lunedì, Settembre 28, 2020

Barbagallo – Blue Record

Torna il siracusano Barbagallo, e come in precedenza (Quarter Century e Live At Yoko Ono) è un bel sentire. Già firma e collaboratore di svariati progetti (Suzanne Silver, La Moncada, Albanopower) l’artista siciliano dedica il titolo della sua nuova prova agli studi di registrazione dove sono stati prodotti alcuni dei brani del nuovo disco. Blue Record non doma l’animo sperimentale del musicista e dei suoi sodali (tra cui membri di Dead Cat In A Bag e La Moncada), ma anzi lo sostiene e lo rinforza con bordate chitarristiche mai così vicine al post rock barricadero della scuola di Louisville, emblematica in tal senso è la traccia che apre il lavoro, la ferrosa e saltellante Soulself. La psichedelia post-tutto ricopre i brani di una patina arcigna e disturbante, anche quando il passo si fa più meditativo e cadenzato (Radion) o quando sembra che una banda di fiati in calzoncini e ciabatte accompagni l’esecuzione della riuscitissima cover Younghiana For The Turnstiles, direttamente da quel capolavoro che è On The Beach.
La trance ossessiva ed ipnotica prende il sopravvento nei dodici e rotti minuti di Rats & Mosquitos, delirio di spazzole strascicate, rumorismi siderali e arpeggi di chitarra avant blues da fine del mondo. Si è sempre a fuoco, sempre concentrati e sul pezzo, anche quando si aprono squarci di vecchie rabbie grunge come nella sofferta In My Better Cup o il nostro duetti con la spettrale voce di Lucia Argese (Hiss Of Hush). Il numerino jazz convulso in lo-fi di Jewish fa da apripista alle malinconie acustiche della bella Rainbow, pizzicata da una melodia che rimanda ancora a dolori ed uggiosità anni ’90 tra l’asse Seattle – Portland.
Blue Record è la conferma (graditissima) di un artista con molte cose da dire e con in testa un’idea di musica niente affatto scontata.

 

Denis Prinzio
Denis Prinzio
Denis Prinzio è bassista di numerose band underground ora in congedo temporaneo, scribacchino di cose musicali per sincera passione, la sua missione è scoprire artisti che lo facciano star bene.

ARTICOLI SIMILI

INDIE-EYE SHOWREEL

i più visti

VIDEOCLIP

Jon Hopkins, il nuovo video e una nuova data italiana a Novembre

Singularity è il nuovo video di Jon Hopkins. Il musicista britannico sarà a Roma il 23 novembre per un concerto che si preannuncia memorabile, grazie a DNA Concerti

Frightened Rabbit – Get Out, il videoclip: Greg Davenport filma la mistica monumentale sovietica

Splendido video girato da Greg Davenport per i Frightened Rabbit e interamente girato nella Kiev monumentale, quella dello spazio "sacrale" sovietico

Xiu Xiu – Cinthya’s Unisex – il video di Florent Texier

Nuovo video per Xiu Xiu realizzato dall'illustratore Florent Texier

Gio Mannucci, Acquario è il debutto solista: il video di Sotto la pioggia diretto da Ambra Lunardi

Gio Mannucci, dopo le esperienze con Mandrake e Sinfonico Honolulu, solo per citarne alcune, pubblica Acquario, prima esperienza solista

Odonis Odonis – Order in the court: il video di Lee Stringle sui dipinti di Hieronymus Bosch

Hieronymus Bosch animato da Lee Stringle in questo ferocissimo video diretto per "odonis odonis"

INDIE-EYE SU YOUTUBE

TOP NEWS

IRuna – Fuori Tempo, il videoclip di Maurizio Montesi

Fuori Tempo, la contagiosa danza di IRuna per le strade di Roma nel bel video di Maurizio Montesi.

The Fall – Imperial Wax Solvent – il doppio vinile limitato esce ad ottobre

Imperial Wax Solvent è lo splendido album dei The Fall pubblicato nel 2008. Cherry Red lo ripubblica in doppio vinile, includendo la versione scartata dal mix conclusivo. Imperdibile

Iggy And The Stooges – “You think you’re bad, Man?” – Cinque live inediti. Il box da collezione

"You think you're bad, Man?" è il nuovo box da collezione con 5 cd che include cinque live inediti di Iggy and The Stooges del periodo "Raw Power"

Dj Gengis, Un’altra Brasca: il videoclip d’animazione di Racoon Studio

Racoon Studio realizza il nuovo video d'animazione per Dj Gengis

Bon Iver – AUATC, il videoclip di Aaron Anderson & Eric Timothy Carlson

Aaron Anderson & Eric Timothy Carlson, premiatissimi art director per Bon Iver, realizzano il nuovo video per AUATC a fini benefici.

ECONTENT AWARD 2015