lunedì, Settembre 28, 2020

Low, live @ Shambala, Milano, 25 febbraio 2013

A maggio i Low arriveranno in formazione completa, al Teatro Antoniano di Bologna, per presentare ufficialmente al pubblico italiano il loro nuovo album The Invisible Way, di cui abbiamo parlato approfonditamente qui  su indie-eye con questo speciale retrospettivo dedicato all’ultimo album della band di Duluth e a quelli appena precedenti. Nel frattempo Alan Sparhawk e Mimi Parker, che dei Low costituiscono l’ossatura, il 25 febbraio sono passati da Milano, allo Shambala per la precisione, per una data speciale organizzata per la trasmissione radiofonica del critico Ezio Guaitamacchi trasmessa su Radio Lifegate.
Non un concerto vero e proprio quindi, ma una specie di showcase per pochi intimi, in un’atmosfera raccolta e silenziosa, perfetta per godere appieno della musica proposta dai due coniugi del Minnesota, per l’occasione in veste assolutamente minimale, con la sola chitarra di Alan ad accompagnare i loro armoniosi duetti vocali. I brani eseguiti sono stati una decina, quasi tutti, com’era lecito aspettarsi, estratti proprio da The Invisible Way.
La cosa migliore sarebbe stata ascoltare i brani uno dietro l’altro, perché sulla lunga distanza la magia creata dei Low aumenta ed aumenta fino a creare attimi di sospensione memorabili, ma il format radiofonico ha purtroppo avuto il sopravvento, obbligando il duo a fermarsi ogni due canzoni per rispondere ad una serie di domande di Guaitamacchi, non sempre particolarmente interessanti per di più.
Nonostante ciò, Alan e Mimi hanno dimostrato ancora una volta il loro lignaggio da fuoriclasse, proponendo le nuove canzoni in modo abbastanza differente rispetto all’album, dove il piano ha spesso un ruolo importante (forse per questo la mancanza in scaletta di Just Make It Stop e To Our Knees, i due pezzi dove è totalmente al centro dello sviluppo). A partire da Plastic Cup fino alla chiusura con Mother l’interazione vocale tra i due coniugi è stata eccezionale, accompagnata perfettamente dalla chitarra a tratti nervosa ma più spesso distesa di Alan, in grado di guidare le canzoni portandole dal folk verso mondi sonori differenti ed affascinanti. La palma dei migliori brani va probabilmente a So Blue e a Clarence White, la prima impreziosita da una prestazione fenomenale di Mimi, la seconda dal tocco per una volta più rock di Alan.
Un ottimo show quindi, non inficiato dalle interruzioni, e un’altra prova della bontà del nuovo album. Ora non resta che aspettare maggio per la “full version”.

Fabio Pozzi
Fabio Pozzi
Fabio Pozzi, classe 1984, sopravvive alla Brianza velenosa rifugiandosi nella musica. Già che c'è inizia pure a scrivere di concerti e dischi, dapprima in solitaria nella blogosfera, poi approdando a Indie-Eye e su un paio di altri siti.

ARTICOLI SIMILI

INDIE-EYE SHOWREEL

i più visti

VIDEOCLIP

Steve Lippman, a vital look at the meeting of filmmaking and music: the interview

An in-depth conversation with Steve Lippman about his films. On collaborations with artists Laurie Anderson, Jorge Drexler, Rosanne Cash, Bette Midler, Esperanza Spalding, Valerie June and more. A vital look at the meeting of filmmaking and music.

Allah-Las: “Tell me” EP in uscita il 12 Luglio.

Gli Allah-Las tra recupero psichedelico e un immaginario vintage irriducibile, Tell me esce il 12 luglio per Innovation Leisure

Ella – Cliché: in anteprima il primo videoclip della cantautrice Torinese

“Cliché” è il primo videoclip della cantautrice Torinese Ella, da oggi in anteprima lancio per la rete, qui su indie-eye. Cliché anticipa il primo ep di Ella intitolato "Terapia d'urto" e in uscita per i primi mesi del 2015

Canova – Tutti uguali, il videoclip di Lorenzo Silvestri e Andrea Losa per Bendo

Il collettivo bendo torna a collaborare con Canova per il videoclip di "Tutti Uguali"

Nada – L’ultima Festa: il video di Giacomo Favilla

Giacomo Favilla è fotografo e videomaker; oltre che una serie di progetti pubblicitari e fashion movie, ha curato una serie di concept fotografici alcuni...

INDIE-EYE SU YOUTUBE

TOP NEWS

IRuna – Fuori Tempo, il videoclip di Maurizio Montesi

Fuori Tempo, la contagiosa danza di IRuna per le strade di Roma nel bel video di Maurizio Montesi.

The Fall – Imperial Wax Solvent – il doppio vinile limitato esce ad ottobre

Imperial Wax Solvent è lo splendido album dei The Fall pubblicato nel 2008. Cherry Red lo ripubblica in doppio vinile, includendo la versione scartata dal mix conclusivo. Imperdibile

Iggy And The Stooges – “You think you’re bad, Man?” – Cinque live inediti. Il box da collezione

"You think you're bad, Man?" è il nuovo box da collezione con 5 cd che include cinque live inediti di Iggy and The Stooges del periodo "Raw Power"

Dj Gengis, Un’altra Brasca: il videoclip d’animazione di Racoon Studio

Racoon Studio realizza il nuovo video d'animazione per Dj Gengis

Bon Iver – AUATC, il videoclip di Aaron Anderson & Eric Timothy Carlson

Aaron Anderson & Eric Timothy Carlson, premiatissimi art director per Bon Iver, realizzano il nuovo video per AUATC a fini benefici.

ECONTENT AWARD 2015