giovedì, Settembre 24, 2020

Tortoise – Beacons of Ancestorship: la recensione

Senza nulla togliere al capillare lavoro di sintesi che i Tortoise avrebbero operato sulla musica strumentale di un intero decennio giocandosi passato e presente in un corpo solo e una legione di anime, Beacons of Ancerstorship come molti degli ultimi lavori dell’ensamble di Chicago suona già vecchio e irritante, tanto da far rimpiangere il Mike Oldfield di Incantations  come un esempio per lo meno onesto nel mettere insieme truffa, paccottiglia e minimalismo per le masse.

A poco serve il concetto di “classe”, se i soliti Morricone e Barry vengono smembrati come se fossero una banalissima libreria di loopology, se l’unico brano che smuove qualcosa [ Giants ] lo fa percorrendo una strada già battuta e tutto sommato esaurita dai Trans Am di The Surveillance.

Tragico trovarsi in piena deriva post-post-post modernista e farsi uccidere dalle schegge; è come ascoltare quella fusion di “papà” con l’aggravante di illudere su una presunta diversità solo perchè l’accento è normativamente spostato su timbri, volumi, sezione ritmica, ripetizione.

Il fatto che The Fall of Seven Diamonds Plus One rimandi, senza pensarci troppo sopra, ad una pantomima dei Wall of Voodoo ci salva dal non dover ricorrere alla solita retorica Morriconiana e racconta meglio di qualsiasi altra cosa la trappola letale in cui sono caduti i Tortoise.  Meglio davvero rispolverare i brutti suoni di Steve Fisk e dei primi Pell Mell, sempre di archeologia si tratta, ma permette di immaginarsi uno schermo costruito con un lenzuolo.

Michele Faggi
Michele Faggi
Michele Faggi è un videomaker e un Giornalista iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana. Si occupa da anni di formazione e content management. È un esperto di storia del videoclip ed è un critico cinematografico regolarmente iscritto al SNCCI. Scrive anche di musica e colonne sonore. Ha pubblicato volumi su cinema e new media.

ARTICOLI SIMILI

INDIE-EYE SHOWREEL

i più visti

VIDEOCLIP

Ace Reporter: il video di “Stick to” diretto da Peter Simonite ed Annie Gunn

Peter Simonite e Annie Gunn tornano insieme per il nuovo video di Ace Reporter: "Stick To"

Thom Yorke per “Suspiria” – Da “Suspirium” a “Unmade” – I video del talentuoso animatore RUFFMERCY

RUFFMERCY, straordinario animatore bristoliano, torna con cinque nuovi videoclip diretti per Thom Yorke. L'occasione è la colonna sonora di Suspiria scritta dal musicista britannico per il film di Luca Guadagnino. Il punto di partenza, l'artwork di Stanley Donwood

Harry Nilsson: Tutto è a forma di freccia

Ero sotto acidi e guardando gli alberi realizzai che erano tutti diventati a forma di freccia, inclusi i rami, le case erano a forma di freccia. Pensai: "tutto ha una punta come le frecce, e se anche non fosse, c'è una freccia che lo indica!" (Harry Nilsson)

Grouper – i saw a ray, il video di Weston Currie

I Saw a Ray non è il primo video diretto da Weston Currie per il progetto di Liz Harris

Are You Real? – Consequence (The Notwist Cover) – il videoclip

Are you real? e la cover di consequence, il videoclip

INDIE-EYE SU YOUTUBE

TOP NEWS

IRuna – Fuori Tempo, il videoclip di Maurizio Montesi

Fuori Tempo, la contagiosa danza di IRuna per le strade di Roma nel bel video di Maurizio Montesi.

The Fall – Imperial Wax Solvent – il doppio vinile limitato esce ad ottobre

Imperial Wax Solvent è lo splendido album dei The Fall pubblicato nel 2008. Cherry Red lo ripubblica in doppio vinile, includendo la versione scartata dal mix conclusivo. Imperdibile

Iggy And The Stooges – “You think you’re bad, Man?” – Cinque live inediti. Il box da collezione

"You think you're bad, Man?" è il nuovo box da collezione con 5 cd che include cinque live inediti di Iggy and The Stooges del periodo "Raw Power"

Dj Gengis, Un’altra Brasca: il videoclip d’animazione di Racoon Studio

Racoon Studio realizza il nuovo video d'animazione per Dj Gengis

Bon Iver – AUATC, il videoclip di Aaron Anderson & Eric Timothy Carlson

Aaron Anderson & Eric Timothy Carlson, premiatissimi art director per Bon Iver, realizzano il nuovo video per AUATC a fini benefici.

ECONTENT AWARD 2015