martedì, Settembre 29, 2020

Robert Gomez: Brand New Towns.

brand new townsNon ha tutti i torti Simon Raymonde quando dice che la Bella Union sta diventando per Denton (TX) ciò che la Saddle Creek rappresenta per Omaha (NE). Dopo Lift To Experience, Mandarin e Midlake, adesso è la volta di Robert Gomez, ultimo arrivato dell’etichetta del bassista storico dei Cocteau Twins. Pare che siano stati proprio i più quotati concittadini Midlake a fare da sponsor a Robert Gomez che, da parte sua, si è fatto valere rendendosi autore di una performance da brividi all’ultima edizione del festival SXSW alla presenza dello stesso Simon. Siano andate o meno le cose in questo modo, resta il fatto che dopo un ep di cinque brani nel 2006, a gennaio la Bella Union ha pubblicato Brand New Towns, secondo album di Robert Gomez e, per me che non lo conoscevo, prima vera sorpresa del 2007. Dodici canzoni all’insegna di un cantautorato raffinato che predilige atmosfere romantiche, malinconiche e che trova il suo punto di forza in un cantato sussurrato e sofferto che ricorda da vicino le linee melodiche disegnate dalla voce di Elliott Smith. Il paragone sarà forse un po’ ingombrante ma anche Robert Gomez, come il cantautore di Portland, evita saggiamente di fare una scelta troppo netta tra pop e rock, mettendo la propria spiccata sensibilità compositiva a servizio di arrangiamenti che sanno convincere sia nei momenti acustici che in quelli più orchestrali.
Prossimamente in tour europeo per aprire i concerti proprio ai Midlake, ad aprile Robert Gomez sarà presente anche in Italia per una data unica al Rainbow di Milano.

Gigi Mutarelli
Gigi Mutarelli
Contatta la redazione di indie-eye scrivendo a:info@indie-eye.it // per l'invio di comunicati stampa devi scrivere a cs@indie-eye.it // per l'invio di materiale promozionale puoi spedire a: INDIE-EYE | VIA DELLA QUERCIOLA N. 10 | 50141 | FIRENZE //

ARTICOLI SIMILI

INDIE-EYE SHOWREEL

i più visti

VIDEOCLIP

Vast Asteroid – Poison Fang: Il video di Christian Stephen

Christian Stephen dirige il video per i losangelini Vast Asteroid.

Cucina Sonora – Tappa: il videoclip in esclusiva lancio su indie-eye

Cucina Sonora è il progetto di Pietro 'Pdr' Spinelli veicolato da Toys For Kids Records. Fusione coraggiosa tra sonorità classiche ed elettroniche il lavoro del musicista volterrano è arrivato alla distribuzione digitale dallo scorso 18 luglio. Indie-eye in collaborazione con Toys For Kids Records presenta in anteprima lancio il videoclip di Tappa, viaggio onirico tra malinconia ed erotismo.

Unknown Mortal Orchestra – American Guilt, il video d’animazione di Greg Sharp

American Guilt è il nuovo singolo di Unknown Mortal Orchestra ma anche il nuovo video d'animazione dell'australiano Truba Animation. Una storia di mosche e spazzatura

Manica – Stella Danzante – il videoclip di Vincenzo Basso e Luca Lazzaruolo, esclusiva Indie-eye

Vincenzo Basso e Luca Lazzaruolo dirigono il video per Manica, il progetto noise-punk di Andrea Manica. "Stella danzante" è uno straordinario viaggio tra science-fiction e videoarte. Undici minuti di derive stranianti e danzanti. In esclusiva su indie-eye il videoclip e l'intervista ai due autori.

Rihanna prende il controllo di “Pour It Up” e dirige il suo primo Video

Puor It Up, il primo video diretto da Rihanna

INDIE-EYE SU YOUTUBE

TOP NEWS

IRuna – Fuori Tempo, il videoclip di Maurizio Montesi

Fuori Tempo, la contagiosa danza di IRuna per le strade di Roma nel bel video di Maurizio Montesi.

The Fall – Imperial Wax Solvent – il doppio vinile limitato esce ad ottobre

Imperial Wax Solvent è lo splendido album dei The Fall pubblicato nel 2008. Cherry Red lo ripubblica in doppio vinile, includendo la versione scartata dal mix conclusivo. Imperdibile

Iggy And The Stooges – “You think you’re bad, Man?” – Cinque live inediti. Il box da collezione

"You think you're bad, Man?" è il nuovo box da collezione con 5 cd che include cinque live inediti di Iggy and The Stooges del periodo "Raw Power"

Dj Gengis, Un’altra Brasca: il videoclip d’animazione di Racoon Studio

Racoon Studio realizza il nuovo video d'animazione per Dj Gengis

Bon Iver – AUATC, il videoclip di Aaron Anderson & Eric Timothy Carlson

Aaron Anderson & Eric Timothy Carlson, premiatissimi art director per Bon Iver, realizzano il nuovo video per AUATC a fini benefici.

ECONTENT AWARD 2015