lunedì, Ottobre 25, 2021

Gio Mannucci, Acquario è il debutto solista: il video di Sotto la pioggia diretto da Ambra Lunardi

Acquario è il primo album di Gio Mannucci.

Già noto per le sue collaborazioni con i Sinfonico Honolulu e con i Mandrake, dei quali avevamo presentato l’anteprima di “San Francisco“, video found footage realizzato a partire dalle pellicole del cineamatore Tullio Pellegrini, tenta la via solista con un album uscito lo scorso 3 novembre  e prodotto da Ale Bavo, che annovera collaborazioni con Mina, Subsonica, Cristina Donà, Linea 77 ed altri,

Cantautorato italiano ma ispirato a quello internazionale tra Stati Uniti  Inghilterra, sopratutto per le venature folk che Mannucci conosce bene e che già dall’esperienza con i Sinfonico Honolulu guardavano al pop rurale di Sufjan Stevens. 
Collaborano al disco Daniele Catalucci (Virginiana Miller) e Filippo Infante (Nu and The Thumps Up).

Otto canzoni anticipate da un singolo  un video intitolato “Sotto la pioggia” la cui regia è stata affidata ad Ambra Lunardi, che già avevamo apprezzato per il bel video di “Una Pioggia di sale” realizzato per Nada e che tra le altre cose aveva già collaborato con Mannucci dirigendo la clip di “Funk your eyes” per i Mandrake.

Mannucci ci aveva parlato in anteprima della genesi del suo progetto l’anno scorso, in un’intervista realizzata durante la sua partecipazione al Rock Contest 2016 organizzato da Controradio. In quell’occasione parlava dell’esigenza di un approccio maggiormente minimale, del suo amore per certa musica italiana di qualità (da Mina a Daniele Silvestri) fino al seme che ha dato origine a questi nuovi brani, intimisti ma sofisticati.

È proprio il Rock Contest che lo premia grazia al brano “Clinomania”, per il momento inedito, che gli ha consentito di vincere il Premio “Ernesto De Pascale” per la miglior canzone in italiano.

Il video di Sotto La pioggia è girato in quella che dal 1979 è nota come Riserva naturale del Chiarone, ovvero l’area che comprende il Parco Migliarino, San Rossore, Massaciuccoli e che è diventata poi l’oasi LIPU Massaciuccoli gestita eroicamente da volontari e dove Mannucci si avventura a bordo di una barca a remi quasi per definire la qualità naturale, diaristica e anche fotografica della sua musica, aperta alla curiosità. 
Ambra Lunardi si fa aiutare da Gloria Favaro, mentre la produzione è di Manita Industries

Acquario è distribuito da Audioglobe, promosso da Santeria e KIZMAIAZ Publishing & Promotion

Bruno Martini
Bruno: una laurea in scienze politiche, musica italiana tra gli ascolti principali, e un amore viscerale per tutte le british invasion

ARTICOLI SIMILI

INDIE-EYE SHOWREEL

spot_img

i più visti

VIDEOCLIP

INDIE-EYE SU YOUTUBE

spot_img

TOP NEWS

ECONTENT AWARD 2015

spot_img