domenica, Settembre 27, 2020

Botany – Feeling today (Western Vinyl, 2011)

Spencer Stephenson, già batterista degli Sleep Whale, dopo l’esperimento ambient noto come Abacus, prosegue sulla strada della ricerca con un Ep pubblicato da Western Vinyl, primo assaggio della sua nuova avventura con il moniker Botany. Feeling Today è stato composto dall’artista Texano dopo la morte della madre, registrato e assemblato proprio nella casa di famiglia dove Spencer è cresciuto, in un contesto assolutamente intimo e interiore. Botany è un lavoro sostenuto da un’anima percussiva, inseguita con la combinazione di numerose suggestioni culturali (dall’africa all’oriente) e con l’innesto di un apparato vocale di matrice quasi cultuale, tanto che la sensazione di aver a che fare con una forma di innodia è ben presente in tutti i brani, a partire dalla bellissima title track dove il tono spettrale di Ashley Rathburn ci introduce in un universo ultrasensibile, per suggerirci che l’elettronica di Botany non ha niente da condividere con la retorica di certa Chillwave, grazie a quella tensione che porta il suono verso una resa “naturale”, diretta, nel passaggio da organico ad inorganico. Dentro sembra starci tutto, dal viaggio astrale di Minnow Theme al pop asiatico di Waterparker,  passando per l’hip pop decostruito di Bennefactress fino all’eccentrica house di Agave; ci stà tutto perchè quello che interessa a Stephenson è una vera operazione di arte botanica, sono gli oggetti ad affascinarlo, gli innesti dei detriti, i campionamenti da un altro mondo o i vecchi dischi di folk tribale che facevano impazzire Alan Bishop. Da tenere strettamente d’occhio.
Ascolta Waterparker dal soundcloud ufficiale di Botany
[soundcloud]http://soundcloud.com/botany/waterparker[/soundcloud]

Silvano Piombini
Silvano Piombini
Da piccolo mi chiamavano "Piombo", per via del mio cognome non così comune ma ho vissuto una vita tutt'altro che pesante; per vivere vendo pesce fresco nei piccoli mercati rionali e mi piace da morire sporcarmi le mani.

ARTICOLI SIMILI

INDIE-EYE SHOWREEL

i più visti

VIDEOCLIP

Jessie J. il video di Wild diretto da Emil Nava

Jessie J. torna a lavorare con il geniale Emil Nava per la produzione di Wild, video che anticipa il secondo album dell'artista britannica...

Black Bananas – Physical Emotions: il video di M. Wartella

Il notevole M. Wartella, animatore della serie MAD, dirige il nuovo video per Black Bananas, Physical Emotions

Neosho – Time Traveler, il video realizzato con Ableton Live: immagini che mutano con la musica

Per il suo progetto Neosho Justin Bernard Williams si serve di Ableton Live per realizzare un videoclip le cui immagini mutano in relazione con la musica.

Bass Drum of Death – Left for dead: il video sexy di Dick Thompson

Nuovo video per i Bass Drum of Death, girato dal fedele Dick Thompson

Wayne Coyne dirige Miley Cyrus in “Blonde SuperFreak Steals the Magic Brain”

Wayne Coyne dei flaming lips dirige un delirante corto con Miley Cyrus e Moby

INDIE-EYE SU YOUTUBE

TOP NEWS

IRuna – Fuori Tempo, il videoclip di Maurizio Montesi

Fuori Tempo, la contagiosa danza di IRuna per le strade di Roma nel bel video di Maurizio Montesi.

The Fall – Imperial Wax Solvent – il doppio vinile limitato esce ad ottobre

Imperial Wax Solvent è lo splendido album dei The Fall pubblicato nel 2008. Cherry Red lo ripubblica in doppio vinile, includendo la versione scartata dal mix conclusivo. Imperdibile

Iggy And The Stooges – “You think you’re bad, Man?” – Cinque live inediti. Il box da collezione

"You think you're bad, Man?" è il nuovo box da collezione con 5 cd che include cinque live inediti di Iggy and The Stooges del periodo "Raw Power"

Dj Gengis, Un’altra Brasca: il videoclip d’animazione di Racoon Studio

Racoon Studio realizza il nuovo video d'animazione per Dj Gengis

Bon Iver – AUATC, il videoclip di Aaron Anderson & Eric Timothy Carlson

Aaron Anderson & Eric Timothy Carlson, premiatissimi art director per Bon Iver, realizzano il nuovo video per AUATC a fini benefici.

ECONTENT AWARD 2015