venerdì, Novembre 27, 2020

Shirley Collins – Death and The Lady, il video di Nick Abrahams: una celebrazione della vita

Nick Abrahams, dopo aver studiato letteratura inglese alla Exeter University ha cominciato a girare video musicali per band come Leftfield, Gallon Drunk, Huggy Bear, Prolapse, David Holmes, Baby Bird, Manic Street Preachers, Cornershop e moltissimi altri. Oltre a firmare una serie di documentari artistici, ha in progetto un film sulla storia di un uomo che torna a casa a piedi attraverso tutta la campagna inglese.
Spirito bucolico e in buona parte legato alla tradizione dei racconti popolari britannici che attraversa tutto il lavoro fatto in 16mm per Sigur Rós conosciuto dietro il titolo di Ekki múkk, raccolta di brevi film realizzati in mezzo alla natura per promuovere l’album Valtari.
E la natura, in tutta la sua forza ciclica, tra creazione e distruzione, torna nel bellissimo video realizzato per la veterana del folk britannico, Shirley Collins. “Death and the lady” è il secondo singolo e video tratto dall’imminente album dell’artista inglese intitolato Lodestar e disponibile per la vendita a partire dal prossimo 4 Novembre su Domino Records.

Il ciclo della natura, le radici magiche dell’Inghilterra rurale, le creature totemiche di cartone che si muovono in mezzo al paesaggio, e quello spirito che si respira nei film di Robin Hardy o in Puffball di Nicolas Roeg.

L’apparente incedere funereo e rituale, tra cui l’ossario e la cripta della chiesa di San Leonardo a Hyte, nel Kent, che occupa una posizione centrale nel video, sono in realtà una celebrazione della vita. Ma su tutto questo svetta il volto di Shirley, solare e pieno di vita, a 81 anni.

Michele Faggi
Michele Faggi è un videomaker e un Giornalista iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana. Si occupa da anni di formazione e content management. È un esperto di storia del videoclip ed è un critico cinematografico regolarmente iscritto al SNCCI. Scrive anche di musica e colonne sonore. Ha pubblicato volumi su cinema e new media.

ARTICOLI SIMILI

INDIE-EYE SHOWREEL

i più visti

VIDEOCLIP

Scarlett Johansson dirige il video di Hurry Hurry per Jessie Baylin

Jessye Baylin, la nota cantante e autrice di Nashville si è avvalsa della regia di Scarlett Johansson per la realizzazione del video del suo...

Basement Jaxx – Unicorn: il video di Tomek Ducki

Basement Jaxx il video di Unicorn diretto da Tomek Ducki

Propaganda – A secret Wish: un album seminale nella nuova versione CD e Vinile 180 grammi

"A secret Wish" è il seminale album dei Propaganda ristampato da BMG in una doppia versione Deluxe Vinile 180 grammi e Cd, entrambe con booklet e contenuti speciali. Indie-eye presenta un approfondimento in tre parti curato da Michele Faggi. Tutta la storia dell'album a partire dai tre Videoclip principali che lo hanno promosso negli anni 80: Dr. Mabuse, Duel, p:Machinery.

Zinc – Show Me: il video di Price James con Aya Sato

Zinc chiama Pice James per il video di Zinc, ballato dalla splendida Aya Sato

Confidence Man – Boyfriend (Repeat): il Ken torturato nel video di Schall & Schnabel

Il supergruppo di Brisbane chiama i premiati e quotati Schall & Schnabel per il loro inno contro il maschio Alpha che sembra un groove dei Tom Tom Club. Boyfriend (Repeat) prende Ken, quello il cui cuore apparteneva un tempo a Barbie, e lo fa a pezzi in mille modi. Liberatorio

INDIE-EYE SU YOUTUBE

TOP NEWS

IRuna – Fuori Tempo, il videoclip di Maurizio Montesi

Fuori Tempo, la contagiosa danza di IRuna per le strade di Roma nel bel video di Maurizio Montesi.

The Fall – Imperial Wax Solvent – il doppio vinile limitato esce ad ottobre

Imperial Wax Solvent è lo splendido album dei The Fall pubblicato nel 2008. Cherry Red lo ripubblica in doppio vinile, includendo la versione scartata dal mix conclusivo. Imperdibile

Iggy And The Stooges – “You think you’re bad, Man?” – Cinque live inediti. Il box da collezione

"You think you're bad, Man?" è il nuovo box da collezione con 5 cd che include cinque live inediti di Iggy and The Stooges del periodo "Raw Power"

Dj Gengis, Un’altra Brasca: il videoclip d’animazione di Racoon Studio

Racoon Studio realizza il nuovo video d'animazione per Dj Gengis

Bon Iver – AUATC, il videoclip di Aaron Anderson & Eric Timothy Carlson

Aaron Anderson & Eric Timothy Carlson, premiatissimi art director per Bon Iver, realizzano il nuovo video per AUATC a fini benefici.

ECONTENT AWARD 2015