martedì, Settembre 27, 2022

Gloam Session, live al crepuscolo in esclusiva per Indie-eye

Dal 13 settembre in esclusiva per Indie-eye, Stand Alone Complex propone le Gloam Session, video live che copriranno dal cantautorato all'elettronica, rigorosamente girati con la luce naturale degli ultimi bagliori del crepuscolo. Il primo numero sarà dedicato alla musica di Checco Curci. Tutti i dettagli.

Una session al mese, per coprire i generi più disparati dal cantautorato all’elettronica, filmata negli ultimi dieci minuti del crepuscolo, servendosi solo della luce naturale e del talento dei musicisti coinvolti. Questo è lo spirito delle Gloam Session

Gloam Session, un progetto Stand Alone Complex

L’idea è venuta a Stand Alone Complex, collettivo formato dalla band Violent Scene e dal regista Antonio Stea, autore di videoclip, film sperimentali e d’animazione: “Filmare al crepuscolo – ci ha detto Giorgio Cuscito responsabile della comunicazione – consente a Stea di riprendere lo spirito dell’artista, che si fa ben visibile a occhio nudo nonostante sembri quasi cercare il buio. Le Gloam Sessions vengono registrate nel luogo di appartenenza dell’artista, lì dove vive o dove è radicato e ogni volta, sarà la durata del crepuscolo (10/15 min.) a dettare l’inizio e la fine delle riprese. Dal cantautorato all’elettronica sarà la luce a dirigerne le emozioni e i toni.”

Checco Curci e band durante le Gloam Session. Foto di Anna Squicciarini

Gloam Session, in esclusiva per Indie-eye

Indie-eye ospiterà in esclusiva le Gloam Session con una scadenza mensile a partire da martedi 13 settembre quando lanceremo il primo episodio, dedicato a Checco Curci che per l’occasione eseguirà Mezza Minotauro, brano tratto dal suo album d’esordio, previsto per il prossimo autunno su Dischi Uappissimi, con la supervisione artistica di Riccardo Sinigallia.

Il brano eseguito per le Gloam Session segue quindi la promozione di Wind Day, il primo estratto dall’imminente lavoro di Curci per il quale lo stesso Antonio Stea aveva diretto un bel videoclip che anticipa l’estetica e le scelte visuali delle session che vedremo su indie-eye

Checco Curci – Wind Day, il videoclip di Antonio Stea

Gloam Session, il primo numero dedicato a Checco Curci in esclusiva su indie-eye dal 13 settembre

Nello spirito del progetto, le Gloam Session dedicate a Checco Curci sono ovviamente state girate nel luogo dove l’artista è cresciuto, a Noci (BA) il 17 Agosto 2022, per la regia di Antonio Stea, con il supporto di Gianvito Novielli come tecnico del suono, la produzione di Stand Alone Complex e le foto di scena scattate da Anna Squicciarini.

La line up di Mezza Minotauro è costituita da Checco Curci (voce, pianola), Giuseppe Amatulli (violino), Gianni Console (sax baritono, smartphone), Piero D’Aprile (chitarra classica), Leo Steeds (fisarmonica)

Checco Cucci profilo artistico

Checco Curci nasce e cresce a Noci, in provincia di Bari. Si avvicina alla musica attraverso il pianoforte e il violoncello. Al liceo suona in un gruppo d’ispirazione brit pop finché non si trasferisce a Venezia per studiare architettura. Nei primi anni universitari forma un trio in cui inizia a scrivere e cantare in italiano. Nel 2005 si stabilisce a Milano per specializzarsi in urbanistica, materia che oggi insegna al Politecnico di Milano. Nel 2009 fonda l’associazione BucoBum e per 10 anni cura la direzione artistica dell’omonimo festival che porta a Noci il meglio del cantautorato emergente italiano (Dente, Dimartino, Giovanni Truppi, Levante, Maria Antonietta, Thegiornalisti, Motta, Moltheni, Edda e tanti altri). Oltre alla canzone e all’urbanistica coltiva attivamente, da studioso e allevatore, la passione per i cavalli.

Michele Faggi
Michele Faggi
Michele Faggi è un videomaker e un Giornalista iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana. Si occupa da anni di formazione e content management. È un esperto di storia del videoclip ed è un critico cinematografico regolarmente iscritto al SNCCI. Scrive anche di musica e colonne sonore. Ha pubblicato volumi su cinema e new media.

ARTICOLI SIMILI

GLOAM SESSION

spot_img

CINEMA UCRAINO

spot_img

INDIE-EYE SHOWREEL

spot_img

i più visti

VIDEOCLIP

INDIE-EYE SU YOUTUBE

spot_img

TOP NEWS

ECONTENT AWARD 2015

spot_img