Indie-eye – VIDEOCLIP – Testata Giornalistica di Musica & Immagini
Notizie in breve
29° Rock Contest di Controradio: puoi iscriverti fino al 6 ottobre
29° Rock Contest, prorogata la data per partecipare al...
Sirotkin – Beysya Serdce, Vremya Bitsa: il video di Oleg Trofim sulla lost generation russa
Sirotkin, il video diretto da Oleg Trofim con una...
Sivu – Sweet Sweet Silent: I video di James Page si possono toccare
James Page aka Sivu racconta nel suo nuovo, splendido...
The Selecter – il video di Frontline anticipa il nuovo album: Daylight
The Selecter il video di frontline
London Grammar – No Believer: il video di Jodeb
Nuovo video per il talentuoso Jonatan Desbiens aka Jodeb
Mashrou’ Leila – Roman: il video di Jessy Moussallem
Roman, il nuovo video dei Mashrou' Leila è diretto...
Confidence Man – Better sit down boy: il nuovo video di Schall & Schnabel
Confidence Man tornano con il loro dancefloor pop, tribale...
Becca Richardson, i social network e la vita che non c’è: Il video di Wanted
Indossiamo maschere fotografiche postate ovunque, rischiamo le nostre vite...
Amycanbe – White Slide: il videoclip di Carolina Cortella in anteprima esclusiva
"White Slide" è il nuovo videoclip degli Amycanbe diretto...
David Lynch & Angelo Badalamenti: Thought Gang’s “A real indication”
A Real indication. La storia della Thought Gang di...
Schall & Schnabel: pop art and music video in digital age, the interview
Behind the name Schall & Schnabel there are Eileen...
Lee Ranaldo – New Thing – il video di Naomi Yang
Naomi Yang realizza un nuovo video per Lee Ranaldo....
Schall & Schnabel: arte pop e video musica nell’era digitale, l’intervista
Dietro la sigla Schall & Schnabel si nascondono Eileen...
Sex Pizzul – El Tanque RMX: il video di Simone Vassallo in esclusiva lancio
El Tanque Remix anticipa "Autogol", nuovo ep di "autoremix"...
Feist – Century, il nuovo capolavoro di Scott Cudmore: il video
Scott Cudmore realizza il nuovo, bellissimo, video per Feist:...
Mago Santo – Ivo Minuti e Alice Chiari in Multimedievale: Il microfilm
Multimedievale, il microfilm. Non un videoclip ma il viaggio...
JAY-Z e Mark Romanek insieme per il video di ‘The Story of O.J.’
Splendido video di Mark Romanek per Jay-Z. ispirato al...
Children of Destiny, il nuovo video di Neil Young
Neil Young e il video di Children of Destiny....
Liam Gallagher, Chinatown è la nuova traccia da As You Were, il nuovo album
Liam Gallagher e il video di Chinatown
Duke Dumont x Gorgon City – Real Life ft. NAATIONS: il video di Ben & Ross
Durante l'ultima prom night, una ragazza vittima di bullismo...
Confidence Man – Boyfriend (Repeat): il Ken torturato nel video di Schall & Schnabel
Il supergruppo di Brisbane chiama i premiati e quotati...
Swish Swish, Gretchen nel nuovo video di Katy Perry
Cos'è che rende imperdibile ogni video di Katy Perry?
Thot – Odra – il videoclip dell’artista francese Arthur Shelton
L'Oder (in ceco e in polacco Odra, in tedesco...
Videoclip: testo, segno, movimento e ritmo. Animazione e promozione musicale
I Fratelli Fleischer e Leon Schlesinger. Song Car-tunes, Spooney...
Foo Fighters: il manifesto anti-hipster di “Run”
Tra citazioni cinematografiche e classici della videomusica, il nuovo...
Videoclip: Let forever be, spazio mentale o digitale?
Spazio ottico, spazio digitale: Busby Berkeley, Michel Gondry, Heaven...
Videoclip: il suono del silenzio
Germaine Dulac, Mike Nichols, Simon & Garfunkel e il...
Bobby Conn – il video di Hollow Men diretto da Bruce LaBruce
È un anthem di protesta e di riscatto l'ultimo...
Ed Wood Jr – Il video di Medellin in esclusiva su Indie-eye
Ed Wood Jr. sono una band francese di rock...
Handshake – Mark: lo straordinario video di Gastón Viñas in anteprima esclusiva
Il potentissimo psych-doom degli Handshake, dopo il successo al...
aabu – Le porte chiuse e le luci spente: il video ufficiale in anteprima esclusiva
In anteprima esclusiva il nuovo video degli aabu ...
Elisabetta Virgili – Chi? – Guido Manuli tra animazione e videoclip
"Primo amore", la bellissima sigla realizzata da Guido Manuli...
Atome Primitif – Quipu: il video ufficiale in anteprima esclusiva su indie-eye
Quipu è la title track del nuovo ep dei...
Two Hicks One Cityman – Lonely Times, il video di Mattia Giaon
Mattia Giaon dirige il nuovo videoclip per Two Hicks...
Danilo Taddei, il video di Rum diretto da Bruno Fiengo
Bruno Fiengo dirige il video di Rum per il...
Il video censurato che dissolve i ruoli di genere: In esclusiva, Coins degli Odd Beholder
Censurato su youtube, il nuovo video degli Odd Beholder...
Listen To The Radio – Tom Robinson e la collaborazione con Nicolas Roeg
Listen to the radio. Tom Robinson, Nicolas Roeg...
Big Audio Dynamite – E=MC2: Don Letts e l’omaggio a Nicolas Roeg
Nicolas Roeg, la teoria della relatività e i Big...
Adrian Belew – il videoclip di “Big Electric Cat”: tra video e arte (1982)
Big Electric Cat, un piccolo capolavoro di videoarte datato...
Kick – Vision, il video diretto da Michael Pasquale
Vision è il video dei Kick tratto da Mothers,...
Twiga – Million $$$ Dream: il video in esclusiva per l’Italia
Ispirato alla storia del wrestler Ted Dibiase, Million $$$...
Paolo Benvegnù – Se questo sono io – il bel videoclip di Fabio Capalbo
Fabio Capalbo, autore di talento con una visione coerentissima....
The Beatles in streaming: più famosi di Gesù dal 24 dicembre?
The Beatles, illustri assenti dalle piattaforme streaming e on...
Sagra della Zuppa: tra concerti di qualità e cibo verace
Prosegue la sagra della Zuppa di Massarella, tra concerti...
Cayucas – Dancing at the blue lagoon: la recensione
Tra disimpegno estivo e la malinconia che accompagna la...
Unknown Mortal Orchestra – Multi-love: la recensione
Finalmente gli Unknown Mortal Orchesta cominciano a fare sul...
Rickie Lee Jones – The other side of desire: la recensione
Rickie Lee Jones, stanziata adesso a New Orleans, torna...
Low – One And Sixes: il nuovo album e il nuovo singolo
I Low tornano a settembre con un nuovo album,...
Marylin Manson, unica data italiana all’Alcatraz di Milano
Marilyn Manson presenterà i brani del suo recente "The...
Death Grips – on GP, il videoclip
Death Grips, il video di On GP
Ariel Pink dal vivo a Milano e Bologna, 6 e 7 marzo 2015
Ariel Pink dal vivo Elita Design Festival Warm Up...
Manchester Orchestra, l’hard rock di Atlanta al circolo Magnolia: unica data italiana
L'hard rock dei Manchester Orchestra da Atlanta arriva in...
Sziget Festival: aperte le selezioni ufficiali per partecipare
Anche quest’anno il Sziget Festival di Budapest e l’Home...
Tre allegri ragazzi morti, i concerti unplugged
Tre allegri ragazzi morti; le date del nuovo tour...
Sig. Solo & The Superstars: Sexsation, l’album in streaming
Sig. Solo & The Superstars: Sexsation, l'album in streaming
Cesare Basile, Tu Prenditi l’amore che vuoi e non chiederlo più: l’anteprima
Cesare Basile, anteprima streaming di 3 brani su Spotify...
Caparezza dal vivo a Firenze al Mandela Forum
Caparezza, dal vivo a firenze il prossimo 6 marzo...
Acid Baby Jesus – Selected Recording
Uscirà il 18 novembre il secondo album dei greci...
Rossonoha, il primo Ep esce il 5 novembre
Primo Ep di Massimiliano Renzi come RossoNoha, prodotto da...
Mdou Moctar il cantautore Tuareg arriva in Italia a Novembre
Direttamente dal Niger, per la prima volta in Italia...
Amore Disperato, il nuovo festival del The KeepOn Experience
Il 17 Ottobre “The KeepOn Experience” approda presso il...
Francesco Guaiana – unsaid songs è il nuovo album
"Unsaid Songs" è il nuovo lavoro discografico del compositore...
Royal Bravada – Black Bones: il nuovo video
Black Bones, nuovo video dei Royal Bravada
Clan Bastardo – Ancora Brucia: il video e l’album
Ancora Brucia, nuovo video e nuovo album per i...
Giuseppe Capuana, il sangue di giuda: l’album e il video
Il sangue di giuda è il primo estratto che...
Francobeat – Radici è il nuovo album
Radici è il nuovo album di Francobeat
El raton pubblica il video di Paper Street tratto da Rattopsy
Esce oggi Paper Street, secondo singolo estratto da Rattopsy,...
Athene Noctua – Others
Others, nuovo album degli Athene Noctua
Universal Sex Arena – The Last Detroit’s Urbanist: il video tratto da Romancitysm
Universal Sex Arena presentano il primo video tratto dal...
Nicola barghi – Elettroshock: il disco è misteriosamente scomparso
Nicola Barghi e la scomparsa di 'Elettroshock': uscito nei...
Guido Maria Grillo al Circolo Pantagruel
Guido Maria Grillo chiude il 19 ottobre la ricca...
Franc Cinelli torna ad esibirsi in italia: le date del tour
Shot of Life è il primo singolo estratto dal...
Fuoricampo, il terzo album dei TheGiornalisti: ecco le date del tour
Esce oggi Fuoricampo, il terzo LP dei Thegiornalisti, Fine...
España Circo Este, Bucatesta tour giunge alla fine: il video dei saluti
Dopo 113 concerti e 80.000 Km percorsi in appena...
Clara & Ilaria vincono il Premio Franco Reitano
Il vincitore della seconda edizione del Concorso Musicale “Premio...
Retrolove – Il costo del rischio
"Il Costo del Rischio" l'album dei Retrolove
EELS, parte da Fiesole il tour di Mark Oliver Everett
Giovedì 17 luglio al Teatro Romano di Fiesole EELS...
The Rural Alberta Advantage – Mended With Gold è il terzo album in uscita a settembre
The Rural Alberta Advantage, ascolta lo streaming di "Terrified"...
Allah-Las – Worship the Sun: la recensione
La recensione in anteprima del nuovo album degli Allah-Las,...
Atari Teenage Riot: Reset, ascolta il nuovo singolo
In free download il nuovo singolo degli Atari Teenage...
Sharon Van Etten tre date a dicembre 2014
La cantante polistrumentista del New Jersey arriva in italia...
Festival delle Colline 2014: il programma completo
Torna puntuale come un orologio il festival delle Colline...
Simian Ghost il video di Never Really Knew diretto da Dan Huiting
Il nuovo video degli svedesi Simian Ghost ha un...
Rasty Kilo – Molotov: il primo disco solista esce oggi
Oggi esce il primo disco solista ufficiale di Rasty...
The Gentlemen’s Agreement – Apocalypse Town: la recensione
Apocalypse Town dei The Gentlemen's Agreement è stato finanziato...
Il bric – Nuovo Ordine Mondiale: la recensione
Nuovo Ordine Mondiale è un album esplicitamente bilanciato tra...
Boogaloo Summer Fest 2014 a Milano
Torna il Boogaloo Summer Fest giovedi 19 giugno al...
Ones & Zeros di Saro Cosentino: la versione reloaded
Esce il 18 giugno in una nuova veste un...
Federico Braschi & JD Foster – Richmond Ep: la recensione
Un Ponte fra Sant'Arcangelo di Romagna e Tucson: ecco...
Lucca Summer Festival 2014: il teaser di Carlo Virzì e il programma
Lucca Summer Festival 2014 ecco il teaser di Carlo...
The National – la foto galleria @ NOS Primavera Sound – 2014
The National al NOS Primavera Sound di Porto
Festa della Musica di Chianciano Terme – XV edizione: dal 23 al 27 luglio
Puntuale come un orologio, torna uno degli appuntamenti estivi...
NOS Primavera Sound 2014, il live report completo
Indie-Eye è stato al NOS Primavera Sound di Porto,...
Haim – la foto galleria @ NOS Primavera Sound – 2014
Ecco la foto Galleria realizzata da Giulia Bertuzzi in...
Sky Ferreira – la foto galleria @ NOS Primavera Sound – 2014
Ecco la foto Galleria realizzata da Giulia Bertuzzi in...
St. Vincent – la foto galleria @ NOS Primavera Sound – 2014
Ecco la foto Galleria realizzata da Giulia Bertuzzi in...
Giardini di Mirò – Rapsodia satanica è il nuovo album
Ispirati dall'omonimo film di Nino Oxilia, tornano i Giardini...
15 Minutes of Shame, Scrambled Eggs è il nuovo album
15 Minutes of Shame nascono nel 2011, dopo un...
Sophie Ellis Bextor: love is a camera, il nuovo video girato a Firenze
Il nuovo video di Sophie Ellis Bextor è interamente...
Luluc – Passerby: la recensione
Splendida seconda prova questa dei Luluc; Passerby esce a...
Go-Koala, il nuovo album è: ​Electric Skulls Radio
​Esce l'11 giugno 2014 “Electric Skulls Radio” il nuovo...
alt-J – This Is All Yours, il nuovo album esce a settembre
Esce il 22 settembre il nuovo album degli alt-j
The Emerald Leaves – il debutto
Tra psichedelia e Kraut ecco il debutto degli Italiani...
Pantera, Far Beyond Driven: rinati con occhi di serpente
Una serie di deluxe edition a catena che riguardano...
Bob Mould – I don’t know you Anymore: il nuovo video
Nuovo singolo per Bob Mould, i don't know you...
Pamela Anderson nel nuovo teaser di Morrissey: Earth Is The Loneliest Planet
Pamela Anderson nel nuovo teaser di Morrissey
Joan As Police Woman, il video di Witness diretto da Ben Reed
Bellissimo video di Joan As police Woman, Ben Reed...
Psychic Rites – Singularity: il video gore di Mike Wilson
Gore grottesco e sopra le righe quello del nuovo...
The rise and fall of the Clash, il documentario di Danny Garcia tra mito ed entropia
Danny Garcia si sta imponendo come una voce del...
The Pussywarmers and Réka – I Saw Them Leaving: la recensione
I Pussywarmers cambiano etichetta e collaborano con Réka, musicista...
Lilith Festival 2014: la musica è donna
Lilith, festival di musica d'Autrice arriva alla quarta edizione
Enrico Bosio, Zita è il suo nuovo romanzo
Enrico Bosio pubblica Zita, il suo primo romanzo
Nosilenz, 14ma edizione con Carla Bozulich e Pink Mountaintops a ingresso gratuito
La 14° edizione del Nosilenz si terrà nei giorni...
Beat Full Festival 2014, tutti i concerti dal 31 luglio al 1 agosto
Beat Full Festival, arriva dal 31 luglio al 3...
Beverly – Honey do – il video diretto da Hanly Banks
Bellissimo video della documentarista Hanly Banks realizzato per Beverly:...
Tori Amos – Trouble’s Lament, il nuovo video
Nuovo video per Tori Amos
Brother si scrive BRTHR: l’arte di Alex Lee e Kyle Wightman
La recentissima uscita del nuovo video di Ben Khan...
Accade Ex-CSI in tour, ecco le prime date
Angela Baraldi, Gianni Maroccolo, Giorgio Canali, Massimo Zamboni, Francesco...
Anna Calvi, David Byrne – Strange Weather: il video di Alan Del Rio Ortiz
Anna Calvi e David Byrne insieme per un EP,...
Pink Mountaintops – Get Back: la recensione
Get Back è un album dedicato al rock'n'roll, è...
Betti Barsantini – Le parole: il video di Manuela Di Pisa
Il video dei Betti Barsantini, le parole, diretto da...
Subsonica, un tour e un nuovo album a settembre
Samuel, Max Casacci, Boosta, Ninja e Vicio hanno riacceso...
Gulp – Season sun: la recensione
I Gulp sono la nuova band di Guto Pryce,...
Me First and the Gimmie Gimmies – Are We Not Men? We Are Diva!: la recensione
Rivisitazione punk di classici 70, 80 pop, colonne sonore,...
Einar Stray diventa Einar Stray Orchestra, “Politricks” è il nuovo album
Torna il norvegese Einar Stray con Politricks, ecco il...
TO•T•EM Festival 2014: storia e musica nella suggestiva Rocca di Staggia
Elli De Mon, Celluloid Jam, Gatti Mezzi, Capibara, God...
Giancarlo Onorato e Cristiano Godano – Ex Live: la recensione
Ex Live è il gradito accompagnamento musicale per Ex-Semi...
Fedora Saura – il video di Tenete buoni quei cani
Fedora Saura, il nuovo album si chiama "la via...
L’amo – Stupida: il video di Emilio Costa
Emilio costa gira il nuovo video per L'amo: Stupida
Luna Green – Swedish Strawberries: il video
Luna green e il nuovo video, Swedish Strawberries
The Black Keys – Turn Blue: la recensione
El Camino è un capitolo chiuso. Almeno per ora....
Ben Kitnick – tra estasi e dolore: l’intervista al regista di Heaven dei “Pure X”
Ben Kitnick ha 21 anni ma ha le idee...
R.E.M. Complete Studio Albums e Complete Rarities – Il vero epilogo di una band leggendaria
Operazione mastodontica che racchiude tutte le rarità e le...
Jenny Lewis – The Voyager: il nuovo album esce a Luglio
Jenny Lewis torna con un nuovo album, il più...
Musica per cefalopodi e colombi selvatici, l’esordio dei Band Bunker Club
Il disco d'esordio per la formazione astigiana è un...
Femina Ridens: il nuovo album nel 2015, co-producilo anche tu!
Il secondo album di Francesca Messina aka Femina Ridens...
Majakovich – il primo disco era meglio: la recensione
Dopo una lunga gestazione, i Majakovich danno alle stampe...
WhoMadeWho – Dreams: la recensione
I danesi WhoMadeWho in passato hanno fuso la vocazione...
Saluti da Saturno – Shaloma Locomotiva
Saluti da Saturno omaggia Endrigo, Paoli e la romagna...
k-conjog – Dasein
Nuovo ep per Fabrizio Somma aka K-Conjog
Area765 – Altro da Fare
Esce il prossimo 22 maggio il secondo album della...
Fujiya & Miyagi – Artificial Sweeteners: la recensione
Marshmallow in acido, il quinto album di Fujiya &...
Numbers And Letters: Tell me è il nuovo video a basso costo di Peter Szewczyk
Nuovo video diretto dal geniale Peter Szewczyk, Tell me...
Black Bananas – Physical Emotions: il video di M. Wartella
Il notevole M. Wartella, animatore della serie MAD, dirige...
Garbage – Girls talk: il video di Sophie Muller
Girls talk è un brano dei Garbage pubblicato per...
La Luz: tra surf e divertimento – l’intervista
La Luz sono quattro ragazze e vengono da Seattle,...
Dilaila – Tutorial: la recensione
Tra il pop femminile dell’Italia che non c’è più...
Sisyphus – take me: il video di Ryan Dickie
Il nuovo video di Sisyphus intitolato "take me" diretto...
Cara Dillon – Shotgun Down the Avalanche: il video di Matthew Lawes
Matthew Lawes dirige il nuovo video di Cara Dillon:...
Tara Jane O’Neil – Wordless in Woods: il video di Makino Takashi
Il filmaker sperimentale Makino Takashi dirige il nuovo video...
Royal Bravada, l’omonimo disco d’esordio: la recensione
Dopo l'EP del 2011, i ragazzi di Monza danno...
Wye Oak – Glory: il video di Michael Patrick O’Leary e Ashley North Compton
Il fotografo Michael Patrick O'Leary e l'illustratrice Ashley North...
Emily King – Distance: il video di Paul Jung
Paul Jung, giovane e promettentissimo fotografo di moda, dirige...
Kwabs – Pray for love: il video di Emil Nava
Bellissimo video di Emil Nava per Kwabs: Pray for...
Hercules & Love Affair + John Grant – I try to talk to you: il video di David Wilson
Il geniale David Wilson dirige il nuovo video di...
Cocoanut Groove – How to build a maze: la recensione
Cocoanut Groove, eredi improbabili della ondata hippie californiana
Gazpacho – Demon: la recensione
Prog folk anemico da Oslo, i Gazpacho con Demon
Arto Lindsay – Encyclopedia of Arto: la foto-intervista
Arto Lindsay ci racconta la sua Encyclopedia of Arto,...
Alpines – No other lover: il video di Jason Baker
Nuovo video per il visual artist Jason Baker; "No...
Toy – as we are: il video di Julian Hand
As we are è il nuovo video dei Toy...
Nick Waterhouse – Holly: la recensione
Secondo album per Nick Waterhouse, già produttore per Allah-Las;...
Hundreds – Aftermath: la recensione
Nuovo album per gli Hundreds, Aftermath trasforma l'elettronica del...
David Lynch – The Big Dream: il video diretto da Moby
Nuovo video per David Lynch diretto da Moby: The...
Brooke Candy – Opulence: il video di Steven Klein
Nuovo video estremo per Steven Klein, "Opulence" girato per...
Wu Ming Contingent – Bioscop: la recensione
Dalla carta al vinile (o al CD), due dei...
The Baseball Project – 3rd: la recensione
The Baseball Project, supergruppo costituito per regalarci un nuovo...
Tiësto ft. Matthew Koma – Wasted: il video diretto da Tabitha Denholm
Tabitha Denholm realizza il nuovo video per Tiësto: Wasted
Elbow – My Sad Captain: il video di Mark Thomas
Nuovo video per gli Elbow realizzato da Mark Thomas...
Vuvuvultures – Song Bot è il nuovo video Bdsm ed estremo di Mario Benedetti
Nuovo video per i britannici Vuvuvultures; Song Bot è...
Skint and Golden, l’America di Fabrizio Cammarata e Paolo Fuschi
Fabrizio Cammarata dopo l'esperienza con i Second Grace torna...
The Manges – All Is Well: la recensione
I Manges tornano con All Is Well, ed è...
Silent Lions, ecco il video di Runnin’ Me Down
Video lancio per il duo Heavy soul dei Silent...
Russian Red – John Michael: il video di Alex Bergman
Nuovo video diretto da Alex Bergman per la bella...
Ed Naevi – Cool old school: il video di Motion Fighters
Cool old school il nuovo video di Ed Naevi...
Nick Mulvey – Meet me There: il video di James Morgan
Nuovo video per il fotografo e reporter James Morgan...
Tobacco – Streaker: il nuovo video di Eric Warheim
Torna il geniale Eric Warheim, visto recentemente nel film...
Tune-Yards – Water Fountain: il video di Joel Kefali
Nuovo video per tune-yards diretto da Joel Kefali
The Darcys – Hunting: il video di Grandson and Son
Nuovo video per il geniale regista canadese Grandson and...
Veruca Salt – The Museum of Broken Relationships: il nuovo video diretto da Gary Kordan
Tornano le Veruca Salt dopo alcuni brani rilasciati per...
Little Hurricane – Sheep In Wolves Clothes: il video di Jordan Albertsen
Sheep In Wolves Clothes è il video degli Little...
Pharrell Williams – Marylin Monroe: il video di Luis Cerveró
Nuovo video per lo spagnolo Luis Cerveró; Marylin Monroe...
Neneh Cherry, everything: il video diretto da Jean Baptiste Mondino
Con la regia di Jean-Baptiste Mondino e la fotografia...
Neneh Cherry in Italia a Giugno 2014
Neneh Cherry in Italia a giugno porta sul palco...
Tokyo Police Club – Forcefield: la recensione
A metà tra le proprie origini alt-rock e la...
Greys – If Anything: la recensione
Dopo tre Ep ecco l'atteso debutto full lenght per...
Agnes Obel, a maggio tre date in Italia
Agnes Obel, tre date a Maggio in italia
Sabina – Viva l’amour: il video di oliver clegg
Sabina Sciubba completamente nuda nel video di "Viva l'amour"...
Goldhouse – Feel good: il video di Chris Grieder
Nuovo video per il giovane e geniale Chris Grieder,...
Junkfood – The Cold Summer Of The Dead: la recensione
La catabasi sonora dei Junkfood, quando la tromba dà...
Mazzy Star – i’m less here, il nuovo video
Nuovo video a sorpresa per i Mazzy Star, realizzato...
3 Fingers Guitar – Rinuncia all’eredità: la vera urgenza del cantautorato
3 Fingers Guitar nel suo "Rinuncia all'eredità" dimostra cosa...
Equateur – The Lava: il video di Kadavre Exquis
Nuovo video per l'animatore Kadavre Exquis: "The lava" per...
Gemma Ray / Alan Vega: Death Disc in streaming
Splendida collaborazione a sorpresa tra Gemma Ray e Alan...
Bestial Mouths – Ceased: il video di Katie Rose
Nuovo video estremo per Katie Rose; è il rituale...
Thug Entrancer – Death After Life VI: il video di Sabrina Rattè
Nuovo lavoro per la videomaker sperimentale Sabrina Rattè; "Death...
Mega Emotion – Luck dragon: il video di Hattie Ladd
Luck Dragon è il video di Hattie Ladd girato...
Sky Ferreira si difende dalle accuse di razzismo: il video di “i blame myself”
Nuovo video diretto da Grant Singer per Sky Ferreira:...
Slint – unica data in italia a Giugno
Gli Slint dal vivo in italia per un'unica data...
Lo stato sociale – c’eravamo tanto sbagliati: il video di Gugliemo Trautvetter
Il talentuoso staff di Studio Croma realizza il nuovo...
tUnEyArDs data unica in Italia a luglio
tUnEyArDs torna in italia per una data unica per...
Aucan – Riot: il video di Mustafa Sabbagh
Il noto artista crossmediale Mustafa Sabbagh dirige il nuovo...
Evil Voices di The Faint: il video diretto da Nik Fackler
Nik Fackler oltre ad aver diretto un film di...
Bang di Jon Waltz: il video di John Merizalde
Nuovo video di John Merizalde per Jon Waltz: Bang
Heartsrevolution – Ride or die: il video di Kate Moross
La talentuosa illustratrice londinese Kate Moross realizza il video...
Evj Jane – Closer – il video di Strawberry Jacuzzi
Video di Strawberry Jacuzzi per il duo di Vancouver...
OvO il nuovo ep in streaming su soundcloud: Averno/oblio
Nuovo ep per gli OvO in streaming gratuito
Marissa Nadler – Drive: il video di Naomi Yang
Naomi Yang dirige il nuovo video per Marissa Nadler:...
Peace – Money: il video di Ninian Doff
Il nuovo, disturbante video di Ninian Doff realizzato per...
Linda Perhacs – “The Soul Of All Natural Things”: al cuore di tutte le cose
Il miracolo epifanico di Parallelograms non si ripeterà mai...
Giuliano Dottori: L’arte della Guerra e i miei dischi preferiti per il Record Store Day 2014
Giuliano Dottori, la nostalgia per gli anni d'oro della...
Factory Floor – how you say: il video di Dan Tombs
Nuovo esperimento visual per Dan Tombs, il videoclip di...
Morning Parade – Alienation: il video di Christopher Mills
Nuovo bellissimo video di Christopher Mills per Morning Parade
Pink Mountaintops – North Hollywood Microwaves: il video di Annie Hardy
North Hollywood Microwaves, il nuovo video dei Pink Mountaintops
Jacques Greene – No Excuse: il video di Trusst
Il nuovo video di Jacques Greene, No Excuse, è...
Gloryhole, il video oltraggioso degli Steel Panther
Gloryhole, tra membri finti, buchi del piacere, grandi bevute...
Record Store Day 2014: Vinile, questione di tempo
Il processo di ascolto di un disco possiede ancora...
Les Claypool’s Duo De Twang – Four Foot Shack: la recensione
Raccolta di cover originale, riconoscibile, anarchica e scanzonata allo...
Mashrou’ Leila, dal libano a Firenze per un concerto esplosivo
Oxfam Italia, Middle East Now Festival e Music Pool/Network...
Band Bunker Club: Il giorno che tutto cambierà – il video in esclusiva
Band Bunker Club, in attesa dell'album d'esordio previsto per...
We Love Surf – Up and Rising: la recensione
Il preview dell'estate firmato Andrea Marcori, dieci beach ballads...
Pure X: Heaven, il video di Ben Kitnick
Bellissimo video di Ben Kitnick per Pure X; il...
Roladex – Anthem for the Micro Age: la recensione
Roladex, Anthem for the Micro Age è il loro...
Barbara Cavaleri, So rare: la recensione
Terza uscita discografica per Barbara Cavaleri, So Rare mostra...
Reckless Jane, l’inedito di Nick Drake nel nuovo album di Beverley Martyn
Spunta fuori un inedito di Nick Drake nel nuovo...
Record Store Day 2014: Si vive anche senza vinile
Il 19 aprile prossimo ricorre il Record Store Day,...
Piers Faccini, l’eterna sfida del songwriting: la foto-intervista
Piers Faccini ci ha raccontato la genesi del suo...
Elli De Mon: l’anima e il serpente
Esordio sorprendente quello della "onegirlband" Elli De Mon; abbandonato...
Stevie Wonder: una data unica ed esclusiva a Lucca
Stevie Wonder al Lucca Summer Festival
Suzanne Vega: due date in Italia a Luglio
A Luglio Suzanne Vega torna in italia a Pistoia...
Inutili – Music to watch the clouds on a sunny day
Da Teramo torna il progetto "inutili" con un nuovo...
Thot – the city that disappears
Grégoire Fray è un nome di tutto rispetto nella...
Deison & Mingle – Everything collapse[d]
Esce il 21 aprile 2014 la collaborazione tra Cristiano...
Jim O’Rourke – Good Times: il video dell’artista Boris Hoppek
"Good Times" di Jim O'Rourke riacquista vita grazie ad...
Kyle – Space animals: la recensione
Terza release e secondo full lenght per i Kyle;...
Roenik – i’m still here, il video di John Boisen
Roenik distrugge un piano verticale a colpi d'accetta nel...
The Pains of Being pure at Heart – simple and sure, il video di Allie Avital Tsypin
Nuovo video per Allie Avital Tsypin, "simple and sure"...
Fanfarlo – Cello song: il video di Ewan Jones Morris
Ewan Jones Morris, motiongrapher di talento, dirige il nuovo...
Odonis Odonis – Order in the court: il video di Lee Stringle sui dipinti di Hieronymus Bosch
Hieronymus Bosch animato da Lee Stringle in questo ferocissimo...
Boy oh Boy! di Diplo e GTA – il video partecipativo è online
È online il video di Boy oh Boy! di...
Moon Taxi – The New Black: il video di WATTS
Tripp e Jenna Watt realizzano il nuovo video per...
The Julie Ruin – Just my kind: il video di Adam Horovitz
Adam Horovitz, parte dei Beastie Boys e marito della...
Driftwood, il viaggio nello spazio dei King Of The Opera
Il ritorno dei King Of The Opera con una...
In Primavera: seconda prova di forza dei Foxhound
In Primavera, seconda uscita per i torinesi Foxhound
Zedd – Find you: l’arte di Jodeb
Jonathan Desbiens aka Jodeb è sicuramente uno dei registi...
Thee oh sees – The lens: il video di animazione di Alex Theodoropulos
L'illustratore Alex Theodoropulos realizza il nuovo video per Thee...
Elliphant – Revolusion: il video di Stylewar
Nuovo video per il collettivo Stylewar; "Revolusion" è il...
SXSW 2014 Music video – speciale: Joel Compass – Back to me, di Ian & Cooper
Il geniale "Back to me" diretto da Ian &...
Kylie Minogue – Sexercise: Will Davidson omaggia Adrian Lyne con un video supersexy
Will Davidson gira Sexercise, l'ultimo video hot per Kylie...
Johnny Cash – She used to love me a lot: il video di John Hillcoat
Il regista australiano John Hillcoat dirige il video per...
Crossing Borders dei Booka Shade: lo sguardo panoramico di Ryan Staake
Il geniale Ryan Staake lavora per il duo di...
Neneh Cherry – Out of the black: il video di Dario Vigorito
Nuovo video per Neneh Cherry, un omaggio di Dario...
††† (Crosses) – The Epilogue: il video di Raul Gonzo
Nuovo video per la band di Chino Moreno, il...
S. Carey – Crown the pines: il video di Kron
Nuovo video per S. Carey tratto dal suo imminente...
Moby – Saints: il nuovo video diretto da Brad Hasse
Saints è il nuovissimo video di Moby pubblicato da...
Trophy Scars – Holy vacants
"Holy Vacants" è il quarto album dei Trophy Scars,...
Delaney Davidson – Swim down low
Esce il 4 aprile per Outside Inside Records  con...
Hydras Dream – The Little Match Girl
La collaborazione tra la musicista Svedese Anna Von Hausswolff...
Il re tarantola – il nostro tabacco sa d’amore
Torna “Il re tarantola” a tre anni dal debutto...
Punk, grunge e psichedelia: l’intervista ai Go!Zilla
Più di duecento concerti negli ultimi due anni, palchi...
Vandemars – secret of gravity
Nuovo album per i Vandemars in uscita il prossimo...
Prizeday – Apps will grow like feathers
Atteso debutto per i Prizeday
Progetto Panico – Vivere stanca
Nuovo album per "Progetto Panico" prodotto da Karim Qqru...
Füsch! – Mont CC 9.0 Third Act
Terzo capitolo della trilogia Füsch! con un omaggio a...
Peter Piek – Cut out the dying stuff
Terzo album per il musicista / pittore Peter Piek
The Tablets – s/t
Debutto per la band di Liz Godoy ad aprile,...
TEEN – The Way and Color
Secondo Album per TEEN
Fujiya & Miyagi – Artificial Sweeteners
Esce a maggio il nuovo album di Fujiya...
Mashroù Leila a Firenze l’11 aprile
Mashroù Leila arrivano dal Libano a Firenze per un...
EMA, tre date a maggio in Italia: Future’s Void Tour
EMA torna in italia per tre date
A place to bury strangers: a luglio in italia
Due date a luglio per A place to bury...
The Undertones, a maggio in italia
Tornano a Maggio i mitici The Undertones
Nino Bruno – Posidonia, i fondali della metropoli: la recensione
Posidonia, i fondali della metropoli è la splendida colonna...
S. Carey – Range of light: la recensione
Range of light è il secondo album solista di...
Reptile Youth – Rivers That Run For A Sea That Is Gone: la recensione
Dalla Danimarca con amore dieci tracce confezionate su misura...
Banks – Brain: il video di Barnaby Roper è “puro sesso”
Nuovo video per la magnifica Banks diretto da Barnaby...
Brothers and Sisters of the Eternal Son: il folk cristologico di Damien Jurado
Che Damien Jurado non abbia mai fatto mistero delle...
Nada – L’ultima Festa: il video di Giacomo Favilla
Giacomo Favilla è fotografo e videomaker; oltre che una...
Moostroo: l’inquietante post-punk di provincia
I Moostroo cantano i mostri della provincia bergamasca, sostenuti...
School of Language – Old Fears: la recensione
Torna David Brewis dei Field Music con il suo...
Dum Dum Girls – are you ok: il video diretto da Brewer, scritto da Bret Easton Ellis
Bret Easton Ellis scrive la sceneggiatura per un video...
Lucius – Turn it Around: il video di Mimi Cave
Optical Art, Nouvelle Vague, performing arts, danza, movimento; questo...
Chelsea wolfe: Lone, il secondo teaser trailer di Mark Pellington
Secondo teaser trailer per "lone" il film di Mark...
Banks – Brain è il nuovo video, ecco il teaser
L'11 marzo esce il nuovo video di Banks; Brain....
Control Unit – Bloody Language: il video di Silvia Kastel
Tornano Ninni Morgia e Silvia Kastel con il progetto...
Lykke Li – Love Me Like I’m Not Made Of Stone: il video di Tarik Saleh
Love Me Like I'm Not Made Of Stone, nuovo...
Laibach – The Whistleblowers: il video di Morten Traavik
“The Whistleblowers” è il primo estratto dal nuovo album...
Summer Camp – Crazy: il video di Ozzie Pullin
Ozzie Pullin dirige il nuovo video per Summer Camp,...
Linda Perhacs – Prisms of Glass: il video di Jessica Hundley
Jessica Hundley dirige il primo video tratto da "The...
Farao – The Hours: il video di Hallvar Witzø ed Erik Brøndbo
Video lancio per Farao, The Hours è il video...
Nick Pride & The Pimptones – Rejuiced Phat Shake: una splendida festa
Nick Pride & The Pimptones tornano con il loro...
Fanfarlo – Let’s Go Extinct: la recensione
Nonostante l'accoglienza tiepida, i Fanfarlo consegnano la migliore fra...
Owen Pallet – The Riverbed: il video di Eva Michon
Eva Michon dirige il nuovo video di Owen Pallet,...
Rufus Wainwright – Me and Liza, lyrics video di Hector Santizo
Nuovo lyrics video per Rufus Wainwright, "me and liza"
Le luci della centrale elettrica – i destini generali: il video d’animazione di Michele Bernardi
"i destini generali" è il nuovo singolo di Vasco...
unePassante + Tribuna Ludu dal vivo: La Notte del Paguro al Glue
Primo Marzo, unePassante + Tribuna Ludu dal vivo al...
Angra tra metal e Brasile tribale; dal vivo a Trezzo sull’Adda il 19 Giugno
Gli Angra dal vivo al Live Club di...
Oneohtrix Point Never il 29 e 30 aprile in Italia
Oneohtrix Point Never 29 e 30 aprile arriva in...
OvO live al circolo arcipelago di Cremona: 1 marzo 2014
Domani 1 marzo 2014, OvO - live al Circolo...
Damon Albarn con Everyday Robots: in Italia a Luglio 2014 per due date esclusive
Damon Albarn a luglio in Italia per due date...
Lykke Li – I never learn, il video
Nuovo video per la cantante svedese Lykke li
L’intervista a “I Quartieri” – alla scoperta del wake pop
Tornano dopo tre anni I Quartieri con una nuova...
Hospitality – Trouble: la recensione
Seconda prova per il trio di NY, Trouble è...
Aventine di Agnes Obel: il video diretto da Alex Brüel Flagstad
Alex Brüel Flagstad dopo Riverside, The Curse e la...
Hers di Tommy Kruise: il video di Martin Pariseau
Nuovo video per Tommy Kruise diretto dal canadese Martin...
“Circus” anticipa il nuovo album degli Hundreds: Aftermath
Circus è il nuovo brano degli Hundreds, ascoltalo in...
Xiu Xiu, Stupid in the dark: il video di Amir Shoucri
Il disturbante video di Amir Shoucri diretto per gli...
Angel olsen – Hi-five – il video diretto da Zia Anger
Bellissimo video di Zia Anger diretto per Angel Olsen,...
Hobocombo Da oggi “Moondog Mask” in distribuzione europea
Da oggi, venerdì 31 gennaio, è in distribuzione in...
Goodnight Civilization, il nuovo alzum degli ZU esce ad aprile
Gli Zu annunciano il loro ritorno sulla scena musicale...
The killers and me di New Bums: il video di Willem Jones
Nuovo video per New Bums, il duo formato da...
Micah P. Hinson and The Nothing ecco l’artwork del nuovo album
Ecco la copertina del nuovo Micah P. Hinson and...
X-tribe – contest per band emergenti, aprono oggi le iscrizioni
Aprono oggi ufficialmente le iscrizioni alla nuova edizione di...
“In primavera” è il nuovo album dei Foxhound
In primavera è il nuovo album dei Torinesi Foxhound
James Pants, Venerdi 24 presso Arci Biko
Venerdì 24 gennaio James Pants, produttore musicale e polistrumentista,...
Slaves – Girl fight: Chris Hugall dirige il primo videoclip per instagram
Il londinese Chris Hugall realizza il primo videoclip girato...
I Break Horses – “you burn” e il montaggio creativo di David Dean Burkhart
"You Burn" è il nuovo video diretto dal geniale...
Chantelle Harlow, affetta da vitiligine, nel video estremo di JMSN : The one
Nuovo video per JMSN, come per i precedenti, diretto...
Bruce Springsteen al Padiglione Expo 2015: la falsa notizia de La Repubblica
La Repubblica arriva prima di tutti ad annunciare tre...
John Grant: un secolo di storia LGBT nel video di Glacier
John Grant racconta 100 anni di storia LGBT con...
Debora Petrina al Tender di Firenze, sabato 18 Gennaio
Debora Petrina in concerto al Tender Club di Firenze...
Nada, il nuovo album si intitola “Occupo Poco Spazio”
Nada Malanima torna con "Occupo poco spazio", nuovo album...
Wild Beasts – Wonderlust: il video di NYSU
Wonderlust, il video di NYSU per Wild Beasts
Reggie B – Hypnotized: il video di Mikael Colombu
Nuovo bellissimo video diretto da Mikael Colombu in 2d/Jankivision...
Aprite le orecchie Ospita i Diaframma domenica 12 Gennaio a Pisa
I Diaframma a Pisa nella rassegna "aprite le orecchie"
Black Forest Ghetto, aiuta il loro funk interstellare a imboccare la giusta galassia
Contagiosi e funk fino al midollo i londinesi Black...
Pixies – il video di Blue Eyed Hexe diretto da Mount Emult
Nuovo video per i Pixies diretto dall'animatore Matthew Newman...
Califone – il video di “Movie Music Kills a Kiss” diretto da Tim Rutili
Movie Music Kills a Kiss è il nuovo video...
Yugo in Incognito – Uomini senza gomiti è dissacrante e divertente
Simpatici, divertenti e satirici, ecco Yugo in Incognito
Ke$ha si auto dirige nel video di Dirty Love
Ke$ha dirige il video per "Dirty Love", brano contenuto...
I migliori videoclip del 2013 per i lettori di indie-eye: ecco il vincitore del contest
Ecco la top ten dei migliori videoclip del 2013...
I milgiori album del 2013 per i lettori di indie-eye: il vincitore del contest
I Migliori album del 2013 scelti dai lettori di...
Debora Petrina – il video di Princess realizzato da Roberto Battista
Il video di "Princess" realizzato da Roberto Battista per...
Beyoncé – Haunted di Jonas Åkerlund
Haunted il video di di Jonas Åkerlund per "The...
Beyoncè – Ghost di Pierre Debusschere
Ghost il video di Pierre Debusschere per "The...
Beyoncè – Pretty Hurts di Melina Matsoukas
Pretty Hurts il video di Melina Matsoukas per "The...
Calibro 35 – l’intervista: Ennio Morricone è la più grande rockstar vivente
Calibro 35, una conversazione con una delle band Italiane...
Collider di John Hopkins: Il corpo ritmico nello splendido video di Tom Haines
Bellissimo video girato da Tom Haines per "Collider" di...
Beyoncé – The Visual Album: si guarda, si ascolta, video come esperienza
Il visual album di Beyoncé si guarda e si...
DUB FX – Theory of Harmony: il tour italiano 2014
Dub Fx, virtuoso del beat boxing, nome di punta...
Ezra Furman, I Wanna Destroy Myself – il video incendiario di John hutelmyer
I Wanna Destroy Myself è il brano incendiario tratto...
Cibo Matto: ritornano con Hotel Valentine, il nuovo album
Torna una cult band degli anni '90, le Cibo...
Milfshake, il primo album dei Great Midori, la band esordiente più anziana della storia del Rock
Aiuta i Great Midori a produrre il loro primo...
MArteLabel, l’etichetta discografica 3.0: multidisciplinare, attiva, virale
MArteLabel non è semplicemente un'etichetta, ma anche una rete...
Funky Mama: Ep di debutto per l’omonima formazione italiana
Una miscela fra suoni afro, jazz e funky: ecco...
Rock Contest 2013, vincono The Whip Hand, premio Ernesto De Pascale a Luca Guidi
La finalissima del Rock Contest 2013 di Sabato 7...
The Whip Hand, il video di Like Water diretto da Benny Bruno
Il video ufficiale di Like Water, girato da Benny...
Nick Cave & The Bad Seeds – Higgs Boson Blues: il video diretto da Iain Forsyth & Jane Pollard
Nuovo video per Nick Cave & The Bad Seeds,...
Daft Punk – Instant Crush: il video diretto da Warren Fu
Nuovo video di Warren Fu per i Daft Punk
Lana del Ray, Tropico: ecco il video integrale di Anthony Mandler
Eccolo Tropico, l'atteso cortometraggio scritto da Lana Del Ray...
The Rentals, tornano con un terzo album dopo una pausa di 15 anni
The Rentals, una band culto della seconda metà dei...
Mrzyk & Moriceau: G.I. Jane (Fill me up) il video porno erotico per Jackson & his computer band
Mrzyk & Moriceau, i notevolissimi illustratori Francesi, autori anche...
We Are From L.A. e il videoclip di 24 ore per Pharrell Williams: Happy
Uno degli sforzi creativi migliori dell'anno è il video...
Cloud Control dal vivo in Italia a Marzo
La psichedelia vintage dei Cloud Control dal vivo in...
Caminanti, Basile dal vivo con una line-up d’eccezione
Caminanti è un progetto live formatosi intorno alle canzoni...
Mike Donovan all’Ex Fila Venerdi 6 Dicembre: da non perdere
Mike Donovan porta i brani del suo recente "Wot"...
Rihanna – What now è uno dei video più interessanti dell’anno
Il video di "What now" diretto da Jeff...
Sabato 7 Dicembre: Band da tutta Italia alla finale del Rock Contest 2013.
Ecco la finale del Rock Contest: Mauro Ermanno Giovanardi...
Tom Odell, I Know: il video di Magnus Hardner
Magnus Hardner, uno dei più noti autori di videoclip...
The Barry Horns, il video di Only you diretto da Lucy Ann Watkins
The Barry Horns con la loro cover di Only...
New Bums, ovvero Ben Chasny e Donovan Quinn, ascolta un nuovo brano in streaming
Donovan Quinn e Ben Chasny sono i New Bums,...
AC Angry – Black Denim: una folle corsa alimentata a birra
Con Black Denim i Tedeschi AC Angry sfoderano un...
Sky Ferreira e i video di Grant Singer: Night Time, My Time
Sky Ferreira e Grant Singer giocano con il cinema...
Jolanda Moletta diventa She Owl: il suono della natura
She Owl non è il primo lavoro di Jolanda...
Colapesce e Gino Paoli: in ginocchio da te
Colapesce, Gino Paoli, Cesare Basile e la S.I.A.E.
DE$iGNATED Remixano “Stoopid” di “Wave Racer”
DE$iGNATED in streaming
Neutral Milk Hotel, il 4 e il 5 Giugno dal vivo in Italia
I Neutral Milk Hotel tornano dopo 15 anni, due...
Un Dicembre di Concerti al Glue di Firenze: Ali, Ariadineve, Iosonouncane
Ali, Ariadineve, Iosonouncane, questi gli artisti di dicembre al...
“Classic” terzo singolo e video di Jangy Leeon tratto da “Lionel Collection”
Nuovo video per l'mc milanese Jangy Leeon
Week end al Tender di Firenze con Spectral Park, Rock Contest, Dimartino
Al tender da Giovedi a Sabato ti aspettano Spectral...
Celeb Car Crash – anteprima e release date di “Drinking in L.A.”
Drinking in L.A, brano in streaming dei Celeb Car...
“Hit on the Beat” è il nuovo singolo di Innesto
Venerdì 29 novembre esce per la rotazione radiofonica “Hit...
Piers Faccini, prima di Between Dogs And Wolves, un brano in free download
Piers Faccini regala un secondo estratto dal suo imminente...
The Answer, i “nuovi Led Zeppellin” al Viper di Firenze , 27-11-2013
Il 27 novembre arrivano a Firenze i devastanti The...
“Zu Den Gleisen”, il primo singolo di PsychOut Department aka Andrea Giannessi e Francesco Viani
Andrea Giannessi e Francesco Viani provano a rilanciare PsychOut...
Glasvegas a Roncade e a Milano: Vinci quattro biglietti con il contest di Indie-eye
Glasvegas. due date a Roncade e a Milano, vinci...
Stearica al Rimusicazioni Film Festival rimusicano Boese e Wegener
Venerdì 6 Dicembre gli stearica tornano a rimusicare "Der...
Banda Improvvisa, Venerdi 29 Novembre al Teatro Bucci di San Giovanni Valdarno
Banda Improvvisa con "storie di toscana", recital in occasione...
Bombino, nuovi live per gennaio 2014
Oltre al tour di Febbraio, tre date per il...
Luca Maris, “e tu mi basti” è il nuovo videoclip
Nuovo singolo e nuovo Videoclip per Luca Maris
The Yellow – LOL-a-bye: reality pop
Album d'esordio per i Baresi The Yellow, LOL-a-bye esce...
Marco Parente e Ryland Bouchard, il loro progetto su Music Raiser
Marco Parente si affida a Music Raiser per supportare...
Massimo Volume, il 16 Novembre dal vivo a Firenze
Massimo Volume dal Vivo a Firenze il 16 novembre
Arcade Fire – Reflektor: Il riflesso di un riflesso è un riflesso?
Orfeo, Euridice, Springsteen e gli LCD Soundsystem alla corte...
The Miracle Foundation raccontato da Jules Not Jude: l’intervista
Li avevamo incontrati in occasione dell'uscita di Tuesday, oggi...
The Miracle Foundation, il pop internazionale dei Jules not Jude
Ultima uscita per i Jules not Jude - The...
Dopodomani, il nuovo corso elettrico de Il Garage Ermetico
Seconda prova per la nuova incarnazione de Il Garage...
Dent May – Warm Blanket: superpop
Il giovane cantautore americano abbandona definitivamente l’ukulele, strumento che...
Pivi, premio italiano videoclip indipendenti, tutti i premi
I Vincitori del PIVI, il premio Italiano videoclip Indipendenti...
Rock Contest 2013, verso la finale
Domani giovedì 14 Novembre è di scena la sesta...
Non si esce vivi night; Appino dal Vivo al Lumiere di Pisa
Non si esce vivi night, il 21 novembre Appino...
The Bird Catcher, il nuovo video di Cam Archer per Mick Turner: una grande Karen Black
Cam Archer realizza il nuovo video per Mick Turner...
Carla Bozulich il 23 novembre al brancaleone di Roma
Il 23 novembre Carla Bozulich e la sua band/lab...
Samaris, elettronica e voce nel segno dell’eleganza: la foto-intervista
L'elettronica vocale degli islandesi Samaris è l'ultima scoperta di...
Italian Textile Sonata; a prato un concerto per Macchine Tessili
Il primo concerto al mondo realizzato per Macchine Tessili,...
Indie-eye su mixcloud
Nuovo canale mixcloud per indie-eye, inauguriamo con un ospite...
Nasce Indie-eye clip, il canale dedicato ai video in esclusiva su indie-eye musica
Ecco il canale di indie-eye dedicato ai videoclip in...
Brunori SAS, terzo album: ecco il primo teaser
Work in progress per il terzo lavoro di Brunori...
Godzillamarket Party @ Tunnel, Milano: non solo Ministri
Godzillamarket ha celebrato la sua attività con una festa...
GO!ZILLA live al Tender Club di Firenze
I Go!Zilla dal vivo, esplosivo punk'n'roll psichedelico da Firenze
Howe Gelb: The Coincidentalist esce il 4 Novembre
Il nuovo album solista di Howe Gelb esce il...
I Serpenti escono in Inglese con Cyclone
I Serpenti firmano per la pubblicazione internazionale del loro...
T-Rumors: il concorso per i musicisti emergenti con premi importanti
Il nuovo bando di T-Rumors scade il prossimo 10...
Mariam the Believer, Blood Donation esce il 7 ottobre per Moshi Moshi Records
Blood Donation di Mariam The Believer esce anche su...
Muchacho De Lujo, il nuovo Phosphorescent in versione Deluxe
Muchacho De Lujo , un set live nella versione...
Tricky di nuovo in italia: tre date a dicembre 2013
Grinding Halt porta nuovamente Tricky in Italia il prossimo...
Steve Vai, stasera a Firenze la partenza del tour
Steve Vai aggiunge nuove date e inaugura a Firenze
Lisa Stansfield, due date in Italia: un grande ritorno
Due appuntamenti da non perdere, Lisa Stansfield a Roma...
Coldplay: Atlas – il video di Mario Hugo e Micah Lidberg
Atlas è il bellissimo video "cinetico" dei Coldplay
CAVE, il video di Shikaakwa diretto da Nick Ciontea
Nuovo video per Nick Ciontea il mago dei video...
Nicodemo, Viola è il nuovo album
Viola, nuovo lavoro per Nicodemo a tre anni di...
“Aftershock” è il nuovo Motörhead
Il nuovo Motörhead esce il 22 Ottobre 2013 e...
Massimo Volume, Aspettando i Barbari esce il 1 ottobre
Il Nuovo Massimo VOlume esce il 1 Ottobre per...
Paolo Cattaneo, la luce nelle nuvole esce ad ottobre
Nuovo album per Paolo Cattaneo in uscita l'11 Ottobre
Premio Buscaglione, concorso per cantautori post-contemporanei
Il 15 settembre riparte il Premio Buscaglione, iscrizioni gratuite...
Foxygen il video di We Are the 21st Century Ambassadors of Peace & Magic
Il debutto dei Foxygen è ccompagnato da un video...
Artusi Remix, donpasta in tour
Artusi Remix, donpasta e la cucina italiana nel nuovo...
Odatto, il nuovo album a Ottobre
I parmensi Odatto con un nuovo album il primo...
Elton John: esce oggi The Diving Board, il nuovo album
Esce oggi il nuovo album di Elton John
Lory Muratti: Scintilla album nei negozi e e-book gratuito
Lory Muratti, Scintilla è un vecchio e-book e il...
Giacomo Toni, “della liquidezza dela terra”: la colonna sonora
Giacomo Toni cura la colonna sonora per una mostra
Alvin Curran, Paolo Tofani e Mauro Tespio inaugurano POPTraits
“POPTraits" nuova collana di musica contemporanea di Cramps Records
Back to the middle, il nuovo video dei Deerhunter
Olivier Groulx dirige il nuovo video per i Deerhunter...
Morrisey blocca la pubblicazione della sua autobiografia
Morrisey e i dissapori con la Penguin Books
Robbie Williams, Swing Both Ways è puro swing
Robbie Williams torna a tempo di Swing
Mercury Prize 2013, ecco le nomination
Le nomination per il Mercury Priza 2013
Bill Callahan, unica data Italiana a Febbraio
Bill Callahan presenta i brani del suo nuovo Dream...
Iceage, esplosivo post punk dalla Danimarca, due date in italia
Il post punk dei Danesi Iceage dal vivo
Imany, la nuova stella del soul a Firenze il 5 dicembre
Il soul di Imany sbarca anche a Firenze il...
The 1975 il 3 e il 4 marzo in italia
The 1974 in italia per due date a Marzo,...
The Vickers entrano nella scuderia Black Candy Records
Black Candy Records annuncia l'entrata nel proprio roster dei...
Rock Contest, bando prorogato al 27 settembre
Prorogato il bando per partecipare alla 25a edizione del...
Virginiana Miller, venga il regno è il nuovo album, segui lo Showcase Feltrinelli
Venga il regno, il nuovo album dei Virginiana Miller...
Nirvana, In Utero versione deluxe, Steve Albini definisce i giornalisti: parassiti
Steve Albini dice la sua sulla lavorazione di "in...
Basia Bulat, Tall Tall shadow è il nuovo album
Basia Bulat, Tall Tall shadow è il nuovo album,...
Rivelata la tracklist di Kiss Land, nuovo album di The Weeknd
Rivelata la tracklist ufficiale per il nuovo album di...
Scopri la copertina del tuo disco preferito nel nuovo video dei Superchunk
Nuovo album e nuovo video per i Superchunk
Buon successo per Musica W Festival XIX Edizione
A pochi giorni dalla chiusura di Musica W Festival...
Miniboone, il video di I Could, I Could
I Could, I Could anticipa il full lenght dei...
Il disordine delle cose, il terzo album
Il terzo album della band piemontese sarà registrato allo...
Giöbia, tre date in italia tra agosto e settembre
Tour europeo per gli psichedelici Giöbia con tre date...
Rory Culkin si impicca in ‘I Am What I Am’ degli Spiritualized
Nuovo, bellissimo video diretto da Ag-Rojas per gli Spiritualized
System of a Down, unica data italiana
Unica data italiana per i System of a Down...
Pelican Bay, il singolo dei Banana Beach in streaming
Banana Beach è un quintetto pop da Stoccolma, Pelican...
The Fratellis: a dicembre, unica data a Milano
Otto dicembre Milano, Magazzini Generali toranano The Fratellis per...
Padre etilista e figlio transgender nel video di Night Beds: Ramona
Nuovo bellissimo video per Night Beds diretto da Abraham...
Florencio Cruz al White Full Moon Party di Puro Beach
il sassofonista argentino Florencio Cruz, con il suo apprezzato...
Georges Vert, interrupter Jones in streaming
Interrupter Jones, nuovo brano in streaming tratto dal bell'album...
Viola, Sheepwolf esce il 3 Settembre
Precipitazioni sarà il prossimo video di Viola in uscita...
The Slytest, la nuova Rock N Roll Heaven è tra gli Stones e i Wilco
Gli Svedesi The Slytest anticipano la pubblicazione del primo...
Franc Cinelli presenta a Palermo il nuovo album
In attesa di una serie di date italiane in...
Mei 2.0: i finalisti del contest superstage
Venti band si sfidano per il vincere il Mei...
La notte della taranta 2013
Annunciato il cast del "pre-Concertone", con cui comincerà la...
La band del brasiliano dal vivo al Festival delle Colline
Festa di chiusura Festival delle Colline 2013, dedicata a...
Justin Timberlake, Take Back The Night è il nuovo video
Justin TImberlake pubblica il nuovo singolo Take Back the...
Blur all’ippodromo del Galoppo di Milano: un concerto non proprio memorabile
I Blur all'ippodromo del Galoppo di Milano, non tutto...
Musica W Festival, 2013 – XIX Edizione
Ci siamo quasi, il 14 agosto si accendono le...
I vincitori della Targa Giovani MEI 2.0
Ecco la Top Ten dei Migliori Artisti Live Indipendenti...
Wayne Coyne, the sun is sick, il primo libro a fumetti
pubblicherà il suo primo libro a fumetti intitolato "The...
Iacampo, prosegue il valetudo tour
Prosegue a grande richiesta il tour di presentazione live...
Arezzo Wave incontra Alterazioni
Arezzo Wave incontra Alterazioni, il festival amiatino delle arti...
Petrina in tour senza sosta
Prosegue senza sosta il tour estivo di PETRINA
Zerbino, nuovo video per Pagliaccio
Esce su Youtube il nuovo video di Pagliaccio, Zerbino....
Esce Hey il nuovo ep dei Le Gros Ballon
Uscirà il 20 settembre per CasaMedusa “Hey!”, il nuovo...
3° Festival della musica d’autore italiana
Tre giorni di musica con Le Orme, La storia...
Intreccio di ciglia, tra cantautorato pop e poesia, a Firenze 13-6-2013
Intreccio di ciglia è una raccolta di 10 brani...
L’importanza di chiamarsi Michele, disco d’esordio di Federico Cimini
È uscito il 28 maggio 2013 L'importanza di chiamarsi...
The Sunny Ep, quattro nuove versioni della mitica “sunny” nel nuovo ep di Tiziano Lamberti
Tiziano lamberti, produttore, compositore e Dj di fama non...
Sostieni la Festa della Musica di Chianciano Terme
La Festa Della Musica di Chianciano Terme è...
A Famous Local Singer, il nuovo album di Bobo Rondelli
Nuovo album per Bobo Rondelli in uscita a fine...
Beatrice Antolini, VIVID il nuovo album esce il 14 maggio
Il nuovo album di Beatrice Antolini si intitola VIVID...
Spiral 69, Ghost in My eyes è il nuovo album
A due anni da No Paint on the Wall,...
Arezzo Wave riscopre il lato Cheap in val di chiana
Arezzo Wave all'insegna del risparmio, la nuova edizione
Indie-eye si rifà l’orlo
Indie-eye cambia faccia
Daft Punk e Giorgio Moroder per Random Access Memories, la video intervista
Random Access memories è l'imminente quarto album dei Daft...
Lucca Summer Festival 2013, tra gli ospiti, Marcus Miller e Pino Daniele
Lucca Summer Festival, 16ma edizione
Marzia Stano in Arte UNA, l’album solista della cantante dei Jolaurlo
“Una Nessuna Centomila” European Tour, UNA presenta in anteprima...
Collettivo Ginsberg al Magnolia il 10 aprile per Rock’n’roll the dice
Mercoledì 10 aprile al Circolo Magnolia il Collettivo Ginsberg...
Mojo Station Blues Festival, la nona edizione a Roma
Torna dal 31 maggio al 2 giugno a Roma,...
Femina Ridens dal vivo presso la Citè giovedi 4 aprile
Giovedì 4 aprile presso la Libreria bistrot la Citè...
Pierpaolo Capovilla legge Pier Paolo Pasolini a San Govanni Valdarno, 23 Marzo
Pierpaolo Capovilla, il cantante di Teatro degli Orrori, presenta...
Aiuta gli Ulan Bator a produrre il loro nuovo album “En France/En Transe” con il crowdfunding
amaury_cambuzatLa...
The Next Day, l’ultimo David Bowie in streaming integrale e gratuito.
Su iTunes, The next Day l'ultimo album di David...
Verlaine Il nuovo album “…e ti proteggerò dal jazz” in uscita il 19 marzo
A tre anni di distanza da "Rivoluzioni a pochissimi...
Ofeliadorme a Marzo con Bloodroot
Nuovo album per gli Ofeliadorme intitolato Bloodroot, ospiti Angela...
Tegan and Sara, Heartthrob esce a fine mese su Warner Bros
Esce il 29 di gennaio il nuovo album di...
Marazzita, Mi gioco i sogni a carte, per la Fame dischi
"Mi gioco i sogni a carte” secondo EP del...
King of The opera, Venerdi 4 Gennaio al Glue di Firenze
King of The Opera, la nuova creatura di Alberto...
Mimes of Wine, quasi 7000 visite la video intervista su Youtube
Si avvicina alle 7.000 visite su Youtube la video...
Al Glue di Firenze raddoppiano i concerti a partire dal gennaio 2013
l Glue di Firenze arricchisce la programmazione a partire...
Amaury Cambuzat dal vivo a Teramo il 25 novembre
Il prossimo 25 novembre Amaury Cambuzat in concerto a...

Cortar Todo è l’ultima fatica del gruppo sperimentale italiano per eccellenza, gli Zu. Seconda pubblicazione per Ipecac, è la personale versione dell’apocalisse secondo la band. Fra l’esperienza con una tribù in Amazzonia, cambi di line-up e continua ricerca sonora, il bassista Massimo Pupillo ci racconta gli ultimi anni che hanno letteralmente sconvolto il gruppo. 

Di

[La foto di Copertina è di Danilo Giungato]

Non lo sappiamo ma siamo in guerra. Non si sa esattamente quando sia stata dichiarata, né da chi e con quale esercito. Se è invisibile di certo i suoi effetti sono sotto i nostri occhi. Una guerra condotta non tanto con le armi convenzionali ma soprattutto attraverso la diffusione di un determinato tipo di pensiero in lotta che vuole soggiogare, plasmare, deridere ed eliminare la parte più profonda dell’essere umano, quella spirituale. Un pensiero che passa per i mass media, le scuole, i poteri istituzionali, gli stili di vita indotti. Perfino il mondo artistico non ne è immune. Non rimane altro che invocare un’apocalisse purificatrice che possa spazzare via il vecchio mondo per accoglierne uno nuovo.

Ta i cantori di questo cambiamento epocale ci sono gli Zu.  Cortar Todo, è il loro recente strumento per resistere all’avanzata del contemporaneo pensiero negativo. Dopo la pubblicazione di quel gioiello a nome Carboniferous, spartiacque fra il primo periodo avant-jazz e l’attuale, fatto di una personalissima mistura di post-punk, industrial e metal, il gruppo romano ha dovuto affrontare un terremoto interno: l’abbandono del batterista Jacopo Battaglia e lo spettro dello scioglimento. E’ necessario allora un periodo di raccoglimento ed ecco che dalle profondità dell’Amazzonia dove Massimo Pupillo e Luca T. Mai hanno trovato ormai il proprio luogo dell’anima, nascono i tre tasselli della cosiddetta “trilogia della guerra”. Primo capitolo,  Goodnight, Civilization, ep pubblicato nel 2014 che nel giro di soli tre pezzi metteva in musica l’inquietudine e la voglia di rivalsa verso una civiltà al crepuscolo. L’inserimento dietro le pelli di Gabe Serbian dei folli grinders The Locust era ciò che ci voleva per rendere lo stile della band ancora più dinamico e frontale. La seconda stazione è  The Left Hand Path, pubblicato lo stesso anno insieme alla voce degli Oxbow, Eugene S. Robinson. Qui il trio esplorava il campo di battaglia immerso nella notte, muovendosi attraverso suoni ambient, glitch e field recordings. Un unicum nella carriera della band assolutamente spiazzante per molti, il cui senso non è stato completamente compreso, come conferma Massimo Pupillo stesso nell’intervista. Infine, troviamo l’ultimo atto: Cortar Todo, uscito lo scorso marzo 2015 su Ipecac di Mike Patton.

Attraverso la riconciliazione degli opposti, gli Zu sintetizzano gli spunti che le due pubblicazioni precedenti erano riuscite a trasmettere: l’immediatezza, l’urgenza, la spasmodica ricerca di una via d’uscita per quanto riguarda Goodnight, Civilization, e l’inquietudine, tra calma apparente e ricerca interiore di The Left Hand Path.

Della triade, Cortar Todo è il disco più maturo, la presa di coscienza di un uomo che ormai sa in che mondo vive e non deve far altro che assecondare la sua stessa fine: gli insegnamenti della tribù amazzonica Shipibo sono probabilmente i veri protagonisti del disco, trovando spazio anche musicalmente nell’ultima traccia, Pantokrator, dove si può sentire il canto di uno sciamano registrato in diretta. Il resto della tracklist è stato modellato a partire dal metal, materia primigenia e ctonia alla quale viene data, di brano in brano, ora una forma post-punk, ora industrial, ora più noise. I field recordings ampliano lo spettro sonoro dando un respiro cosmico alle composizioni, trasportandoci direttamente nello spazio come ben dimostrato già dalla copertina. Se Carboniferous scavava in profondità nella terra, Cortar Todo si eleva al di sopra del nostro pianeta come un canto, un pianto, un’invocazione, un grido insieme disperato e speranzoso per uscirne purificati. Se c’è una cosa che il trio romano ha sempre saputo dimostrare è la capacità di ripartire da zero. Di reinventarsi, tagliando via tutto ciò che ormai è passato e riguardo al quale non c’è più un legame di appartenenza.

Massimo Pupillo - Foto di Sara D'Uva

Massimo Pupillo – Foto di Sara D’Uva

 Cortar Todo, letteralmente “tagliare tutto”. Titolo lapidario, quasi una sentenza, ma anche programmatico, potremmo dire: un manifesto. Concettualmente, a che cosa vi riferite con queste due parole?

Cortar Todo” nasce principalmente da un’esperienza personale. Dopo lo scioglimento momentaneo del gruppo, sono andato a vivere prima in India per un annetto e successivamente in Amazzonia, dove vivo ormai da due anni. Una volta giunto qui, tramite un antropologo inglese, sono riuscito a entrare in contatto con la tribù degli Shipibo e i loro curanderi, che tramandano di padre in figlio ancora oggi le loro pratiche apprendendole dall’età di cinque anni. Da un mese originario, alla fine ci sono rimasto per nove, divenendo amico di una vegetalista della tribù, il medico tradizionale che lavora con piante ed erbe, chiedendo di studiare con lei. Credevo che l’approccio sarebbe stato molto tradizionale e invece proprio qui ha avuto inizio il mio nuovo cammino. A livello personale, dovevo abbandonare ogni peso e rancore che mi portavo dietro da tutta la mia vita. Se volevo raggiungere un livello di conoscenza ulteriore era necessario tagliare via tutto quello che sapevo da prima. Usò le parole “cortar todo”per descrivere questo processo, e ne ho fatto il mio motto personale. Successivamente con Luca abbiamo discusso di questo concetto e l’abbiamo applicato alla nostra musica: se volevamo andare avanti, dovevamo dimenticarci di tutto e guardarci con occhi nuovi. Non volevamo essere influenzati da pareri esterni, che fossero quelli dei critici o degli ascoltatori, ma volevamo solo esprimere noi stessi nella maniera più spontanea, personale ed anche sincera possibile. Volevamo abbattere ogni filtro frapposto con il messaggio che volevamo lanciare in quel momento lì: adottando l’espressione “cortar todo” e chiamando così il disco, abbiamo reso esplicito tutto questo.

 L’atmosfera generale del nuovo disco è molto tesa, urgente. Una sorta di ricerca purificatrice che anela continuamente per venir fuori e manifestarsi. Una sorta di apocalisse in musica. “Cortar Todo” è la vostra personale visione di apocalisse come Zu?

In un certo senso si. Basta guardarsi intorno: il modo in cui viviamo e sfruttiamo il pianeta è insostenibile e se anche non sarà oggi e domani, qualcosa di grave è destinato a succedere. Il nostro mondo assomiglia in maniera inquietante alla descrizione che si trova in alcuni passi dei Veda indiani sul Kali Yuga: l’uomo è accecato dalla sua idea di progresso tecnologico e non si rende conto che ha ormai mosso guerra alla natura, distruggendo anche sé stesso. Non esistono più luoghi incontaminati, neanche in Amazzonia dove le compagnie petrolifere americane e canadesi inquinano i fiumi e disboscano in maniera illegale; laggiù, questa realtà ti viene sbattuta continuamente in faccia mentre magari qui in Occidente, non vivendolo direttamente, tutto questo è più attenuato. Originariamente, il significato di “apocalisse” è “rivelazione”, quindi poter vedere le cose chiaramente, per quello che sono e senza preconcetti: in questo senso ognuno può sperimentare la propria apocalisse personale. William Borroughs diceva che il paranoico è solo uno che ha capito un po’ meglio come stanno le cose, e credo che molta gente che fino a pochi anni fa non capiva oggi invece incomincia a vedere il mondo da un altro punto di vista. Il problema vero è che bisogna incominciare a modificare il nostro sistema di pensiero, per comprendere quello che ha causato la situazione attuale; bisogna recuperare il contatto con una realtà più profonda e spirituale a cominciare proprio da quegli ambienti come quello artistico e musicale che dovrebbero essere più aperti ma che in realtà non lo sono… penso ad esempio a quando si cerca di parlare di un artista come Hermann Nitsch, e lo si fa in maniera dispregiativa. La responsabilità che sento individualmente e con il gruppo nei confronti di coloro che cercano di abbracciare questa nuova visione è quella di far capire che non si è soli, di spronarli ad andare avanti e di pensare che c’è gente che sta facendo quello stesso cammino, da qualche altra parte.

Musicalmente parlando, l’influenza più ovvia ed evidente che si sente nel nuovo album è il metal, in particolare nelle forme del doom e dello sludge. Ascoltando con più attenzione si notano però anche la presenza di spunti post-punk e, soprattutto, industrial, che percorrono in maniera sotterranea tutta la track-list. Indubbiamente questi ultimi due generi vi hanno accompagnato lungo la vostra carriera ma non sono mai venuti fuori in maniera così preponderante come in “Cortar Todo”.

Per noi il metal è sempre stato un punto di partenza, sia musicalmente che umanamente. Ora come ora credo che il metal, a differenza di altri generi come ad esempio il punk, che si è un po’ arenato su sé stesso, offra maggiori spunti e possibilità di lavorare in particolare sul suono. Gruppi come Earth e Sunn O))) hanno fatto della ricerca sonora il loro ambito, e proprio attraverso il metal, anche per loro punto di partenza. Per me e Luca il metal è come la materia alla quale poi dare ogni volta forme diverse, siano esse post-punk che industrial, genere, quest’ultimo, a cui mi sento maggiormente legato essendo cresciuto con Throbbing Gristle, Coil ed Einstürzende Neubauten. Alla fine, per noi la ricerca principale è finalizzata al suono, visto che contiene tantissime informazioni.

 Emblematico per il discorso da te appena fatto sul metal come materia primigenia ed archetipica, è a mio avviso un pezzo in particolare, ovvero “No Pasa Nada”. Com’è nato? Cosa rappresenta all’interno dell’album?

“No pasa nada” è un’espressione spagnola che usano in Amazzonia, un avvertimento per consigliarti di non far passare l’oscurità dentro di te, e quindi di stare protetto entro il tuo recinto sacro. Per noi questo disco è un disco di guerra, e lo affermiamo sin dal primo brano: non troviamo i carri armati e gli eserciti in mezzo alle strade ma un certo stato di emergenza è percepibile. Una guerra invisibile ma per certi versi anche molto visibile, visto che si mettono a rischio l’ambiente, l’economia, certe fasce della popolazione, la nostra salute. Se uno lavora sui filtri che continuamente gli vengono posti di fronte può accorgersi che si trova immerso in una guerra mondiale che è molto diversa dalla prima e dalla seconda. “No Pasa Nada”, quindi, è il momento del disco in cui si cerca di invocare protezione contro questa oscurità, creando il proprio spazio interiore per poter meglio osservare quello che succede fuori.

Zu live - foto di Danilo Giungato

Zu live – foto di Danilo Giungato

 Sembra chiaro, a mio avviso, che ogni nota contenuta nel vostro disco abbia una sua storia e un senso preciso. Sono molto interessanti i field recordings che spuntano in mezzo al caos sonoro, dando maggior respiro ai pezzi. Che posto occupano e qual è il loro senso nell’economia generale dell’album, a livello musicale e non?

“Cortar Todo” contiene vari field recordings fatti e scaricati da più fonti. Il disco si apre con dei suoni registrati dalla NASA e che sono le frequenze dei pianeti nello spazio. L’idea che volevamo trasmettere attraverso questi suoni era quella di offrire un’altra prospettiva, globale e cosmica per far si che, osservando gli eventi dall’esterno, ci si rendesse conto di come la Terra non sia solo un posto meraviglioso e all’apparenza pacifico ma anche dilaniato da quella guerra invisibile a cui abbiamo accennato. Ciò è esplicitato non solo da un punto di vista musicale ma anche visivo, con la copertina che ritrae il nostro pianeta sormontato da un’enorme conchiglia, o meglio un cratere, che può essere visto solo astraendosi e portandosi al di sopra di tutto ciò che ci circonda sulla Terra. Il nostro intento era proprio quello di lanciare l’ascoltatore nello spazio per ampliare il suo sguardo sul mondo. Il momento di totale astrazione è però “Serpens Cauda”, nome di una costellazione e che letteralmente significa “coda del serpente”, fatto esclusivamente di field recordings: abbandoni qualsiasi cosa e sei completamente fuori da tutto, anche dalla musica degli Zu.

Infatti “Serpens Cauda” da l’impressione di essere stata messa lì apposta per dividere in due la tracklist: da quel momento in poi è come se la musica subisse una fortissima accelerazione sempre più vorticosa. “Conflict Acceleration”, così breve e veloce, sembra un piccolo meteorite in rotta di collisione con la Terra. Quanto più ci si avvicina alla fine dell’album, maggiore è la sensazione che la musica voglia trovare urgentemente una via d’uscita, uno sbocco per non morire soffocata.

E infatti verso la fine troviamo “Vomitorium”, il pezzo più metal del disco: per noi è il momento liberatorio in cui cerchi di far uscire tutto quello che più ti fa male e tutto ciò che ti è stato inculcato da sempre, facendolo uscire proprio fisicamente come vomito, come pianto, come forma purgativa e purificatrice. In chiusura c’è “Pantokrator” fatto a partire dal field recordings del canto di uno sciamano Shipibo su una linea di basso quasi contrappuntistica. Anche se non si direbbe è un canto di speranza: è il nostro modo per augurare che un certo tipo di tradizioni oggi ritenute delle semplici superstizioni dal mondo occidentale, siano invece recuperate e non dimenticate.

 Zu – Conflict Acceleration (videoclip – regia Sara D’Uva)

 

Sul vostro disco precedente, “The Left Hand Path”, la presenza dei field recordings è preponderante e fondamentale. C’è stata una qualche influenza da questo punto di vista su “Cortar Todo”? O avete deciso di inserirli in maniera indipendente da “The Left Hand Path”?

No, non è stato indipendente. “The Left Hand Path” è un disco che è stato capito pochissimo e forse, secondo me, complice di ciò è stato il fatto che l’abbiamo fatto uscire subito dopo la nostra pausa: probabilmente è stato un azzardo, anche un atto abbastanza sfrontato, e un po’ di persone sono impazzite nel ritrovarsi fra le mani un disco del genere dopo tanto tempo. Ma ciò che si sente su “The Left Hand Path” è sempre stato presente nei nostri dischi: tutto, dai temi ai suoni, ci ha sempre accompagnato, solo che su quel disco era esplicito per la prima volta. In sostanza, abbiamo deciso di fare outing e di non tenere nascosto quest’aspetto fondamentale del gruppo, che è poi ciò che siamo davvero e che ci ha sempre caratterizzato. Non siamo qui per fare successo e per noi poterci esprimere liberamente è già un successo.

 Gli Zu sono nati come band strumentale che ha lasciato parlare sempre gli strumenti, anche se negli anni vi siete avvalsi delle collaborazioni con voci importanti come quelle di Mike Patton, Eugene S. Robinson o Barney Greenway dei Napalm Death. Su “Cortar Todo” non troviamo un cantante vero e proprio ma la voce rituale dello sciamano che recita in “Pantokrator”, e questa scelta, a mio avviso, è molto interessante e caratterizza ancora di più l’album. Che rapporto avete con lo strumento voce?

Abbiamo un rapporto di così grande rispetto con la voce che abbiamo deciso di non usarla. E’ naturalmente uno strumento incredibile perché parla direttamente dall’essere umano. Ma sin da subito noi abbiamo deciso che non ne avevamo bisogno perché la nostra ricerca sonora si è concentrata principalmente sul suono, grazie agli strumenti: quello che volevamo dire lo stavamo dicendo adeguatamente già così. C’è da dire anche che l’uso, ormai totalizzante, della voce è diventato un po’ una convenzione, visto che ovviamente la voce catalizza l’attenzione. La nostra visione degli strumenti è sempre stata molto più anarchica, nel senso che ogni singolo individuo ha la sua potenzialità e la esprime armonicamente con agli altri. Non esiste per noi un unico strumento solista, neanche il sassofono, che non è più solista di quanto possa esserlo il basso e la batteria, la quale per me ha delle peculiarità non solo ritmiche, ma anche armoniche incredibili. Se però si mette la voce all’interno di questo contesto si rischia di catalizzare l’attenzione solo su questo strumento. Ciò non toglie che quando abbiamo trovato delle voci che si inserivano bene nella nostra musica portando qualcosa di particolare, le abbiamo usate volentieri. Gli Shipibo usano la voce per curare le persone: per loro il canto ha un effetto curativo. Questo è un modo profondissimo di utilizzare la voce e dimostra quanto vada utilizzata bene e responsabilmente, visto che è lo strumento principe dell’essere umano, nonché degli uccelli.

Dalla voce ad un altro strumento: la batteria. Il vostro attuale batterista, Gabe Serbian dei The Locust, ha un approccio abbastanza differente rispetto al modo di suonare che aveva Jacopo Battaglia, a mio avviso. Erano d’impatto entrambi ma Serbian ha un’attitudine per certi versi più metal e su “Cortar Todo” riesce ad unire la potenza del tocco con una (apparente) semplicità nel drumming. (N.d.a: al momento dell’intervista gli Zu non avevano ancora annunciato il cambio dietro alle pelli nella persona di Tomas Jarmyr).

Sempre come Zu, al momento, siamo al lavoro su vari progetti che sono legati al mondo di “The Left Hand Path”: faremo uscire un disco registrato insieme a David Tibet dei Current 93 alla voce e con Stefano Pilia; oltre a questo c’è in programma un altro album incentrato sull’elettronica e i synth modulari. Per quest’ultimo lavoro abbiamo deciso di cambiare ulteriormente batterista e abbiamo chiamato il norvegese Tomas Jarmyr. Il nucleo della band siamo essenzialmente io e Luca e man mano decidiamo chi coinvolgere negli Zu: fino ad ora c’è stato questo periodo con Gabe ed adesso si apre una nuova fase con Tomas, che è diventata la “terza voce” più adatta ad esprimere ciò che vogliamo dire adesso. Tomas lavora molto sulle frequenze dei piatti conducendo una sua particolare ricerca su questo: con lui ci siamo trovati talmente bene sin dal primo momento che abbiamo deciso di farlo entrare nel gruppo.

“Goodnight, Civilization”, “The Left Hand Path” e “Cortar Todo” sono i tre dischi che denotano e rappresentano gli Zu in questo momento, a mio avviso. Presi insieme potrebbero essere visti come facenti parte di un unico grande disco, mentre considerati singolarmente sarebbero come tre singoli capitoli di una trilogia. Qual’è la correlazione?

Secondo me sono tre punti di vista differenti sulla stessa cosa. Quando abbiamo deciso di ritornare a suonare come Zu decidemmo di fare una cosa breve, che trasmettesse in maniera urgente, immediata e brutale il nostro messaggio, senza fronzoli e quasi senza ricerca estetica: un EP ci è sembrata la cosa più logica da pubblicare. “Goodnight, Civilization” è esplicativo già dal titolo: sentiamo che qualcosa sta per finire, ne siamo immersi, non ne possiamo uscire ma proviamo lo stesso a raccontarlo e a dare un ordine a queste sensazioni che in quel momento ci stavano impossessando. “The Left Hand Path” è l’altra faccia della medaglia rispetto a “Goodnight, Civilization”: è ciò che davvero provi dentro di te. E’ l’incubo che ti sveglia di notte e non riesci a capire perché ti ha fatto così paura. Probabilmente proprio perché è un disco non risolto, è stato così poco apprezzato: in esso c’è la consapevolezza di qualcosa che non si riesce a capire e che disorienta. E alla fine di tutto ciò c’è “Cortar Todo”: è sia il modo in cui porsi di fronte a questa guerra che ci circonda, sia la reazione a essa.

Facendo un passo indietro nel tempo, sarebbe importante tirare in ballo anche “Carboniferous” che, dal mio punto di vista, è uno spartiacque all’interno della vostra carriera. Da ascoltatore mi ha evocato l’immagine di un viaggio nelle viscere della Terra, dove i suoni del disco fanno venire in mente i suoni dei fabbri che lavorano il metallo e la terra, modellando la materia. Da un lato questo disco si pone ad un punto opposto rispetto a “Cortar Todo”: su “Carboniferous” troviamo un elemento della Terra, la montagna, sul vostro ultimo album c’è invece la Terra vista da una prospettiva meno “umana” per così dire, ovvero quella dello spazio. Dall’altro lato, comunque, l’influeza di “Carboniferous” su “Cortar Todo” si fa sentire molto, sia musicalmente ma soprattutto attitudinalmente. Come vedi “Carboniferous” in relazione agli Zu di adesso?

E’ un po’ difficile parlare del disco in sé dopo tanto tempo ma comunque sono d’accordo con te: lo vedo anch’io come spartiacque e come il disco che abbiamo sempre voluto fare ma che non stavamo mai riuscendo ad ottenere. “Carboniferous” è stato la summa dei primi dieci anni della band: tutti gli incontri, le ricerche, i suoni, le improvvisazioni sono stati alla fine unificati in un discorso omogeneo che ci ha permesso di dire con chiarezza: “Questi siamo noi”. Lavorare su “Carboniferous” è stato come addentrarsi in un campo inesplorato, dove dovevamo tirare fuori nuovi suoni e scavare, appunto, come in una montagna per far emergere vari elementi, quasi fossero ossa e fossili di antiche ere geologiche (N.d.a. il Carbonifero è la quinta delle sei ere geologiche in cui è suddiviso il Paleozoico, ed è così denominato per la diffusione di giacimenti di carboni fossili grazie alla grande diffusione delle foreste avvenuta in questo periodo). Forse non è stato un caso il fatto di doversi prendere cinque anni di pausa dopo quel disco: avevamo trovato la formula giusta e sarebbe stato facile far uscire altri album uguali a “Carboniferous”; da un punto di vista del marketing avrebbe funzionato ma non volevamo questo. Cambiare batterista è servito anche per non darci la possibilità di ripetere le stesse sonorità. Una volta che suoni sempre la stessa cosa ti identifichi con essa e diventi quella cosa. In ogni caso, oggi noi siamo ancora legati a “Carboniferous”: le sonorità ricercate per “Cortar Todo” vengono da lì e da quegli stessi processi che ci hanno portato a quel disco nel 2009. E’ ormai una matrice, e inoltre suonando dal vivo quei vecchi pezzi ci siamo accorti che non c’è tanto stacco con quelli nuovi.

Molti hanno cominciato a seguirvi proprio a partire da “Carboniferous”. Questo disco vi ha portato un bel po’ di pubblicità, complice anche il fatto di essere uscito sotto Ipecac, l’etichetta di Mike Patton.

Certo. Sarà che prima di quell’album eravamo impegnati in vari altri progetti per noi importanti ma pur sempre di nicchia. Ma indubbiamente se non ci fossero stati prima tutti questi altri progetti probabilmente “Carboniferous” non sarebbe nato. E’ stato un processo che è andato, e va tutt’ora, di pari passo alla vita dei componenti degli Zu. Non ha niente a che vedere con i soliti tempi dell’industria discografica dove ogni momento è scandito dalla successione album-tour, secondo album-tour più grosso e così via. Il nostro è più un progetto di vita: nasce, cresce e muore con te.

Dopo che siete ritornati sulle scene come Zu, con il cambio di formazione e un bagaglio di esperienze differenti, che cosa è cambiato nei vostri live? In che cosa si differenzia ora il vostro approccio ai concerti rispetto a prima?

E’ diventato tutto molto più frontale e diretto. Mentre prima chi veniva ai nostri concerti aveva l’impressione di osservare tre persone che si stavano divertendo fra di loro nella loro sala prove o cameretta, adesso l’interazione è maggiormente diretta verso il pubblico. Da parte nostra adesso c’è molto più abbandono e molta volontà di esporsi con meno filtri possibili: la musica fluisce non solo sul palco ma anche fuori. Ci siamo spogliati degli aspetti più intellettuali che potevano sorgere nella nostra musica e chi dovesse venire ai nostri concerti aspettandosi di trovarli ancora rimarrebbe deluso. Questo non significa che non possono esserci: chi ricerca questo lo può tranquillamente fare. Secondo me, tutte le musiche più interessanti hanno molti livelli e strati ai quali uno si può rapportare. Uno dei commenti che mi ha stupito di più è stato quello di una persona che ci ha ascoltato a Marsiglia durante il tour dell’anno scorso, dicendo che la nostra musica era molto malinconica. Credo che non lo diresti mai, ma mi ha fatto pensare che la cosa interessante è che ogni tipo di musica può essere fruita in maniera diversa a seconda delle persone. Forse questo è il motivo per cui continuiamo a suonare: è parte di quello che band importanti hanno fatto e che per questa ragione continuo ad apprezzare. Non ce ne frega niente di entrare nella storia o di creare un rapporto subalterno con gli ascoltatori: per noi è molto più importante creare un senso di comunione e di comunità. E magari, dopo ogni concerto, stimolare le persone a cercare una via personale per esprimersi.

 Zu – Cortar Todo (videoclip – regia Giacomo Cesari)

Zu
Cortar todo

Ipecac recordings, 2015 | Experimental
TRACKLIST:

The Unseen War | Rudra Dances Over Burning Rome | Cortar Todo | A Sky Burial | Orbital Equilibria | Serpens Cauda | No Pasa Nada | Conflict Acceleration | Vantablack Vomitorium | Pantokrator

 

Carlo Cantisani

Carlo Cantisani

Carlo Cantisani si occupa di musica estrema in tutte le sue declinazioni. Doom, avant, sperimentale, stoner, psych. Oltre che per indie-eye scrive per altre realtà di settore e suona il basso. Laureato a Pisa, sua città di residenza, in discipline umanistiche, prosegue gli studi magistrali in campo filosofico e antropologico.