperial Wax Solvent è lo splendido album dei The Fall pubblicato nel 2008. Cherry Red lo ripubblica in doppio vinile, includendo la versione scartata dal mix conclusivo. Imperdibile

Iggy And The Stooges – “You think you’re bad, Man?” – Cinque live inediti. Il box da collezione

"You think you're bad, Man?" è il nuovo box da collezione con 5 cd che include cinque live inediti di Iggy and The Stooges del periodo "Raw Power"

Dj Gengis, Un’altra Brasca: il videoclip d’animazione di Racoon Studio

Racoon Studio realizza il nuovo video d'animazione per Dj Gengis

Bon Iver – AUATC, il videoclip di Aaron Anderson & Eric Timothy Carlson

Aaron Anderson & Eric Timothy Carlson, premiatissimi art director per Bon Iver, realizzano il nuovo video per AUATC a fini benefici.

ECONTENT AWARD 2015