martedì, Settembre 29, 2020

Ambra Lunardi – Indie-eye Showreel #4: il video dedicato alla videomaker toscana

Ambra Lunardi – Indie-eye Showreel #4

Ambra Lunardi videomaker

Senza troppi indugi, è bene chiarire che i quattro video realizzati per Nada Malanima da Ambra Lunardi, sono dei piccoli capolavori. Per intensità e scelte espressive, sono l’esempio di un linguaggio maturo, che affonda le radici in più storie della visione e della videomusica. L’esperienza della regista livornese comincia nel 2006 per quanto riguarda i video musicali, con la clip realizzata per i Bad Love Experience: 21st century boy . Si tratta di un lavoro molto diverso dalla quadrilogia citata, ma fa parte dello sfaccettato universo creativo della Lunardi, sospeso tra animazione elettronica e racconto di gesti, piccole elegie dello spazio sociale e invenzioni di uno virtuale vicino al mondo della videoarte. La sua formazione del resto ha attraversato il fumetto, l’illustrazione, la documentazione, ma anche il video sperimentale, interesse che la porta a frequentare uno stage con Robert Cahen, ma anche a vincere un premio alla Biennale dei Giovani Artisti dell’Europa e del Mediterraneo. Dal suo esordio fino ad oggi Ambra ha realizzato moltissimi videoclip, quasi tutti nel contesto della musica indipendente di qualità, lavorando con artisti come Mandrake, Sinfonico Honolulu, Gio Mannucci, RU FUS, Baryonyx, Eleonora Biancani, Annaluce, Yoniso, Bimbo, Betta Blues Society, Lip Colour Revolution, Missterike , NU, Supradeen, Marina P, Per Aspera, Dimitri Cappagli, solo per citarne alcuni.

La sua lunga esperienza, incluso l’apprendistato, le hanno consentito di assorbire e assimilare la videomusica degli anni novanta, con la quale è cresciuta, fino alla dissoluzione “apparente” delle televisioni tematiche, per poi abitare in pieno le nuove strategie della rete. Converge, nello spazio del videoclip, un background proteiforme, che oltre a includere gli elementi già citati, si avvicina al cinema, soprattutto nei video realizzati per Nada, ma in altre occasioni recupera anche il linguaggio dimenticato dell’advertising, quello degli anni cinquanta e sessanta, quando i bambini spalancavano gli occhi davanti al teleschermo. 

Ambra Lunardi per Indie-eye showreel

Indie-eye Showreel, primo format video italiano dedicato a chi realizza videoclip, dedica il quarto numero ad Ambra Lunardi e alla sua arte. Come tutti i numeri del format, anche questo è stato sviluppato in stretta collaborazione e in forma connettiva. Ambra ha filmato e realizzato le risposte per l’intervista, noi ci siamo occupati della post produzione e del “layout” definitivo.

La follia e la creatività della videomaker livornese emergono con una serie di frammenti divertentissimi, pieni di inventiva, originalità e un pizzico di attitudine punk.
Un gioco pieno di sorprese, anche per questo, serissimo.

Ambra Lunardi in rete

I video raccontati da Ambra Lunardi in questo numero di Indie-eye Showreel sono

Michele Faggi
Michele Faggi
Michele Faggi è un videomaker e un Giornalista iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana. Si occupa da anni di formazione e content management. È un esperto di storia del videoclip ed è un critico cinematografico regolarmente iscritto al SNCCI. Scrive anche di musica e colonne sonore. Ha pubblicato volumi su cinema e new media.

ARTICOLI SIMILI

INDIE-EYE SHOWREEL

i più visti

VIDEOCLIP

Quinn Wilson dirige nuovamente un video per la star R&B Lizzo: il videoclip di Juice

Il corpo imponente di Lizzo nella videografia di Quinn Wilson. Il nuovo videoclip, "Juice"

Tom Odell, I Know: il video di Magnus Hardner

Magnus Hardner, uno dei più noti autori di videoclip Svedesi, dirige I Know per Tom Odell

CAVE, il video di Shikaakwa diretto da Nick Ciontea

Nuovo video per Nick Ciontea il mago dei video sintetizzatori analogici

The White Stripes – City lights, il video diretto da Michel Gondry

Gondry torna a dirigere per The White Stripes. Il video di City Lights

77 Boa Drum, il DVD e un teaser trailer

Era il 2007, i Boredoms mettono in piedi un ensamble di 77 batteristi, Thrill Jockey fa uscire un documentario a settembre

INDIE-EYE SU YOUTUBE

TOP NEWS

IRuna – Fuori Tempo, il videoclip di Maurizio Montesi

Fuori Tempo, la contagiosa danza di IRuna per le strade di Roma nel bel video di Maurizio Montesi.

The Fall – Imperial Wax Solvent – il doppio vinile limitato esce ad ottobre

Imperial Wax Solvent è lo splendido album dei The Fall pubblicato nel 2008. Cherry Red lo ripubblica in doppio vinile, includendo la versione scartata dal mix conclusivo. Imperdibile

Iggy And The Stooges – “You think you’re bad, Man?” – Cinque live inediti. Il box da collezione

"You think you're bad, Man?" è il nuovo box da collezione con 5 cd che include cinque live inediti di Iggy and The Stooges del periodo "Raw Power"

Dj Gengis, Un’altra Brasca: il videoclip d’animazione di Racoon Studio

Racoon Studio realizza il nuovo video d'animazione per Dj Gengis

Bon Iver – AUATC, il videoclip di Aaron Anderson & Eric Timothy Carlson

Aaron Anderson & Eric Timothy Carlson, premiatissimi art director per Bon Iver, realizzano il nuovo video per AUATC a fini benefici.

ECONTENT AWARD 2015