mercoledì, Ottobre 21, 2020

Massimo Ruberti – Falling – ambient per viaggiatori statici: il video di Maximilian Urazov

Massimo Ruberti è nato e vive nella Livorno post-industriale, città da sempre caratterizzata da numerose contaminazioni e che influenza l’elettronica di questo “trafficante di suoni”, come ama definirsi Ruberti prendendo in prestito uno statement di Brian Eno utilizzato per definire con orgoglio le sue qualità di “non musicista”.
Colonna sonora immaginaria a metà tra l’acustico e l’elettronico, la musica di Ruberti è per “viaggiatori statici“. Narrativa e cinematica è spesso incentrata sul concetto di viaggio, sia fisico che interiore, e ben si presta al connubio con le immagini. “Falling” è un brano tratto dall’album “Granchite Yumtruso“, concept diviso in due parti e attraversato da altrettante anime, una elettronica, l’altra primitiva ed arcaica, ben espresse dalla contaminazione di strumenti acustici con i devices elettronici. Come dice Ruberti “Lamellofoni che incontrano le macchine“.

Il video di Falling è diretto da Maximilian Urazov, videomaker nato a Tashkent, grande città nel centro dell’Asia

Massimo Ruberti su Soundcloud

Massimo Ruberti su Facebook

Massimo Ruberti – Falling – Dir: Maximilian Urazov

Maximilian Urazov da Tashkent a Kiev, il percorso di un videomaker tra spiritualità e racconto

Maximilian Urazov si trasferisce con la madre ad Odessa dopo la crisi post sovietica degli anni novanta. Nella città ucraina percepisce affinità e contrasto allo stesso tempo e qui si laurea in economia, facendo molta esperienza in questo campo, fino alla direzione di una società di vendita. Ospitato in televisione come esperto del settore, tenta la via del giornalismo e comincia così a sviluppare un suo gusto per la narrazione e per il montaggio dei propri reportage. Regia e produzione lo portano a Kiev dove è cresciuto professionalmente e a livello creativo. Una spiritualità personale e senza dogmi è al centro della ricerca di Urazov dove l’auto miglioramento, lo sguardo verso altri mondi, contamina la sua ricerca digitale nel campo del videomaking. Con questo spirito realizza due video per Massimo Ruberti, il primo è di due anni fa è si intitola Snori/Hollow Earth e il secondo è appunto Falling, del 2018.

La musica elettronica di Massimo Ruberti: etnica ed elettronica, la nuova ambient music per viaggiatori statici

Massimo Ruberti inizia nel 2000 a comporre musica elettronica, dopo un’esperienza formativa tradizionale di stampo rock, praticata durante tutti gli anni novanta. Ha all’attivo numerosi EP usciti in forma digitale e sotto licenza CC attraverso svariate Netlabel. I primi due volumi di Granchite Yumtruso sono usciti per la palermitana Nostress, mentre per la prestigiosa Santeria (distribuzione Audioglobe) ha pubblicato un side project chiamato Rupert. Dei Rupert, indie-eye ha già ospitato in esclusiva il video di Wandering

 

Donatella Bonato
Donatella Bonato
Veneta, appassionata di tutti quei suoni che alterano la percezione, si è laureata in storia dell'arte nel 2010 e alterna la scrittura critico-musicale al lavoro per alcune fondazioni storiche.

ARTICOLI SIMILI

INDIE-EYE SHOWREEL

i più visti

VIDEOCLIP

Yusuf / Cat stevens – Father and Son, il video d’animazione di Chris Hopewell

La nuova versione di Father and Son ha anche un nuovo video d'animazione. La collaborazione tra Yusuf / Cat Stevens e Chris Hopewell

Angelica Gallorini, i video per Blue Willa e Sunnyvale Creeperz

I video di Angelica Gallorini, tra improvvisazione e stop-motion

Carl Brave, ft. Francesca Michielin e Fabri Fibra: il videoclip d’animazione di Dan & Dav

I geniali Daniele e Davide Ratti "back in action", con un videclip d'animazione realizzato per il singolo di Carl Brave condiviso con Francesca Michielin e Fabri Fibra. La recensione di "Fotografia".

Cucina Sonora – Tappa: il videoclip in esclusiva lancio su indie-eye

Cucina Sonora è il progetto di Pietro 'Pdr' Spinelli veicolato da Toys For Kids Records. Fusione coraggiosa tra sonorità classiche ed elettroniche il lavoro del musicista volterrano è arrivato alla distribuzione digitale dallo scorso 18 luglio. Indie-eye in collaborazione con Toys For Kids Records presenta in anteprima lancio il videoclip di Tappa, viaggio onirico tra malinconia ed erotismo.

Bob Mould – I don’t know you Anymore: il nuovo video

Nuovo singolo per Bob Mould, i don't know you Anymore è anche un video

INDIE-EYE SU YOUTUBE

TOP NEWS

IRuna – Fuori Tempo, il videoclip di Maurizio Montesi

Fuori Tempo, la contagiosa danza di IRuna per le strade di Roma nel bel video di Maurizio Montesi.

The Fall – Imperial Wax Solvent – il doppio vinile limitato esce ad ottobre

Imperial Wax Solvent è lo splendido album dei The Fall pubblicato nel 2008. Cherry Red lo ripubblica in doppio vinile, includendo la versione scartata dal mix conclusivo. Imperdibile

Iggy And The Stooges – “You think you’re bad, Man?” – Cinque live inediti. Il box da collezione

"You think you're bad, Man?" è il nuovo box da collezione con 5 cd che include cinque live inediti di Iggy and The Stooges del periodo "Raw Power"

Dj Gengis, Un’altra Brasca: il videoclip d’animazione di Racoon Studio

Racoon Studio realizza il nuovo video d'animazione per Dj Gengis

Bon Iver – AUATC, il videoclip di Aaron Anderson & Eric Timothy Carlson

Aaron Anderson & Eric Timothy Carlson, premiatissimi art director per Bon Iver, realizzano il nuovo video per AUATC a fini benefici.

ECONTENT AWARD 2015