sabato, Dicembre 10, 2022

Blu Ray, offerte di fine 2021 sotto dieci euro. Una selezione per la didattica

Tra le numerose offerte del mercato home entertainment abbiamo selezionato dai principali e-store tutti i Blu Ray sotto i dieci euro legati a film di qualità utilizzabili a scopo anche didattico. La qualità del film e in molti casi l'offerta di contenuti speciali adeguati alla base del criterio di selezione. Da una straordinaria versione di "Velluto Blu" di Lynch a poco più di 5 euro, ricca di contenuti speciali, fino ad una bella versione restaurata di "Ultimo Tango a Parigi", sotto le dieci euro. Conviene preparare gli strumenti per affrontare i prossimi bandi CIPS dedicati alla didattica dell'audiovisivo.

Blu Ray e DVD, strumenti utili per la didattica dell’audiovisivo nelle scuole

La tecnologia corre più velocemente rispetto alle reali esigenze dell’utenza e la crisi del settore home entertainment è palpabile dalla rincorsa all’occupazione delle piattaforme VOD con il proprio catalogo di riferimento.

Dovessimo riferirci ai DVD, ai Blu Ray e ai recenti 4K UHD come a strumenti didattici, in linea con le novità introdotte dai bandi Cips (Cinema e Immagini Per la Scuola), ovvero quelli afferenti al piano nazionale di educazione all’immagine per le scuole, promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Educazione, i supporti fisici sarebbero quelli ideali per chi ambisce a lavorare come specialista di linguaggi audiovisivi nelle scuole.

Forse non è didascalico e inutile ripeterne i motivi: Sono supporti multilingue, contro una mancanza di cura delle piattaforme VOD per i cosidetti film di catalogo, spesso presentati solo nell’edizione doppiata. Contengono contenuti speciali, che in molti caso diventano strumenti di approfondimento utilissimi per i docenti e per chiunque voglia accedere a strumenti di conoscenza sintetici e aggregati. In ultima istanza, possono essere utilizzati ancora servendosi degli strumenti di ricerca veloce dell’immagine in modo più stabile e performante rispetto al player di una piattaforma online e oltre a questo non dipendono dalla rete: per quanto questa possa essere “always on”, la stabilità dei provider non è sempre una garanzia.

I due estremi negativi della questione sono la pessima cura di alcune edizioni DVD e le edizioni da collezione, ottime per il tipo di pubblico a cui si rivolgono, ma di costo troppo elevato per un utilizzo didattico, proprio perché questo viene valutato sulla base di altro materiale, come merchandising ufficiale, confezioni per collezionisti, cartoline e poster in edizione limitata. Add-on sostanzialmente in eccesso per un utilizzo didattico/analitico.

Per evitare invece brutte edizioni senza sottotitoli, ormai aspetto sempre più raro, oppure scarse sotto il profilo dei contenuti extra, occorre una guida, necessaria quando ci si riferisce ai principali e-store presenti in rete.

Amazon, per esempio, è un bacino versatile per quanto riguarda le occasioni, le offerte a tempo, la svendita di rimanenze, ma non è d’aiuto quando si cercano informazioni dettagliate per ciascun prodotto, talvolta assenti, in alcune occasioni addirittura errate.

La presente guida cerca di offrire una bussola nel mare magnum delle offerte di fine anno, come strumento assolutamente temporaneo e prettamente legato alla disponibilità momentanea dei prodotti.

Ci teniamo a sottolineare che i link presenti in questo articolo che si riferiscono ai più diffusi e-store presenti in rete, NON sono legati a nessun criterio di affiliazione. La testata pertanto non guadagna assolutamente un centesimo dai clic effettuati sui link e dagli eventuali acquisti. Questa è una guida indicativa, legata alle offerte di fine anno e ha uno scopo puramente informativo.

Le offerte a tempo su Amazon, i migliori Blu Ray sotto dieci euro

Amazon sta lanciando in queste ore una serie di offerte a tempo su alcuni prodotti del catalogo DVD e Blu Ray. Per gli utenti prime è un’occasione da non perdere, perché consente di ottenere ottimi prodotti senza costi di spedizione. Come accennavamo la descrizione dettagliata dei contenuti e di altri aspetti tecnci è totalmente assente, occorre quindi servirsi di strumenti alternativi per poter valutare cosa stiamo comprando. Quella che proponiamo di seguito è una selezione dei titoli che riteniamo più interessanti, nel rapporto qualità/prezzo. I prodotti sono ancora disponibili al momento di pubblicare il presente articolo

Barry Lyndon di Stanley Kubrick – Blu Ray Warner – Prezzo Amazon 5,50 EURO

Non ci attarderemo sulla questione dell’aspect ratio dell’edizione pubblicata dalla Warner nel 2011, di fatto 1:78 contro la 1:66 voluta da Kubrick (la disputa è ampia e non contesta comunque l’ottima qualità del trasferimento operata dalla Warner). La qualità audio/video è ottima, preserva in modo eccellente la grana e si tratta ovviamente di un prodotto più accessibile in termini di prezzo rispetto al più recente restauro in 4K proposto dalla costosa edizione Criterion per il doppio disco Blu Ray. I contenuti speciali sono indicati genericamente come “contenuti speciali” sul retro dell’amaray, come capita sovente per i prodotti pubblicati da alcune major. In realtà questa edizione contiene solamente il trailer originale ed è la nota più dolente di questa edizione. Le lingue presenti sono numerose, mentre l’audio ad alta qualità DTS-HD High Res è solamente quello originale in lingua inglese. Gli altri, inclusa la lingua italiana, sono in Dolby Digital 5.1. Presenti i sottotitoli in italiano per non udenti.

Velluto Blu di David Lynch – Blu Ray MGM – Prezzo Amazon 5,90 EURO

Nonostante la recente pubblicazione della costosissima edizione Criterion per il mercato statunitense, il Blu Ray MGM di Velluto Blu è assolutamente un must-have dal punto di vista della qualità e del comparto contenuti speciali. Oltre all’ottimo trasferimento contiene più contenuti rispetto a quelli indicati nel retro dell’amaray. Per accedervi occorre utilizzare il “pop-up menu” del telecomando perché non esiste un menu introduttivo; il film parte in quarta e per regolare tutte le opzioni e metterlo in pausa occorre attivare il menu pop up. Il comparto extra include: “I misteri dell’amore” (Mysteries of love), un documentario sul making di Blue Velvet diretto da Jeffrey Schwarz nel 2002 e della durata di 71 minuti, con sottotitoli in lingua italiana. Quelle indicate come sequenze inedite (solo nel menu, mentre la copertina del Blu Ray non li indica affatto) sono gli appetitosi “lost footage” presenti anche nell’edizione speciale americana e nella nuova pubblicata da Criterion; 51 minuti di materiale agguntivo mai visto e “ritrovato”. Presentati sfortunatamente senza sottotitoli, ma assolutamente da vedere sino in fondo. Presente anche un breve outtake, le “vignette“, ovvero brevi statement di David Lynch su svariati aspetti e proposti a bassa definizione SD. Conclude il comparto Trailer e TV Spot.

American History X di Tony Kaye – Blu Ray Warner – Prezzo Amazon 5,99 EURO

Splendido film di Tony Kaye che dovrebbe essere proiettato in ogni scuola. L’edizione Warner è corredata solo di alcune scene tagliate, che per l’utilizzo didattico non sempre sono spendibili. Detto questo, Amazon lo propone a poco più di 5 euro. Ottima versione in Blu Ray con audio DTS HD. Sottotitoli italiani per non udenti opzionabili.

Shining di Stanley Kubrick – Blu Ray Warner, edizione Horror Maniacs – Prezzo Amazon 6,95 EURO

Le edizioni Horror Maniacs della Warner rimettono mano al catalogo home entertainment della label, di fatto “dopando” edizioni già disponibili sul mercato con una slipcase in cartonato che dovrebbe rendere il prodotto più collezionabile. Al di là di questi dettagli del tutto superficiali, il Blu Ray di Shining è offerto ad un prezzo davvero basso e contiene numerosi contenuti speciali, alcuni dei quali utilissimi per la comprensione analitica del film. Si comincia con il Commento dell’operatore e inventore della Steadicam Garreth Brown e di John Baxter, autore di una biografia su Kubrick. Segue il documentario di Vivian Kubrick “The Making of the Shining”, presente qui con un commento opzionabile. Tre Featurette dedicate a tre diversi aspetti del film (View from the overlook, la creazione di shining, the visions of Stanley Kubrick) ed infine un’intervista a Wendy Carlos, compositrice e autrice della colonna sonora. Il Blu Ray contiene anche la versione cinematografica del film, quella di 119 minuti e la extended version di 143 minuti

Psycho di Alfred Hitchcock – Blu Ray Warner, edizione Horror Maniacs – Prezzo Amazon 6,95 EURO

Una delle migliori uscite Horror Maniacs proposte da Warner. Psycho di Alfred Hitchcock si presenta con il consueto slipcase a proteggere il classico amaray dove è contenuto il disco, un Blu Ray ad ottima qualità con un audio 5.1 DTS HD per la lingua originale e un semplice 2.0 per le altre lingue. Punto di forza il comparto contenuti speciali, davvero moltissimi e tutti interessanti, ci attardiamo più a lungo nella descrizione perché in termini didattici alcuni di questi sono davvero molto utili: Il Making of del film (documentario di 94 minuti realizzato nel 1997. Tra le numerose testimonianze dirette del cast e della crew tecnica che lavorò al film insieme a Hitch, emerge quella vivida e ricca di dettagli di Janet Leigh. Inclusa anche una testimonianza della figlia Pat Hitchcock, che nel film interpreta un piccolo ruolo. Tutti gli aspetti legati al film, dal montaggio, al suono, ai costumi fino ai problemi con la censura, vengono affrontati in dettaglio), un documentario sul suono di Psycho (una featurette di 10 minuti che descrive, in dettaglio, l’elaborazione audio dalla versione mono a quella 5.1 del Blu Ray. Si mostrano quindi i dettagli ottenuti nel nuovo lavoro di rimasterizzazione) All’ombra del Maestro: l’eredità di Hitchcock (Martin Scorsese, John Carpenter, William Friedkin, e altri autori fondamentali della storia del cinema, affrontano Hitchock e la sua importanza per la loro formazione cinematografica.  Il documentario presenta anche delle comparazioni dirette tra alcune sequenze dei film di Hitchcock e come sono state riprese e reinventate da registi come De Palma e Scorsese) Hitchcock / Truffaut (estratto audio dalla storica conversazione tra Hichcocock e Truffaut, sbobinata per il noto volume “Il cinema secondo Hitchcock”. In questo segmento, possiamo sentire i due grandi registi conversare sulla lavorazione di “Psycho”), Cinegiornale: l’uscita di Psycho (una newsreel di otto minuti relativa alla prima del film a New York, che racconta anche in dettaglio le regole strettissime per l’ingresso in sala, dove era strettamente vietato entrare a film iniziato, oltre all’obbligo di non spoilerare il finale), la scena della doccia con o senza musica (La nota sequenza della doccia presentata con o senza il commento musicale del grande Bernard Hermann. Utile per capire quanto la partitura del grande compositore intensifichi la tensione e il senso di sgomento), La sequenza della doccia con gli storyboard di Saul Bass (gli storyboard di Saul Bass – disegni e bozzetti vergati dal grande Bass che scompongono e descrivono la nota sequenza) Gli archivi del film (foto di scena, pubblicità dell’epoca, cartoline promozionali, foto di produzione e anche alcune “candid” colte sul set. La sezione ha una serie di sotto-sezioni interattive e raggiungibili direttamente dal menu principale che includono “Manifesti e pubblicità”, “Locandine”, “fotografie del dietro le quinte”, “fotografie pubblicitarie”), un assortimento vario di trailer e un commento audio al film curato da Stephen Rebello (Rebello è l’autore di “Alfred Hitchcock and the making of Psycho”. Chi meglio di lui avrebbe potuto descrivere in dettaglio tutti gli elementi del capolavoro di Hitchcock. Con approccio chiaro e divulgativo vengono chiariti molti aspetti, rivelati dettagli sulle preferenze di Hitchcock, lo stile, le scelte, oltre all’analisi dettagliata delle sequenze)

Roma Città aperta di Roberto Rossellini – Blu Ray Flamingo Video – Prezzo Amazon 7,27 EURO

Buon Blu Ray datato 2011 e pubblicato dalla Flamingo Video. Roma città aperta è uno dei capolavori di Roberto Rossellini, proposto con un discreto comparto extra, con alcuni contenuti di ottimo valore didattico: un’intervista a Renzo Rossellini della durata di quattro minuti, Hanno Detto del Film raccoglie una serie di testimonianze di registi, attori, addetti ai lavori che esprimono alcuni brevi pareri sul film, per una durata complessiva di 9 minuti parlano Martin Scorsese, Francois Truffaut, Ingrid Bergman, i fratelli Taviani, Padre Fantuzzi, Vito Annichiarico, Carlo Lizzani e Luca Magnani , Dietro le quinte è costituita da un resoconto fulmineo di Aldo Fabrizi per la durata di un minuto e la visita di Roberto Rossellini insieme a Giulio Macchi, Aldo Fabrizi presso via Montecuccoli subito dopo le riprese del film, per la durata di 4 minuti. Contesto Storico e documenti d’epoca, includono rispettivamente un intervento di ben tredici minuti curato da Beppe Atene, il più interessante in termini analitici, seguito da un Cinegiornale luce e una settimana Incom, il tutto per circa tre minuti complessivi. I documenti invece sono costituiti dalle prime pagine della sceneggiatura originali e anche dalla segnalazione del Ministero degli Interni che richiede l’eliminazione della scena dove viene fucilato Don Pietro

La Mummia di Karl Freund – Blu Ray Universal edizione limited Steelbook – Prezzo Amazon 9,74 EURO

Bella edizione Universal di un classico degli anni trenta, proposto in edizione limitata steelbook. Al di là dell’aspetto collezionistico, legato all’artwork curato da Alex Ross, straordinario fumettista e illustratore, il comparto audio è un eccellente DTS-HD Master Audio 2.0 Mono che rispetta l’originale riportandolo a nuovo splendore. Numerosi i contenuti speciali tra documentari, featurette, interviste e due commenti audio, uno affidato allo storico del cinema Paul M. Jensen, l’altro più tecnico affidato ad un mago dei trucchi come Rick Baker, il produttore Scott Essman, anch’esso vicino al mondo dell’artigianato e degli effetti, lo sceneggiatore Steve Haberman, e ancora Bob Burns e Brent Armstrong. Sono inclusi anche i documentari Mummia Cara: la riscoperta della tradizione horror, Svelando l’identità de La Mummia, Colui Che creò i Mostri: la vita e l’arte di Jack Pierce, dedicato all’iconico Make up artist che creò, tra le altre cose, i tucchi per Frankenstein, per la Mummia e per l’Uomo lupo. Conclude il tutto un archivio di foto e documenti dedicati al film e un documentario generico sugli horror prodotti dalla Universal durante quegli anni.

Le offerte Blu Ray CG Entertainment sotto dieci euro

CG Entertainment propone in questi giorni una notevole offerta su tutto il catalogo, che consente di comprare Blu Ray e DVD a prezzi stracciati tramite il loro e-store ufficiale. Bisogna tenere in considerazione anche le spese di spedizione: 4,50 € fissi per pagamenti con carta di credito e con Paypal, ma se si supera una spesa di 30 euro, la spedizione sarà gratuita. Abbiamo individuato un paio di titoli interessanti:

Ultimo Tango a Parigi di Bernardo Bertolucci – Blu Ray CG Ent. – Prezzo promo 9,99 Euro

Nuova edizione HD 1080 24p 16/9 1.85:1 per il capolavoro di Bertolucci proposto da CG nella versione restaurata, con un buon numero di extra anche nell’edizione Blu Ray standard (quella speciale contiene un booklet in più curato da Luciana Pavan). I contenuti presenti sono: Ultimo tango a Parigi: un film al rogo, programma di Luigi Di Majo, a cura di Maria Pia Ammirati, con Luigi Di Majo, Nicoletta Picchio. Dalla serie Prometeo: la cultura alla sbarra. 1996 Rai Radioteleisione Italiana su licenza esclusiva Rai Com S.p.A. Un passato avventuroso. Intervista a Felice Laudadio e Daniela Currò , Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia. Con inserti audio di conversazione tra Gideon Bachmann e Bernardo Bertolucci, Dicembre 1972. Vox Humana Archive Gideon Bachmann Cinemazero, Pordenone.

Fellini Satyricon di Federico Fellini – Blu Ray CG Ent. – Prezzo Promo 9,99 EURO

La versione CG del Satyricon di Fellini è ottenuta da uno splendido trasferimento 4K desunto dai negativi originali. Questo esalta magnificamente i colori di Rotunno e la qualità materica dei costumi ideati da Donati. La colonna sonora è quella originale mono trasposta in un Master 2.0 HD DTS che riesce a dare brillantezza alla distanza dei dialoghi che furono aggiunti in post-sincronizzazione, una distanza irreale che esalta la qualità “fantascientifica” del film. Ottimi i contenuti speciali, più di 100 minuti occupati integralmente da due documentari realizzati da Gideon Bachmann durante la lavorazione e la promozione del film. Il più lungo è il documentario intitolato “Ciao, Federico!” che alterna preziose testimonianze felliniane al girato sul set durante la lavorazione del film. Il caos Felliniano appare in queste immagini come un vero e proprio miracolo della creatività, proprio per l’assenza del suono sincronizzato, che offre una visione del set tra caos e distanza “aliena”. “Fellinikon“, che dura un po’ meno del precedente contenuto, è un lavoro più autoriale, dove la firma di Bachmann è maggiormente presente. Progetto di montaggio, più che vero e proprio documentario, è caratterizzato da un rimario nervoso, visionario, eccentrico. Come nel precedente si combinano sequenze girate sul set con alcune testimonianze preziose e l’opportunità di vedere Fellini al lavoro. Davvero un oggetto utilissimo anche per scopi didattici. L’edizione in promo sul sito CG è quella SPECIALE che include anche il booklet di 28 pagine “Antico, moderno, etnico (e fantascientifico)” con vari contributi critici

Le offerte di DVD Store sotto dieci euro

DVD Store è uno storico negozio online dedicato all’home entertainment. Su alcuni titoli venduti in esclusiva sul loro sito, abbiamo trovato alcuni Blu Ray interessanti sotto dieci euro

Oltre il Giardino di Hal Hasby – Blu Ray Warner – Prezzo esclusiva DVD Store 8,90 Euro

L’edizione Blu Ray del capolavoro di Hal Hasby interpretato da uno straordinario Peter Sellers è l’unico modo per poter vedere il film ad ottima qualità. Totalmente assenti i contenuti Extra.

Il colore Viola di Steven Spielberg – Blu Ray Warner – Prezzo esclusiva DVD Store 9,90 EURO

Il film di Spielberg tratto dal romanzo di Alice Walker è uno strumento didattico molto interessante per lavorare sul concetto di adattamento. I contenuti extra del Blu Ray aiutano ad approfondire questi aspetti: 1) Dal libro allo schermo; 2) La selezione degli attori; 3) Il musical; 4) Making of; 5) Dietro le quinte; 6) Trailer

Redazione IE Cinema
Redazione IE Cinema
Per contattare la redazione di Indie-eye scrivi a info@indie-eye.it Oppure vieni a trovarci attraverso questi profili: Indie-eye Pagina su Facebook | Indie-eye su Twitter | Indie-eye su Youtube | Indie-eye su Vimeo

ARTICOLI SIMILI

CINEMA UCRAINO

Cinema Ucrainospot_img

INDIE-EYE SU YOUTUBE

Indie-eye Su Youtubespot_img

FESTIVAL

ECONTENT AWARD 2015

spot_img