mercoledì, Maggio 22, 2024

sMART weekend: tre giorni di musica nel parco della Martesana

Segnatevi l’appuntamento: 10-11-12 giugno 2016 presso Anfiteatro Martesana a Milano a ingresso completamente libero. Una tre giorni di musica che avrà luogo nelle seguenti fasce orarie venerdì ore 18:00 – 01:00, sabato ore 16:00 – 01:00, domenica ore 16:00 – 01:00
Si tratta di sMART weekend, nato dall’incontro tra La scheggia ed Elita Enjoy Living Italy, unisce la programmazione cinematografica di Cinemart (a cura de La scheggia) alla programmazione musicale e culturale di Elita e al suo format storico Sundaypark, rivisitato in chiave estiva, open air.

Il festival sMART weekend contribuisce a rivitalizzare e valorizzare un’area urbanisticamente e socialmente cruciale per la zona 2 di Milano, favorendo la conoscenza e l’incontro tra le molteplici culture che caratterizzano il quartiere.

Invadendo gli spazi condivisi e partecipati ogni giorno dai cittadini della zona, il progetto vuole ridare centralità al pubblico offrendo occasioni di partecipazione e condivisione.

L’intento è quello di dare vita a un festival che possa crescere nel tempo, diventando un collettore di eventi culturali che vedano la partecipazione e il coinvolgimento delle numerose realtà presenti sul territorio. Un festival in espansione che abbia come centro l’Anfiteatro Martesana e che si diffonda sul territorio con la presenza di eventi collaterali che faranno del quartiere un luogo da vivere per l’intero weekend.

Cinema all’aperto, musica, workshop, market, incontri, performance: un ricco programma di eventi che prevede anche un’area per i bambini, uno spazio ristoro, e una speciale postazione beverage firmata Nastro Azzurro.

All’interno di sMART è presente Cinemart, l’appuntamento serale con il cinema all’aperto a cura de La scheggia che vede quest’anno la sua quarta edizione, con un programma di alta qualità e respiro internazionale, dedicato alle produzioni cinematografiche poco conosciute o non distribuite in Italia. In stretta connessione con alcuni dei migliori festival cinematografici internazionali come il Far East Film Festival, il Festival del Cinema Africano d’Asia e America Latina, il TFF e tanti altri, Cinemart propone una selezione di film provenienti da diversi paesi, proiettati in lingua originale e sottotitolati in italiano.
La selezione dei film di quest’anno spazia dal cinema malesiano – in collaborazione con NANG, rivista dedicata al cinema in Asia – al documentario italo-statunitense che vede Danno alla ricerca delle origini dell’Hip Hop a New York.

La programmazione musicale, curata da Elita, si caratterizza ogni giorno da un tema differente.

Venerdì 10 giugno, opening party speciale dalle 18.30 con un artista che ha fatto la storia della musica internazionale, Mr Lee “Scratch” Perry. Produttore, cantante e genio del sound giamaicano, ha inventato stili, gruppi e sonorità dell’ultimo mezzo secolo, è uno dei personaggi più influenti nella storia del pop mondiale. Reggae, dub, ska non sarebbero gli stessi generi così come li conosciamo senza le sperimentazioni e l’influenza di Lee “Scratch” Perry.
Tra i capitoli più rilevanti della sua lunghissima carriera ci sono gli Upsetters, come produttore gli Heptones, Congos, Max Romeo, Junior Byles e soprattutto la collaborazione con Bob Marley & The Wailers, nome suggerito proprio dallo stesso Perry.
Rolling Stone lo ha classificato tra i 100 artisti più importanti di tutti i tempi nella sua chart “The Immortals”. Ma non solo, moltissimi sono stati i riconoscimenti internazionali ricevuti durante la sua carriera, tra cui una medaglia d’oro assegnata dall’Institute of Jamaica (IOJ) e un Grammy Award.

Il party ospiterà inoltre Akeem of Zamunda, con un dj set che si preannuncia esplosivo.

Dal 2012 Akeem of Zamunda è a Milano l’evento in cui si possono trovare persone di tutto il mondo che insieme formano un melting pot di cultura, arte e musica legata alla scena black in un perfetto connubio di classici dell’Hip-Hop/R&B e sonorità elettroniche della scena Future Beat.
Partito come evento infrasettimanale del mercoledì al vecchio Rocket per un pubblico di 60 persone, il party ha conquistato in pochi anni un posto di rilievo ogni sabato al nuovo Club in Alzaia Naviglio Grande 98, con più di 1000 partecipanti a serata. Tra i super guest ospiti della serata: BRENMAR, AFRIKAN BOY, DENA, KAYTRANADA, MAJOR LAZER, DENZEL CURRY, HIGH KLASSIFIED, BONDAX e tanti altri.

Sabato performance, djset, live & BigaUp con l’esplorazione dei suoni che provengono da Sud America, Africa e dalla penisola arabica.
La domenica è interamente dedicata alla cultura Hip Hop e alla street art, con il Dj Mokambo Brothers Block Party dj set.

La programmazione cinematografica e musicale è arricchita dal coinvolgimento di associazioni, partner e realtà presenti sul territorio, per dare vita a un programma ricco di iniziative: le proiezioni dei film sono precedute da momenti di musica live, dj-set, laboratori, performance e, durante le giornate di sabato e domenica, ad animare il piazzale dell’anfiteatro ci sarà Elita Extras’mall, il market dedicato al makers design, con la partecipazione di piccole realtà dedite all’autoproduzione e al riutilizzo creativo. Un’occasione di visibilità per artisti, designer, stampatori e stilisti del territorio cittadino, ma anche di intrattenimento e di svago per i frequentatori del parco.

All’interno dell’area, un corner speciale accoglie il beverage di qualità, a cura di Nastro Azzurro, brand che da sempre promuove il Made in Italy nel mondo sostenendo la Moving Forward Generation, la generazione di giovani e le loro capacità innovative, con il messaggio “Ti porta lontano”.

Nella giornata di domenica, LOFFREbarbershop, il barbiere più hipster della zona sarà presente a sMART con una propria postazione, attiva nella giornata di domenica
Un barber shop all’aperto a cura di Davide Loffredo che riproporrà l’atmosfera del suo negozio con un corner vintage, dove gli uomini potranno chiedere il taglio da gentleman più cool, regolare la propria barba, testare selezionati prodotti di bellezza REUZEL e BULLFROG, o semplicemente richiedere consulenza e suggerimenti sul proprio look.

A completare il programma, numerosi workshop e laboratori per grandi e bambini, e una speciale lotteria ricca di sorprese grazie a partner come Bici&Radici, WeCrociferi (con una notte per due persone a Venezia durante la mostra del cinema), oltre a numerose cene messe in palio dai ristoratori della zona, che hanno aderito all’iniziativa.

In loco tutti i giorni info point, area kids, spazio ristoro a cura di Acqua Cheta, spazio beverage a cura di Nastro Azzurro.

 

Redazione IE
Redazione IE
Per contattare la redazione di Indie-eye scrivi a info@indie-eye.it || per l'invio di comunicati stampa devi scrivere a cs@indie-eye.it

ARTICOLI SIMILI

GLOAM SESSION

spot_img

CINEMA UCRAINO

spot_img

INDIE-EYE SHOWREEL

spot_img

i più visti

VIDEOCLIP

INDIE-EYE SU YOUTUBE

spot_img

TOP NEWS

ECONTENT AWARD 2015

spot_img