martedì, Marzo 19, 2024

Nada – L’ultima Festa: il video di Giacomo Favilla

Giacomo Favilla è fotografo e videomaker; oltre che una serie di progetti pubblicitari e fashion movie, ha curato una serie di concept fotografici alcuni dei quali legati alla metamorfosi tra volto e maschera. È il caso di “Anonymous”, “Visible” e sopratutto di “One of Us” dove si è servito delle maschere fabbricate da Francesca Lombardi sul modello di giganteschi origami da indossare.

Il nuovo video di Nada parte proprio da questa idea, e la rilancia nel contesto di una serie di spazi teatrali “de-realizzati” dove prende corpo una rilettura quasi metafisica del “Cambaleo”, il nome che nel XVI e XVII secolo indicava le compagnie di comici del teatro barocco Spagnolo, costituite da cinque attori ed un’attrice.

Nada stessa cita il Cambaleo nel testo del brano e lo contestualizza in questo modo: “Una donna che canta e cinque uomini che piangono portano una commedia su un carro che è il loro palcoscenico ambulante. E’ il Cambaleo. Raccontano l’ultima festa. La finzione scenica della realtà con la quale rappresentano un mondo meravigliosamente in disfacimento che festeggia fino alla fine

Il video de L’ultima Festa è il primo singolo tratto da “occupo poco spazio”, il nuovo album di Nada in uscita per Santeria / Audioglobe

Giacomo Favilla in rete

Michele Faggi
Michele Faggi
Michele Faggi è un videomaker, un Giornalista iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana e un Critico Cinematografico iscritto a SNCCI. Si occupa da anni di formazione e content management. È un esperto di storia del videoclip e del mondo Podcast, che ha affrontato in varie forme e format. Scrive anche di musica e colonne sonore. Ha pubblicato volumi su cinema e new media.

ARTICOLI SIMILI

GLOAM SESSION

spot_img

CINEMA UCRAINO

spot_img

INDIE-EYE SHOWREEL

spot_img

i più visti

VIDEOCLIP

INDIE-EYE SU YOUTUBE

spot_img

TOP NEWS

ECONTENT AWARD 2015

spot_img