giovedì, Ottobre 22, 2020

Phil France: Transition, musica per l’occhio di Google

Nato nel 1971 ad Elland, Yorshire occidentale, Phil France è cresciuto a Huddersfield dove ha conosciuto Jason Swinscoe. Proprio qui comincia come bassista nell’orchestra giovanile di Kirklees e nella filarmonica di Huddersfield, per poi studiare storia all’università di Newcastle a cui si aggiunge una specializzazione post laurea in Jazz e armonia alla Guildhall di Londra. Entrerà a far parte dei Cinematic Orchestra, appena costituiti, nel 1997, incontrando così nuovamente Jason Swinscoe, suo vecchio amico.

Influenzato dalla musica di John Carpenter e di Vangelis, cosi come da quella dei compositori del minimalismo “storico” come Steve Reich e Philip Glass, France manda avanti da anni la sua ricerca tra attività didattica, dove insegna programmazione musicale nella sua terra nativa, e attività compositiva. Per lanciare il nuovo album si è servito di un video realizzato da Samuel Craven, videomaker e animatore sperimentale che per questo splendido lavoro si è servito di un applicativo di massa come Google Streetview.

Il brano è Transition, tratto dall’imminente The Swimmer, e l’animatore lo ha interpretato con l’utilizzo della tecnica stop motion applicata alla fruizione dell’applicativo Google; un anno di streetview “footage” cercando soprattutto anomalie, difetti, errori, piccole interferenze sulle camere predisposte da Google. Craven ha quindi assemblato questi difetti in post produzione utilizzando le tecniche di animazione che contraddistinguono gli altri suoi video e trattandoli in seguido con il codice ideato da Ryan Alexander, un programmatore americano di talento. Il suo codice open source ha consentito a Craven di catturare una riproduzione steroscopica del viaggio con Streetwview; le immagini sferiche che si vedono nel video sono il risultato di questa elaborazione.

Redazione IE
Redazione IE
Per contattare la redazione di Indie-eye scrivi a info@indie-eye.it || per l'invio di comunicati stampa devi scrivere a cs@indie-eye.it

ARTICOLI SIMILI

INDIE-EYE SHOWREEL

i più visti

VIDEOCLIP

Needed Me – Harmony Korine per Rihanna o viceversa?

Needed Me è il nuovo video diretto da Harmony Korine per Rihanna, artista dalla fortissima personalità. Tratto dal suo ultimo lavoro sulla lunga distanza, il bellissimo ANTI, Needed Me porta in superficie il sottosuolo di Spring Breakers.

Shirley Collins – Death and The Lady, il video di Nick Abrahams: una celebrazione della vita

Il video di Nick Abrahams girato per una veterana del folk britannico come Shirley Collins, oltre all'apparente incedere rituale e funereo, che include la presenza dell'ossario di San Leonardo nel Kent, è una celebrazione della vita. Al centro una radiosa Shirley Collins, splendida a 81 anni.

Aucan – Riot: il video di Mustafa Sabbagh

Il noto artista crossmediale Mustafa Sabbagh dirige il nuovo video per gli Aucan: Riot

Colapesce, Sospesi. Il nuovo video di Ground’s Oranges

La Bay of Blood di Mario Bava, i colori di Luciano Tovoli e Ubaldo Terzano. Il nuovo video di Zavvo Nicolosi e del talentuoso collettivo catanese Ground's Oranges realizzato per Colapesce e interpretato da Valentina Lodovini. Sospesi.

Beach House – Dark Spring – il nuovo capolavoro di Zia Anger

La geniale Zia Anger realizza un video per i Beach House: Dark Spring

INDIE-EYE SU YOUTUBE

TOP NEWS

IRuna – Fuori Tempo, il videoclip di Maurizio Montesi

Fuori Tempo, la contagiosa danza di IRuna per le strade di Roma nel bel video di Maurizio Montesi.

The Fall – Imperial Wax Solvent – il doppio vinile limitato esce ad ottobre

Imperial Wax Solvent è lo splendido album dei The Fall pubblicato nel 2008. Cherry Red lo ripubblica in doppio vinile, includendo la versione scartata dal mix conclusivo. Imperdibile

Iggy And The Stooges – “You think you’re bad, Man?” – Cinque live inediti. Il box da collezione

"You think you're bad, Man?" è il nuovo box da collezione con 5 cd che include cinque live inediti di Iggy and The Stooges del periodo "Raw Power"

Dj Gengis, Un’altra Brasca: il videoclip d’animazione di Racoon Studio

Racoon Studio realizza il nuovo video d'animazione per Dj Gengis

Bon Iver – AUATC, il videoclip di Aaron Anderson & Eric Timothy Carlson

Aaron Anderson & Eric Timothy Carlson, premiatissimi art director per Bon Iver, realizzano il nuovo video per AUATC a fini benefici.

ECONTENT AWARD 2015